Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 08, 12:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Legolas

Data registr.: 22-03-2008
Motore per Taurus Plus

Buongiorno a tutti, sono venuto in possesso di una scatola di montaggio di questo aereo, è la versione tutta in balsa con apertura alare di 2,20 m le indicazioni mi indicano di montare un motore da 10cc a 20cc è possibile montare un motore più grande tipo il supertigre 3250 o OS Bgx qualcuno che lo ha avuto può darmi indicazioni

Ringrazio anticipatamente
Legolas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 12:24   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

bah, qualcuno ci ha montato addirittura un 50cc a benzina, ma mi pare un'esagerazione.
Il G3250 lo vedo gia' grosso, ma se gli fai le giuste modifiche in fase di costruzione (senza dubbio alzare il carrello e irrobustire la parte anteriore, e farci stare un serbatoio da almeno 700c, meglio 1l per non dovere rifornire ogni 5 traini...)
Vecchio 25 luglio 08, 12:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ho visto montare il 20 e il 30 cc glow sulla versione con la fuso in fibra, la tu adovrebbe essere in legno?.. controla gli imbombri del castello motore (a parte che il 30cc si monta anche radiale) e rinforza bene l'ordinata parafiamma e la zona fino al BE.. o anche oltre, per le vibrazioni.. e le sollecitazioni.. di un 30cc.. (magari con elica sbilanciata!)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 14:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Legolas

Grazie per le risposte ,senza esagerare che cosa ne pensate dell' OS 160 fx
che è un 26 cc e pesa molto di meno dei motori precedenti?
Vecchio 25 luglio 08, 14:20   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

decisamente meglio!

pero' chiariamo: intendi farci traino? se si, che genere di modelli?

del vecchio Taurus in legno ne ho visti parecchi, per il normale volo acrobatico moltissimi montavano un ST90, i piu' spendaccioni OS 120 4t. Non serve chissa' cosa. L'apertura alare è tanta perchè l'ala è allungata, non perchè l'aereo sia particolarmente grande.
Vecchio 25 luglio 08, 15:16   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Legolas Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono venuto in possesso di una scatola di montaggio di questo aereo, è la versione tutta in balsa con apertura alare di 2,20 m le indicazioni mi indicano di montare un motore da 10cc a 20cc è possibile montare un motore più grande tipo il supertigre 3250 o OS Bgx qualcuno che lo ha avuto può darmi indicazioni

Ringrazio anticipatamente
Per il piacere del volo sen'altro l'O.S. Surpass 120 ( meglio ancora il nuovo 200). Per il traino và gia bene un G.20/23. Spesa a parte l'O.S 120 AX e se vuoi ancora più potenza il 160 FX (per il traino).Troppo pesante il 3250. GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:31
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 16:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Legolas

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Per il piacere del volo sen'altro l'O.S. Surpass 120 ( meglio ancora il nuovo 200). Per il traino và gia bene un G.20/23. Spesa a parte l'O.S 120 AX e se vuoi ancora più potenza il 160 FX (per il traino).Troppo pesante il 3250. GIORGIO
Non dovrei fare traino ,ma posso ugualmente montarlo il 160 fx ?
Ho finora pilotato aerei con non più di 1,60 m di a.a
Vorrei fare un modello abbastanza perfomante e vista la sua apertura alare un 20cc mi pareva sottodimensionato
Vecchio 25 luglio 08, 16:28   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Vorrei fare un modello abbastanza perfomante e vista la sua apertura alare un 20cc mi pareva sottodimensionato
non lo è,
il modello se costruito bene viene leggero (restare entro i 5Kg non credo sia impossibile). D'altra parte... lo davano per motori da 10cc no?
Vecchio 25 luglio 08, 20:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Legolas

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non lo è,
il modello se costruito bene viene leggero (restare entro i 5Kg non credo sia impossibile). D'altra parte... lo davano per motori da 10cc no?
Come volavano quelli che hai visto motorizzati con il 90?
Alla fine io vorrei usare il modello non per il traino ma come un acrobatico normale ,quindi abbastanza performante e veloce però assolutamente non voglio sollecitare la struttura oltre i limiti consentiti con il rischio che mi ceda qualcosa,metto in primo piano la sicurezza è sempre un modello di 2,20 m
Tu che motore mi consigli?

ciao e grazie
Vecchio 25 luglio 08, 22:29   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Come volavano quelli che hai visto motorizzati con il 90?
Alla fine io vorrei usare il modello non per il traino ma come un acrobatico normale ,quindi abbastanza performante e veloce però assolutamente non voglio sollecitare la struttura oltre i limiti consentiti con il rischio che mi ceda qualcosa,metto in primo piano la sicurezza è sempre un modello di 2,20 m
Tu che motore mi consigli?

ciao e grazie
volavano bene, non velocissimi, non ultra-motorizzati.... io ci metterei un G2023 o un 4t 200 (circa 30cc). Non scarterei l'ipotesi di un 26cc a benzina, per l'economia di esercizio, ma bisognerebbe cogitarci un po'. Pero' onestamente, quel genere di modello non è un acro puro, vola splendidamente ma non è un extra, per capirci. Io lo vedo piu' adatto come trainatore di dimensioni medio-piccole. Non ci spenderei un capitale per motorizzarlo.... cercherei piuttosto di riutilizzare qualcosa che ho gia' in casa.
Rispondi

Bookmarks