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Vecchio 24 settembre 08, 16:39   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
potresti provare con una 10x4 e se il motore ce l'ha, togliere il diaframma dallo scarico (la sezione centrale della marmitta tipica di alcuni OS) o ancora meglio "aprirlo" in modo da non diminuire il volume della marmitta come faresti rimuovendo il cilindretto con il diaframma, ma piu che tanto non puoi pretendere da quel motore. Inoltre potresti verificare il baricentro e portarlo un po' indietro se necessario (un modello troppo picchiato richiede maggiore velocita' per il decollo).
aprire lo scarico e togliere quello che ce dentro?
l'ho aperto una volta e, se non ricordo male, c'è un lamierino rotondo con tanti fori e , forse, è appoggiato su un cilindro interno.
In pratica dovrei svuotare la marmitta???
grazie
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 17:24   #12 (permalink)  Top
simone76
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Non so se ci sono nuove versioni, la marmitta che ricordo io sul 25fx è questa:


la parte posteriore, ruotabile, è un pezzo se trattenuto dall'astina filettata passante e dal relativo dadino. Di serie queste marmitte erano fornite con un ulteriore tratto cilindrico di un paio di cm, che si frapponeva tra i due pezzi della marmitta, allungandola. Tale cilindretto aveva un diaframma, cioè un lato chiuso con un foro al centro, per ridurre il rumore. Quello che intendo io è rimuovere se presente questo cilindretto col diaframma, di fatto accorciando la marmitta... oppure ancora meglio lavorare di fresetta per rimuovere il diaframma dal cilindretto in modo da "aprire" la marmitta senza diminuirne il volume, migliorando il rendimento del motore.
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Vecchio 24 settembre 08, 17:30   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Non so se ci sono nuove versioni, la marmitta che ricordo io sul 25fx è questa:


la parte posteriore, ruotabile, è un pezzo se trattenuto dall'astina filettata passante e dal relativo dadino. Di serie queste marmitte erano fornite con un ulteriore tratto cilindrico di un paio di cm, che si frapponeva tra i due pezzi della marmitta, allungandola. Tale cilindretto aveva un diaframma, cioè un lato chiuso con un foro al centro, per ridurre il rumore. Quello che intendo io è rimuovere se presente questo cilindretto col diaframma, di fatto accorciando la marmitta... oppure ancora meglio lavorare di fresetta per rimuovere il diaframma dal cilindretto in modo da "aprire" la marmitta senza diminuirne il volume, migliorando il rendimento del motore.

ok
esatto il cilindretto esterno che sembra di acciaio inox (lucido) quello non lo toglierei. Dovrei svuotare internamente la marmitta.
Giusto???
Cosi aumenterebbe di potenza il motore? quel tantino per farlo andare piu allegro?
ne soffrirebbe il motore?
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 17:44   #14 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
no, il "cilindretto esterno" cui ti riferisci credo sia il nipple della presa di pressione.... e quello non va tolto. Io mi riferisco ad un eventuale pezzo intermedio della marmitta, tra il corpo principale e il tappo conico di chiusura con l'uscita dei gas. Se non capisci cosa intendo è perchè probabilmente non ce l'hai, e allora non puoi fare nulla di quanto suggerito. Comunque se hai "cose" dentro la marmitta, toglierle non fa male visto il genere di motore. Ma un 35 resta un 35...
ciao
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