26 luglio 08, 21:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
| Mi hanno sempre detto.....
Fin da quando ho iniziato qualche anno fà....mi hanno sempre detto che il motore (nel mio caso a scoppio)si doveva montare con un pò di disassamento verso destra (guardando il modello dal di sopra come se fossimo a cavalcioni!) e un pò verso il basso;e ho sempre fatto così per tutti i miei modelli,per quanto riguarda il disassamento verso dx e per compensare la coppia dell'elica ma il dis. in basso?,mi sono più volte chiesto se tutti i modelli ne avessero bisogno realmente!;mi dite una vostra opinione? Ciao |
26 luglio 08, 21:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: Piombino LI
Messaggi: 95
|
Ciao! bhè...non è detto..ci sono modelli che compensano l'effetto giroscopico dell'elica con incidenze particolari dell'ala o dei piani di coda....anche se effettivamente un minimo di correzione si tende sempre a darla
__________________ Preferiti - Extra 300L 26MVVS glow - Yak 54 42TM benzina |
26 luglio 08, 21:50 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
non è sempre necessaria, anzi! sugli acrobatici con profilo simmetrico si tende a non dare incidenza negativa, addirittura se la linea di trazione è alta, dare al motore incidenza un pelo positiva è meglio (chiaramente si affina in volo). Con i motori in pinna invece.... incidenza molto positiva. Purtroppo è in voga l'abitudine di dare sempre e comunque incidenza motore negativa.... è una cosa che molti aeromodellisti assumono a dogma, talmente indiscutibile che anche se poi bisogna agire in continuazione sull'elevatore e l'aereo poi va via scammellando, nemmeno ci pensano a modificare tale incidenza.... Se da una parte il comportamento dell'aereo al variare del regime del motore dipende dal variare del flusso d'aria sulle velature, e quindi dal tipo di profilo, dal diedro longitudinale e quindi dall'incidenza del pianetto, etc... dall'altra vi è una forza (di trazione) che non necessariamente si trova allineata col punto di applicazione delle forze aerodinamiche (portanza e resistenza), percio' si genera una coppia, che grossolanamente parlando tendera' a fare alzare il muso dell'aereo se la linea di trazione è sotto l'ala, viceversa a farglielo abbassare se la linea di trazione è sopra. In conclusione, per essere pignoli, la corretta incidenza negativa del motore, ancor piu' che l'incidenza a destra, va decisa con opportune prove in volo. Come punto di partenza, un paio di gradi negativi per modelli ad ala alta (piper, cessna, etc), zero gradi per modelli ad ala media (extra) o bassa (cap232), qualche grado posizivo per modelli con motore in pinna (alianti motorizzati). | |
26 luglio 08, 22:23 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti girano parecchie "leggende metropolitane" sulla necessità di disassare il motore, e parecche posizioni "fideistiche". Se cerchi nel forum troverai diversi treahd sull'argomento.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
27 luglio 08, 11:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Venezia Veneto
Messaggi: 231
|
Anche io non parto mai con nessuna incidenza e dissastamento,dopo aver collaudato l'aereo in base alle prestazioni faccio le eventuali modifiche.Tieni presente che ci sono dei modelli arf che sono gia dissastati verso destra in fabbrica.
__________________ U CAN DU OS 70 II VENUS OS 70 II JUPITER OS 46 FX |
27 luglio 08, 15:04 | #9 (permalink) Top |
User | Non è mica detto che si deve disassare il motore verso il basso, su alcuni va disassato verso l'alto...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
27 luglio 08, 16:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2007
Messaggi: 9
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sempre corsair.. sempre plasticone.. Alfamodel, com'e'? | Ordensis | Aeromodellismo Volo Elettrico | 17 | 30 maggio 09 12:07 |
Nessuno me lo aveva detto... | Francescorosso | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 06 luglio 08 12:08 |
Ma mi han detto che.....?TJ pro | telix636 | Elimodellismo Acrobazia | 1 | 02 maggio 06 14:08 |
Ma chi ha detto che è difficile? | chetto1965 | Elimodellismo Principianti | 19 | 28 aprile 06 13:30 |