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Vecchio 31 luglio 08, 18:09   #11 (permalink)  Top
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sono un po negato per il 3D...........
non volo mai ma accompagno un dodicenne niente male. ( quinto nella classifica generale della sport.....all'esordio)
la prima saremo a roma e sicuramente anche da te..............

salutoni Artù

ps. se poi faccio il miracolo ed abbozzo un piccolo programma , forse partecipo pure...........
Vedi che le minacce servono allora...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 31 luglio 08, 21:32   #12 (permalink)  Top
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Talking e verissimo ........

servono sempre , ma non con tutti ......
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Vecchio 04 agosto 08, 17:45   #13 (permalink)  Top
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Il 160Dz non ha spilli del minimo e quindi la carburazione è dipendente solo dalla pompa.

@Sokol1
Nei miei lo spillo del massimo e circa 1,5 giri da tutto chiuso e la vite della pompa e a filo del corpo.
Inizia da queste regolazioni munito di contagiri regola il massimo in modo da ottenere più giri possibile e poi ingrassa leggermente facendogli perdere qualche giro al minuto.
La vite della pompa funzione in modo che stringendola diminuisci la mandata smagrendo e allentandola ingrassi. E' molto sensibile e va mossa a piccoli passi. Quando il motore è al minimo, se tende ad ingrassare stringila di 1/8. Se viceversa il minimo rimane bello allegro o aumenta, allentala, sempre di 1/8 alla volta, fino a che senti che il motore tende ad ingrassare. A questo punto la ristringi un pelino in modo che il minimo sia stabile e che aprendo la manetta il motore salga di giri bene, fumando, ma senza borbottamenti eccessivi.
Naturalmente do per scontato che tu lasci una presa d'aria libera nel serbatoio e che abbia usato tubetti di adeguata misura (preferibilmente quelli con diametro interno da 2,5mm invece dei soliti da 2mm)
grazie,per le dritte....ma per accenderlo?...voi come fate?....il motore è montato rovescio ed io non riesco a "caricarlo" per farlo partire....fino adesso ho sempre riempito di miscela il motore dal venturi,ma voglio sperare ci sia un altro modo!....che mi dite in proposito?....voi come fate?...grazie a tutti
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Vecchio 05 agosto 08, 09:31   #14 (permalink)  Top
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se regolato bene..........

non ha bisogno del cicchetto ............
colleghi la candela e parte dopo pochissimo.......
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Vecchio 05 agosto 08, 09:38   #15 (permalink)  Top
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grazie,per le dritte....ma per accenderlo?...voi come fate?....il motore è montato rovescio ed io non riesco a "caricarlo" per farlo partire....fino adesso ho sempre riempito di miscela il motore dal venturi,ma voglio sperare ci sia un altro modo!....che mi dite in proposito?....voi come fate?...grazie a tutti
Caricarlo? Basta girare il motore un po' di volte fino a che non vedi che la miscela passa dal tubetto che va dalla pompa all'iniettore. A quel punto metti 2/3 tacche di motore, attacchi la candela e con l'avviatore metti in moto. Se il motore è carburato bene parte immediatamente. Uno degli indizi maggiori di carburazione approssimativa è proprio l'avviamento...

Ps- La procedura di caricare girando il motore per 4/6 giri la faccio solo al primo avviamento di giornata. In seguito non c'è bisogno.
Sconsiglio a tutti di avviare uno Yamada serie 140/170 a dito... se ti prende te lo stacca il dito... avviatore e via...
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Vecchio 05 agosto 08, 16:35   #16 (permalink)  Top
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Grazie,è propio quello che volevo sapere.
Se è carburato bene,non deve aver problemi di avviamento.Mentre ora devo mettere la miscela direttamente nel venturi.....dopo và....ma probabilmente,bontà del motore và anche carburato male,....una volta partito.
Io sto usando una 22x6 in legno...va bene?...o è troppo grande?....la grandezza mi serve anche per un fatto estetico....è montato su una riproduzione della prima guerra...fokker dr1.
La miscela che sto usando è 18% olio sintetico(motul super micro) 16% nitro...resto alcool......secondo voi va bene?.....ciao
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Vecchio 05 agosto 08, 17:15   #17 (permalink)  Top
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Grazie,è propio quello che volevo sapere.
Se è carburato bene,non deve aver problemi di avviamento.Mentre ora devo mettere la miscela direttamente nel venturi.....dopo và....ma probabilmente,bontà del motore và anche carburato male,....una volta partito.
Io sto usando una 22x6 in legno...va bene?...o è troppo grande?....la grandezza mi serve anche per un fatto estetico....è montato su una riproduzione della prima guerra...fokker dr1.
La miscela che sto usando è 18% olio sintetico(motul super micro) 16% nitro...resto alcool......secondo voi va bene?.....ciao
Deve andare in moto bene anche senza "cicchetto".
Per l'elica direi che non va bene per 2 motivi. Il primo è che è eccessivamente grande. Il secondo perchè ti sconsiglio l'elica in legno sui 4T tanto più sullo Yamada. tieni presente nche l'elica è una di quellr cose che non influisce sul giudizio nelle gare di riproduzioni tanto che ne hanno una per volare ed una che ha funzioni esclusivamente statiche e che riproduce fedelmente l'originale. io ti consiglio di montarne una adeguata al motore e al modello (inteso come funzionalità).
La miscela non va bene perchè la Yamada consigllia il 20/22% di olio esclusivamente sintetico e con pochissima quantità di ricino. Inoltre il tenore di nitrometano che usi e ad di sotto della quantità richiesta da quel motore.
Il mio consiglio al proposito è di usarla almeno al 20% di nitro.
Se vuoi un ulteriore consiglio usa una di queste duie miscele già fatte.
La Rapicon (Samodel.it ----> The Special Store) o la Cool Power (Mobby Modellismo). si dovrebbe trovare anche da altre parti ma questi sono i primi due siti che mi vengono in mente....

PS-- Cavoli quanto e grande il Dr1 per montare uno Ys160dz ??
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Vecchio 05 agosto 08, 17:28   #18 (permalink)  Top
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Deve andare in moto bene anche senza "cicchetto".
Per l'elica direi che non va bene per 2 motivi. Il primo è che è eccessivamente grande. Il secondo perchè ti sconsiglio l'elica in legno sui 4T tanto più sullo Yamada. tieni presente nche l'elica è una di quellr cose che non influisce sul giudizio nelle gare di riproduzioni tanto che ne hanno una per volare ed una che ha funzioni esclusivamente statiche e che riproduce fedelmente l'originale. io ti consiglio di montarne una adeguata al motore e al modello (inteso come funzionalità).
La miscela non va bene perchè la Yamada consigllia il 20/22% di olio esclusivamente sintetico e con pochissima quantità di ricino. Inoltre il tenore di nitrometano che usi e ad di sotto della quantità richiesta da quel motore.
Il mio consiglio al proposito è di usarla almeno al 20% di nitro.
Se vuoi un ulteriore consiglio usa una di queste duie miscele già fatte.
La Rapicon (Samodel.it ----> The Special Store) o la Cool Power (Mobby Modellismo). si dovrebbe trovare anche da altre parti ma questi sono i primi due siti che mi vengono in mente....

PS-- Cavoli quanto e grande il Dr1 per montare uno Ys160dz ??
1.80 AA. e con tre ali frena molto....ma è bellissimo!....dimmi allora delle misure per l'elica....cosa usi tu?
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Vecchio 05 agosto 08, 18:02   #19 (permalink)  Top
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1.80 AA. e con tre ali frena molto....ma è bellissimo!....dimmi allora delle misure per l'elica....cosa usi tu?
Direi che per un volo lento ma comunque con buone riserva di trazione la 18x6W vada benone. Non sarà riproduttiva ma certamente ti consentirà un buon volo. quanto pesa il modello?
I miei modelli su cui è montato lo Ys16'0 sono uno Yak 54 Rcs e un synergy 140 3D. sono ovviamente modelli da 3D ed in quelli uso proprio la 18x6W.
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Vecchio 05 agosto 08, 18:15   #20 (permalink)  Top
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Direi che per un volo lento ma comunque con buone riserva di trazione la 18x6W vada benone. Non sarà riproduttiva ma certamente ti consentirà un buon volo. quanto pesa il modello?
I miei modelli su cui è montato lo Ys16'0 sono uno Yak 54 Rcs e un synergy 140 3D. sono ovviamente modelli da 3D ed in quelli uso proprio la 18x6W.
7 kg in odv.....troppo?
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