Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 08, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yak18
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: LA REOLE GIRONDA FRANCIA
Messaggi: 22
Lightbulb yak18 PM berolani

ciao a tutti,
non volendo sfigurare il modello cerco di mettere dentro un motore bicilindro,
da sapere xche il modello a una apertura alare di 2.40m e pesera circa 9 Kg,
il vano motore a un diametro di 22cm ed é pressoche rotondo.
Penso che per questo motivo Bertolani utilizzo un tartan 44cc invece di un ops 60cc.

Se avete qualche idea?????????
yak18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 15:28   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da yak18 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
non volendo sfigurare il modello cerco di mettere dentro un motore bicilindro,
da sapere xche il modello a una apertura alare di 2.40m e pesera circa 9 Kg,
il vano motore a un diametro di 22cm ed é pressoche rotondo.
Penso che per questo motivo Bertolani utilizzo un tartan 44cc invece di un ops 60cc.

Se avete qualche idea?????????
Il motivo per cui il mio amico Bertolani( mio riferimento ,insieme a Pagni .nell'F 3A) mise il Tartan( col quale andò anche al Las Vegas T.O.C) fù per il fatto che i bicilindrici hanno minor vibrazioni. Fu,però neccessario modificare il carburatore originario.GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:32
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
Io ricordo di averlo visto volare a Fano nei primi anni '90!!
FANTASTICO.......
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yak18
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: LA REOLE GIRONDA FRANCIA
Messaggi: 22
sara l'eta o perche sono all'estero pero vorrei rifarlo come l'aveva fatto bertolani, anche perche volo ancora oggi con il komet triciclo anche questo un kit fibra di Bertolani.
Cerco un tartan bicilindro possibilmente a benzina e in buono stato.

Se potete aiutarmi????
poco tempo fa su ebay c'era un tartan ma quando ho visto l'annuncio era troppo tardi ed ora non riesco a contattare il venditore tramite ebay.

il sopracitato é di SCHIO pv VICENZA se qualcuno lo conosce o si riconosce sarei grato.
grazie per il vostro aiuto.

ps se andate sul post di NAKAMURA per i piani del Galaxy troverete la foto del mio komet prima di fergli una cura di giovinezza ,ultima pagina

Ultima modifica di yak18 : 19 luglio 08 alle ore 22:33
yak18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 15:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yak18
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: LA REOLE GIRONDA FRANCIA
Messaggi: 22
ciao a tutti
Giobass potrei avere delle precisioni in quanto alla modifica del carburatore del tartan per lo YAK18?

ti ringrazio anticipatamente.

saluti a tutti
yak18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 20:41   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da yak18 Visualizza messaggio
ciao a tutti
Giobass potrei avere delle precisioni in quanto alla modifica del carburatore del tartan per lo YAK18?

ti ringrazio anticipatamente.

saluti a tutti
Intanto la versione usata da Benito B. era la Glow ed era il primo tipo (dopo venne il 3 travasi).Se ben ricordo al posto del Walbro piazzò un carburatore Supertigre o Rossi. Ho avuto anch'io quel motore ed usando il ricino la membrana del carb. si incollava: devi considerare che in quei anni l'uso dei sintetici era appena agli inizi e la qualità non era paragonabile a quella di oggi. Eccoti il numero di Benito 0583 907763(sperando non sia cambiato) al quale puoi tranquillamente rvolgerti porgendogli, per l'occasione i saluti di Giorgio .B. da Sarzana

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:32
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 21:13   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Il motivo per cui il mio amico Bertolani( mio riferimento ,insieme a Pagni .nell'F 3A) mise il Tartan( col quale andò anche al Las Vegas T.O.C) fù per il fatto che i bicilindrici hanno minor vibrazioni. Fu,però neccessario modificare il carburatore originario.GIORGIO
Non c'era poi tanta scelta allora.....

Ricordo ancora la gara di riproduzioni che nella seconda metà degli anni 80 il mio gruppo organizzò per modelli motorizzati con Tartan bicilindrico.
Zanin si presentò con un grande e splendido SVA
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 21:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
Ciao, guarda che l'ultima versione del Tartan bicilindrico prodotta era da 50cc, ho un amico che l'ho ha glow e con il carburatore Walbro non ha mai avuto problemi di membrane. (comunque tali carburatori a membrane con l'utilizzo dell'alcool tendono ad essere rognosi).

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 21:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yak18
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: LA REOLE GIRONDA FRANCIA
Messaggi: 22
ciao non so come ringraziarvi
se mi meto d'accrdo sul prezzo ho trovatou tartan bicilinbro non so quale versione sia ma speriamo bene, pare sia solo rodato. é una version glow.
per il rest vi terro informati ma on troppo presto, mi metto in viaggio con i miei nipoti per le vacaze dunque appena ne sapro di piu vi terro al corrente.
Poi appena possibile vi mandero delle foto dello yak.

grazie ancora
splendido forum non immaginavo!!!!!!!!!!
yak18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 12:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Buon giorno,
ho trovato questa discussione, dato che sto costruendo anch'io lo YAK 18 PM di Bertolani sarei curioso di sapere com'è andata a finire con il tuo.
Anch'io ho scelto di montare un motore bicilindrico ma un benzina 4 tempi ovvero il Saito FG57TS.
Allego qualche foto, a breve spero di collaudare.
Mi farebbe piacere avere foto da parte tua.
Tanti saluti
David
Icone allegate
yak18 PM berolani-318047d1420234440-la-casa-del-vintage-gli-aeromodelli-i-fatti-le-persone-e-gli-eventi-vintage-ag.jpg   yak18 PM berolani-318048d1420234463-la-casa-del-vintage-gli-aeromodelli-i-fatti-le-persone-e-gli-eventi-vintage-ag.jpg   yak18 PM berolani-318049d1420234526-la-casa-del-vintage-gli-aeromodelli-i-fatti-le-persone-e-gli-eventi-vintage-ya.jpg   yak18 PM berolani-318050d1420234554-la-casa-del-vintage-gli-aeromodelli-i-fatti-le-persone-e-gli-eventi-vintage-pr.jpg  
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002