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Vecchio 19 luglio 08, 23:46   #1 (permalink)  Top
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Impostazioni radio per gestione bimotore

Vorrei sapere se mi potete spiegare quali sono le impostazioni radio da impostare (futaba f9) per la gestione dei motori per aver sullo stik del gas la possibilità di regolare il numero di giri di almeno 1 motore rispetto all'altro.
Vorrei inoltre sapere se è indispensabile l'uso di un giroscopio che agisca sul timone di direzione per correggere nell'eventualita che un motore si spenga.
Ciao !!! e Grazie !!!!!

Dimenticavo !! il modello è un Canadair apert.alare 2100mm.
fantasandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 20:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino66
 
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Originalmente inviato da fantasandro Visualizza messaggio
Vorrei sapere se mi potete spiegare quali sono le impostazioni radio da impostare (futaba f9) per la gestione dei motori per aver sullo stik del gas la possibilità di regolare il numero di giri di almeno 1 motore rispetto all'altro.
Vorrei inoltre sapere se è indispensabile l'uso di un giroscopio che agisca sul timone di direzione per correggere nell'eventualita che un motore si spenga.
Ciao !!! e Grazie !!!!!

Dimenticavo !! il modello è un Canadair apert.alare 2100mm.
Ti dico la mia esperienza.....
Con una optic 6 ho portato in volo un bel twin star della hobico, con 2 bei ST 34........non erano allo stesso n° di giri, ma si sentiva poco durante il volo.....solo che:
il minimo era diverso e nel trimmarlo ad abbassare, uno dei 2 motori si è spento ed io anzi di levare motore, ho dato manetta, con rovinosa imbardata a dx e crash! un vero peccato.....
con la ff9, metti i 2 motori su canali separati e usi una mix libera per comandare il ch3 con ad es il ch5 se non hai i retrattili o usa un ch libero, così avrai la possibilità di settare in modo egregio il minimo dei 2 motori ed evitare spegnimenti in fase di atterraggio.poi per il giroscopio sicuramente ci saranno tipo quelli o forse proprio quelli che si usano per gli elicotteri per stabilizzare il passo del rotore di coda..... ma non ho molta esperienza in merito..I motori fai in modo che siano nuovi di pacca e rodali insieme in modo da avere caratteristiche simili, ma non saranno mai uguali! Ho sentito parlare anche di centraline che controllano il n° di giri dei motori, ma non ho esperienza in merito!
Con la tua radio sicuramente riuscirai ad ottenere un buon risultato.
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 10:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Ti dico la mia esperienza.....
Con una optic 6 ho portato in volo un bel twin star della hobico, con 2 bei ST 34........non erano allo stesso n° di giri, ma si sentiva poco durante il volo.....solo che:
il minimo era diverso e nel trimmarlo ad abbassare, uno dei 2 motori si è spento ed io anzi di levare motore, ho dato manetta, con rovinosa imbardata a dx e crash! un vero peccato.....
con la ff9, metti i 2 motori su canali separati e usi una mix libera per comandare il ch3 con ad es il ch5 se non hai i retrattili o usa un ch libero, così avrai la possibilità di settare in modo egregio il minimo dei 2 motori ed evitare spegnimenti in fase di atterraggio.poi per il giroscopio sicuramente ci saranno tipo quelli o forse proprio quelli che si usano per gli elicotteri per stabilizzare il passo del rotore di coda..... ma non ho molta esperienza in merito..I motori fai in modo che siano nuovi di pacca e rodali insieme in modo da avere caratteristiche simili, ma non saranno mai uguali! Ho sentito parlare anche di centraline che controllano il n° di giri dei motori, ma non ho esperienza in merito!
Con la tua radio sicuramente riuscirai ad ottenere un buon risultato.
Ciao
Tonino

Anch'io ho sentito parlare di centraline che leggono i giri del motore e nell'eventualità che uno si spenga, mettono il timone su una posizione predefintia (tipo il failsafe) oppure ti attivano il gyro. Si, ma costano più del modello!!
Sui motori invece, penso sia più importante fare in modo che non si spengano mai piuttosto che diventare matti a farli girare agli stessi giri.... anche a costo di rinunciare a un pò di potenza fagendoli girare grassi.
Una cosa che ho scoperto essere utilissima, è rallentare la velocità del servo dell'acceleratore, così il motore non si ingolfa mai, anche quando, per esempio, hai fatto un avvicinamento lungo e devi ri-attaccare.
Non conosco la F9, ma impostando miscelazioni e offset, puoi fare in modo (all'accensione) di mettere uno dei due motori al minimo, e carburarti l'altro.
Un'altra idea, sempre se la radio te lo permette, è usare un potenziometro libero per bilanciare il minimo tra i 2 motori. Girando da una parte, per esempio, cresce il motore DX e cala l'SX e viceversa, una specie di differenziale. Girando la manopola ti cerchi l'equilibrio e usi il trim come l'hai sempre usato.

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
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