27 luglio 08, 17:29 | #11 (permalink) Top |
User |
L'effetto giroscopico dell'elica (così detto P factor) si sente in accelerazione e decelarezione.Un disassamento da una parte può far si che si elimini il difetto in accelerazione,ma che venga accentuato in decelerazione.Con un elica destrorsa per esempio dando motore bisognerà dare timone a destra,togliendo motore a sinistra,è una regola,per la quale tral'altro,gli istruttori rompono tantissimo nel dare piede sinistro togliendo motore per la flare
__________________ Airplane Private Pilot |
27 luglio 08, 19:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
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Intanto ringrazio tutti per le risposte,Domenica prossima un'amico collauderà l'Inspire90 della Fliton con Saito125 (come il mio)ma a differenza mia non gli darà il disassamento in negativo al motore (sul manuale del modello in effetti parla solo del disassamento a dx mediante un tassello inclinato già montato sul parafiamma)e staremo a vedere che differenza ci sarà tra il mio ed il suo (sono uguali in tutto e per tutto perfino assemblati dalla stessa persona!)anche se il mio per vari motivi ha volato relativamente poco,vi farò sapere il risultato. Ciao |
28 luglio 08, 00:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2006 Residenza: cagliari
Messaggi: 137
| Citazione:
mi è capitato di comparare più volte lo stesso modello (della stessa marca)..ed ogni volta ho dovuto apportare correzzioni diverse...per ottenere determinate caratteristiche di volo! | |
28 luglio 08, 08:44 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
| Citazione:
Ciao | |
28 luglio 08, 10:38 | #15 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Senti ma... così come è adesso senti che c'è qualcosa che non va? ...non è molto saggio quando si applicano soluzioni per problemi inesistenti (o inavvertiti, che poi è lo stesso) La sperimentazione comunque ben venga, che ti fai la sensibilita'. |
28 luglio 08, 10:38 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
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Sabato a me è arrivato un Lucky Stick 40, questo:Lucky Stik 40 ARF Ala alta? media?....medio-alta, ditemi voi. Comunque alla prima occhiata nel cartone sono rimasto un po' perplesso perchè la parafiamma è si disassata verso destra ma anche, a occhio, 1-2 gradi verso l'alto rispetto al piano di coda; per ora non posso ancora dire nulla sull' incidenza delle ali. Di primo acchitto pensavo di compensare quando monterò il motore ma ora, leggendo la discussione, mi sembra di capire che non è necessariamente un controsenso. Voi cosa mi consigliate? Ciao |
28 luglio 08, 10:48 | #17 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| beh il pianetto avra' incidenza negativa rispetto l'ala, come nella grande maggioranza dei modelli non specializzati per acro. Non credo sia il caso di apportare modifiche se le puoi tranquillamente fare dopo, a modello collaudato, se rilevi che c'è qualcosa che non c'è. Modificare per la smania di modificare non porta a nulla, prima si riscontra il problema con opportune prove di volo, poi si corregge. A meno che sia un errore macroscopico. |
28 luglio 08, 11:43 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
| Citazione:
la cosa mi sembrava inconsueta, come dicevo, fino alla lettura della discussione. Non essendo proprio un virtuoso dei pollici e di reattività ho preferito chiedere prima di incorrere in seccature durante il collaudo. Fra qualche giorno si vedrà Ciao | |
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