19 luglio 08, 12:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: LA REOLE GIRONDA FRANCIA
Messaggi: 22
| yak18 PM berolani
ciao a tutti, non volendo sfigurare il modello cerco di mettere dentro un motore bicilindro, da sapere xche il modello a una apertura alare di 2.40m e pesera circa 9 Kg, il vano motore a un diametro di 22cm ed é pressoche rotondo. Penso che per questo motivo Bertolani utilizzo un tartan 44cc invece di un ops 60cc. Se avete qualche idea????????? |
19 luglio 08, 15:28 | #2 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:32 | |
19 luglio 08, 22:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: LA REOLE GIRONDA FRANCIA
Messaggi: 22
|
sara l'eta o perche sono all'estero pero vorrei rifarlo come l'aveva fatto bertolani, anche perche volo ancora oggi con il komet triciclo anche questo un kit fibra di Bertolani. Cerco un tartan bicilindro possibilmente a benzina e in buono stato. Se potete aiutarmi???? poco tempo fa su ebay c'era un tartan ma quando ho visto l'annuncio era troppo tardi ed ora non riesco a contattare il venditore tramite ebay. il sopracitato é di SCHIO pv VICENZA se qualcuno lo conosce o si riconosce sarei grato. grazie per il vostro aiuto. ps se andate sul post di NAKAMURA per i piani del Galaxy troverete la foto del mio komet prima di fergli una cura di giovinezza ,ultima pagina Ultima modifica di yak18 : 19 luglio 08 alle ore 22:33 |
20 luglio 08, 20:41 | #6 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Intanto la versione usata da Benito B. era la Glow ed era il primo tipo (dopo venne il 3 travasi).Se ben ricordo al posto del Walbro piazzò un carburatore Supertigre o Rossi. Ho avuto anch'io quel motore ed usando il ricino la membrana del carb. si incollava: devi considerare che in quei anni l'uso dei sintetici era appena agli inizi e la qualità non era paragonabile a quella di oggi. Eccoti il numero di Benito 0583 907763(sperando non sia cambiato) al quale puoi tranquillamente rvolgerti porgendogli, per l'occasione i saluti di Giorgio .B. da Sarzana
Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:32 |
20 luglio 08, 21:13 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ricordo ancora la gara di riproduzioni che nella seconda metà degli anni 80 il mio gruppo organizzò per modelli motorizzati con Tartan bicilindrico. Zanin si presentò con un grande e splendido SVA
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 luglio 08, 21:26 | #8 (permalink) Top |
User |
Ciao, guarda che l'ultima versione del Tartan bicilindrico prodotta era da 50cc, ho un amico che l'ho ha glow e con il carburatore Walbro non ha mai avuto problemi di membrane. (comunque tali carburatori a membrane con l'utilizzo dell'alcool tendono ad essere rognosi). Ciao. |
20 luglio 08, 21:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: LA REOLE GIRONDA FRANCIA
Messaggi: 22
| ciao non so come ringraziarvi se mi meto d'accrdo sul prezzo ho trovatou tartan bicilinbro non so quale versione sia ma speriamo bene, pare sia solo rodato. é una version glow. per il rest vi terro informati ma on troppo presto, mi metto in viaggio con i miei nipoti per le vacaze dunque appena ne sapro di piu vi terro al corrente. Poi appena possibile vi mandero delle foto dello yak. grazie ancora splendido forum non immaginavo!!!!!!!!!! |
04 gennaio 15, 12:13 | #10 (permalink) Top |
User |
Buon giorno, ho trovato questa discussione, dato che sto costruendo anch'io lo YAK 18 PM di Bertolani sarei curioso di sapere com'è andata a finire con il tuo. Anch'io ho scelto di montare un motore bicilindrico ma un benzina 4 tempi ovvero il Saito FG57TS. Allego qualche foto, a breve spero di collaudare. Mi farebbe piacere avere foto da parte tua. Tanti saluti David |
Bookmarks |
| |