Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 08, 10:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteocst

Data registr.: 30-06-2008
Miscela 4 t

Come da titolo mi serve un consiglio: allora io e da circa 1 anno che ho un 4 tempi os 15cc con pompa che ha sempre girato che un orologio pero noto che quando c'e una stagione calda come l'estate scalda un po tanto a tal punto da prendere gioco sull'albero che pero raffrendosi non ha piu. In inverno non lo fa quindi presumo sia la miscela che forse ha poco nitro. La domanda e come la fate voi la miscela per 4 tempi? Io la faccio al 18 di olio e 12 di nitro e visto che i 4 tempi hanno bisogno di tanto nitro potrei anche aumentarne la percentuale in modo che rende di piu e che si raffreddi che ne dite? Ho bisogno di consigli da esperti.
matteocst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 11:09   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

gli OS girano piu' che bene anche con poca nitro, 10-15%. La percentuale di olio è corretta, se i componenti sono di qualita' la risposta puo' essere solo una: se scalda lo fai girare troppo magro.... aprilo qualche tacca e lascialo fumare un pelo.
non ho capito comunque che gioco sull'albero intendi...
Vecchio 22 luglio 08, 12:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteocst

gioco sull'albero intendo il mozzo principale che da movimento all'elica che scaldandosi il motore prende gioco avanti indietro penso che il calore dilata i cuscinetti.Comunque grazie del consiglio pero gia tira poco ancora lo ingrasso un po e non tira piu secondo te perche e un periodo che non gira tanto perche ce l ho su un you can do 3d che fino a un mese fa stava appeso a meta stick adesso neanche al massimo ce la fa eppure le valvole sono a posto non capisco.
Vecchio 22 luglio 08, 12:45   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

mmmh.... allora probabile che ci sia qualcosa di piu' grave. Fai così: prova con un'altra miscela, magari confezionata. Giusto per escludere che sia la tua miscela o qualche componente....
Se i problemi persistono anche con la miscela confezionata, allora bisogna proprio indagare il motore, e via forum è proprio difficile, anzi impossibile. Prima occhiata ai cuscinetti: se l'albero prende gioco, facile che un cuscinetto sia sulla strada del grippaggio (evento raro sui motori di qualita'... soprattutto di un anno di vita). Avevo un motore che surriscaldava, c'era il cuscinetto anteriore grippato.

Vecchio 22 luglio 08, 12:46   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Stesso motore ,ma senza pompa,regolato valvole dopo rodaggio.miscela con 20% olio sint. JP 4, 10% nitrom. é una favola.Non rilevo nessun gioco sull'albero.Fagli una carburata con contagiri,ma lascialo un po grasso,in volo smagrisce.Ciao Max.
Vecchio 22 luglio 08, 13:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
giuste osservazioni quelle sui cuscinetti... potrebbero aver fatto il loro tempo, anche le batterie di qualità possono rompersi dopo due giorni... magari per i cuscinetti è lo stesso

anche controllare le valvole dopo un anno sarebbe una giusta precauzione in effetti
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 13:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteocst

Le valvole le ho gia controllate la settimana scorsa e sono a posto pero volevo dire a simmon che il motore non ha un anno di vita e un anno che celo io ma celaveva un mio amico che vola con me che me la venduto 1 anno fa e quindi il motore avra 5 anni piu o meno precisamente non lo so pero 5 anni ce la quindi potrebbero esse i cuscinetti pero non so e poi un altra osservazione che ho fatto e che dentro il musetto del modello e pieno di olio non vorei che lo perdesse dallo spillo o da qualche parte. Opinioni vostre?
Vecchio 22 luglio 08, 13:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
se ha gioco sul cuscnetto anteriore è molto facile che lo perda da li... perdesse dallo spillo non dico che non metterebbe in moto, ma non carburerebbe di certo...
cmq non mi ricordo se quel modello di os ha uno sfiato apposito avanti all'albero a camme in basso nel carter per l'olio "il lubrificante" in eccesso
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 16:28   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Per il discorso calore, il nostro amico potrebbe avere semplicemente la naca troppo poco aperta o con fori che non consentono la circolazione d'aria. Io gli suggerirei di fare un giro senza naca e vedere che succede..
per la potenza, visto che il calo è notevole, bisognerebbe aprirlo e dargli una controllata (cuscinetti, valvole (rotte? consumate?).
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 18:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteocst

provvedero subito a smontare il motore e a vedere cosa dice grazie a tutti per la loro disponibilita
Rispondi

Bookmarks