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Vecchio 29 luglio 08, 15:41   #1 (permalink)  Top
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Che motore mettere...

... su un modello semi-acrobatico ad ala media da 2.6Kg?

sto pensando ad un ST G51 oppure ad un OS55AX che potrei in seguito riposizionare su un full-acro classe 50 (tipo extra)

troppo potenti?

grazie a tutti!
Max
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Vecchio 29 luglio 08, 17:46   #2 (permalink)  Top
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opterei per l'os 55 , io ho il supertigre 51 e non mi trovo tanto bene , il 55 e piu' affidabile come motore
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
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Vecchio 29 luglio 08, 17:47   #3 (permalink)  Top
simone76
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eeeh... io continuo a propendere per i 4t su modelli tipo extra o semiriproduzioni, o 3D. Su un trainer-acro invece va ancora bene un 2t.
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Vecchio 29 luglio 08, 20:25   #4 (permalink)  Top
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... su un modello semi-acrobatico ad ala media da 2.6Kg?

sto pensando ad un ST G51 oppure ad un OS55AX che potrei in seguito riposizionare su un full-acro classe 50 (tipo extra)

troppo potenti?

grazie a tutti!
Max
Come consigliato da Simone76 perchè non pensare ad un 4T? Magari uno economico se non vuoi spendere molto più che per il 55Ax. I vari cloni Sy, Asp, ecc, in cilindrata 0.70, costano sui 160€ e sarebbero perfetti per 2,6kg.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 31 luglio 08, 15:04   #5 (permalink)  Top
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eeeh... io continuo a propendere per i 4t su modelli tipo extra o semiriproduzioni, o 3D. Su un trainer-acro invece va ancora bene un 2t.
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Come consigliato da Simone76 perchè non pensare ad un 4T? Magari uno economico se non vuoi spendere molto più che per il 55Ax. I vari cloni Sy, Asp, ecc, in cilindrata 0.70, costano sui 160€ e sarebbero perfetti per 2,6kg.
innanzitutto grazie per i consigli.
onestamente al momento vorrei evitare la "delicatezza" dei 4T. di sicuro richiedono più manutenzione, ed al momento il tempo libero scarseggia...

se poi dovessi prendere un 4t penso che opterei per i top class come OS SAITO e YAMADA, senza nulla togliere alle marche economiche, ma dovendo fare una spesa preferisco investire un pò di più che alla lunga paga sicuramente (affidabilità, ricambi, rivendibilità).

restando sui 2T, con un 51/55 è troppo sovrapotenziato un modello classe 40? il 3D non mi interessa affatto, vorrei solo garantirmi un volo allegro in regime di "crociera" e non a manetta per tutto il tempo.

a ri-grazie!
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Vecchio 31 luglio 08, 16:16   #6 (permalink)  Top
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innanzitutto grazie per i consigli.
onestamente al momento vorrei evitare la "delicatezza" dei 4T. di sicuro richiedono più manutenzione, ed al momento il tempo libero scarseggia...

se poi dovessi prendere un 4t penso che opterei per i top class come OS SAITO e YAMADA, senza nulla togliere alle marche economiche, ma dovendo fare una spesa preferisco investire un pò di più che alla lunga paga sicuramente (affidabilità, ricambi, rivendibilità).

restando sui 2T, con un 51/55 è troppo sovrapotenziato un modello classe 40? il 3D non mi interessa affatto, vorrei solo garantirmi un volo allegro in regime di "crociera" e non a manetta per tutto il tempo.

a ri-grazie!
Tralasciando il fatto che non reputo più delicati i 4T, direi che comunque un os55 è adeguato alle tue esigenze tanto più se non ci fai del 3D....
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 31 luglio 08, 16:23   #7 (permalink)  Top
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Tralasciando il fatto che non reputo più delicati i 4T, direi che comunque un os55 è adeguato alle tue esigenze tanto più se non ci fai del 3D....
perfetto! è quello che volevo sapere

poi magari se vogliamo approfondire il discorso 4T, magari oltre a me interessa ad altri... non avendone mai avuti, mi lasciava perplesso il discorso della regolazione alzata valvole, che in alcuni manuali riportano operazioni di verifica ogni 2/3 ore di funzionamento. corrisponde a verità oppure è solo a scopo precauzionale? (come dire: se spacchi il motore è perchè non hai controllato le tolleranze...)

grazie! (e scusate l'OT)
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Vecchio 31 luglio 08, 16:43   #8 (permalink)  Top
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perfetto! è quello che volevo sapere

poi magari se vogliamo approfondire il discorso 4T, magari oltre a me interessa ad altri... non avendone mai avuti, mi lasciava perplesso il discorso della regolazione alzata valvole, che in alcuni manuali riportano operazioni di verifica ogni 2/3 ore di funzionamento. corrisponde a verità oppure è solo a scopo precauzionale? (come dire: se spacchi il motore è perchè non hai controllato le tolleranze...)

grazie! (e scusate l'OT)
Il motore non si spacca perchè le valvole sono regolate male. Al massimo cala il rendimento o si hanno difficoltà ad avviare a caldo.
Ad ogni modo non è che la regolazionedelle valvole sia un'ooperazione a cuore aperto o di neurochirurgia. Fatta una volta o due dopo è routine. Io le controllo ogni 30ina di lanci o quando per una ragione o l'altra smonto la naca motore. La maggior parte delle volte neppure devo regolarle perchè sono a posto nei miei Yamada. D'altra parte i 2T sono molto più sensibili alle variazioni e quindi raramente non si deve ritoccare la carburazione, se non ad ogni volo, almeno ad ogni giornata. Nei 4T, una volta carburati, se non sorgono problemi diversi, non li tocchi più. Fai conto che nel mio Yak 54 con Ys160dz manco ho il rinvio esterno dello spillo del massimo...
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Vecchio 31 luglio 08, 17:03   #9 (permalink)  Top
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Il motore non si spacca perchè le valvole sono regolate male. Al massimo cala il rendimento o si hanno difficoltà ad avviare a caldo.
Ad ogni modo non è che la regolazionedelle valvole sia un'ooperazione a cuore aperto o di neurochirurgia. Fatta una volta o due dopo è routine. Io le controllo ogni 30ina di lanci o quando per una ragione o l'altra smonto la naca motore. La maggior parte delle volte neppure devo regolarle perchè sono a posto nei miei Yamada. D'altra parte i 2T sono molto più sensibili alle variazioni e quindi raramente non si deve ritoccare la carburazione, se non ad ogni volo, almeno ad ogni giornata. Nei 4T, una volta carburati, se non sorgono problemi diversi, non li tocchi più. Fai conto che nel mio Yak 54 con Ys160dz manco ho il rinvio esterno dello spillo del massimo...
ah pero! questo non lo sapevo... good to know
in effetti mi piacciono molto i saito, ma come ho scritto prima il 4T mi fà un pò paura... magari sul prox modello (sto lumando il Mustang "petie 2nd" della world models) ci piazzo un gold knight 120
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Vecchio 31 luglio 08, 23:30   #10 (permalink)  Top
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ah pero! questo non lo sapevo... good to know
in effetti mi piacciono molto i saito, ma come ho scritto prima il 4T mi fà un pò paura... magari sul prox modello (sto lumando il Mustang "petie 2nd" della world models) ci piazzo un gold knight 120
Prova un 4 tempi, e non torni più indietro
Io ho un 91 Os, il mio primo motore 4T, un gioiello, non lasciarti spaventare dalla regolazione valvole, una cosa semplicissima, poi posso dirti che se compri un motore di marca ti dimentichi di registrare le valvole.. inoltre non sono daccordo sul fatto che il 4T necessita di più manutenzione, anzi.
Vogliamo poi mettere i consumi del 4T? Veramente irrisori (a parte qualche motore super pompato.. non faccio nomi ).
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