22 luglio 08, 10:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2008 Residenza: Monticello d'Alba
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| Miscela 4 t
Come da titolo mi serve un consiglio: allora io e da circa 1 anno che ho un 4 tempi os 15cc con pompa che ha sempre girato che un orologio pero noto che quando c'e una stagione calda come l'estate scalda un po tanto a tal punto da prendere gioco sull'albero che pero raffrendosi non ha piu. In inverno non lo fa quindi presumo sia la miscela che forse ha poco nitro. La domanda e come la fate voi la miscela per 4 tempi? Io la faccio al 18 di olio e 12 di nitro e visto che i 4 tempi hanno bisogno di tanto nitro potrei anche aumentarne la percentuale in modo che rende di piu e che si raffreddi che ne dite? Ho bisogno di consigli da esperti.
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22 luglio 08, 11:09 | #2 (permalink) Top |
Guest
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gli OS girano piu' che bene anche con poca nitro, 10-15%. La percentuale di olio è corretta, se i componenti sono di qualita' la risposta puo' essere solo una: se scalda lo fai girare troppo magro.... aprilo qualche tacca e lascialo fumare un pelo. non ho capito comunque che gioco sull'albero intendi... |
22 luglio 08, 12:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2008 Residenza: Monticello d'Alba
Messaggi: 25
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gioco sull'albero intendo il mozzo principale che da movimento all'elica che scaldandosi il motore prende gioco avanti indietro penso che il calore dilata i cuscinetti.Comunque grazie del consiglio pero gia tira poco ancora lo ingrasso un po e non tira piu secondo te perche e un periodo che non gira tanto perche ce l ho su un you can do 3d che fino a un mese fa stava appeso a meta stick adesso neanche al massimo ce la fa eppure le valvole sono a posto non capisco.
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22 luglio 08, 12:45 | #4 (permalink) Top |
Guest
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mmmh.... allora probabile che ci sia qualcosa di piu' grave. Fai così: prova con un'altra miscela, magari confezionata. Giusto per escludere che sia la tua miscela o qualche componente.... Se i problemi persistono anche con la miscela confezionata, allora bisogna proprio indagare il motore, e via forum è proprio difficile, anzi impossibile. Prima occhiata ai cuscinetti: se l'albero prende gioco, facile che un cuscinetto sia sulla strada del grippaggio (evento raro sui motori di qualita'... soprattutto di un anno di vita). Avevo un motore che surriscaldava, c'era il cuscinetto anteriore grippato. |
22 luglio 08, 12:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
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Stesso motore ,ma senza pompa,regolato valvole dopo rodaggio.miscela con 20% olio sint. JP 4, 10% nitrom. é una favola.Non rilevo nessun gioco sull'albero.Fagli una carburata con contagiri,ma lascialo un po grasso,in volo smagrisce.Ciao Max. |
22 luglio 08, 13:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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giuste osservazioni quelle sui cuscinetti... potrebbero aver fatto il loro tempo, anche le batterie di qualità possono rompersi dopo due giorni... magari per i cuscinetti è lo stesso anche controllare le valvole dopo un anno sarebbe una giusta precauzione in effetti |
22 luglio 08, 13:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2008 Residenza: Monticello d'Alba
Messaggi: 25
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Le valvole le ho gia controllate la settimana scorsa e sono a posto pero volevo dire a simmon che il motore non ha un anno di vita e un anno che celo io ma celaveva un mio amico che vola con me che me la venduto 1 anno fa e quindi il motore avra 5 anni piu o meno precisamente non lo so pero 5 anni ce la quindi potrebbero esse i cuscinetti pero non so e poi un altra osservazione che ho fatto e che dentro il musetto del modello e pieno di olio non vorei che lo perdesse dallo spillo o da qualche parte. Opinioni vostre?
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22 luglio 08, 13:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
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se ha gioco sul cuscnetto anteriore è molto facile che lo perda da li... perdesse dallo spillo non dico che non metterebbe in moto, ma non carburerebbe di certo... cmq non mi ricordo se quel modello di os ha uno sfiato apposito avanti all'albero a camme in basso nel carter per l'olio "il lubrificante" in eccesso |
22 luglio 08, 16:28 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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Per il discorso calore, il nostro amico potrebbe avere semplicemente la naca troppo poco aperta o con fori che non consentono la circolazione d'aria. Io gli suggerirei di fare un giro senza naca e vedere che succede.. per la potenza, visto che il calo è notevole, bisognerebbe aprirlo e dargli una controllata (cuscinetti, valvole (rotte? consumate?). |
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