Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 14:53   #31 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non e' cosi ??
con un'ala negativa... lavora solo quella inferiore... o no ?
Che abbia l'ala ad incidenza negativa è l'eccezione e non la regola. Pertanto è opinione condivisa che i Bipe proprio per il fatto di avere più superfice hanno come conseguenza un minor carico alare. Qundi ....è il tipo di messaggio che..passa. Ciao .GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 15:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Che abbia l'ala ad incidenza negativa è l'eccezione e non la regola. Pertanto è opinione condivisa che i Bipe proprio per il fatto di avere più superfice hanno come conseguenza un minor carico alare. Qundi ....è il tipo di messaggio che..passa. Ciao .GIORGIO
mah io so che moltissimi bip hanno l'ala superiore negativa, e che il calcolo di carico alare va fatto prendendo l'ombra proiettata delle due ali sovrapposte, e non la somma dele due superfici..
pertanto avendo due ali, cabane e montanti vari ma non il doppio della superfice.. comunque potrei sbagliarmi..
ora vedo d''informarmi un po' meglio
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 15:59   #33 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah io so che moltissimi bip hanno l'ala superiore negativa, e che il calcolo di carico alare va fatto prendendo l'ombra proiettata delle due ali sovrapposte, e non la somma dele due superfici..
pertanto avendo due ali, cabane e montanti vari ma non il doppio della superfice.. comunque potrei sbagliarmi..
ora vedo d''informarmi un po' meglio
Per quello che ne sò pochi hanno l'ala sup. ad incidenza negativa.Confermo che il calcolo della sup. và fatto proiettando le Superfici sul piano orizzontale( e quì entra in gioco anche lo scalamento) Esiste poi,come hai giustamente osservato . il problema della resistenza all'avanzamento costituito oltre che dalla fusoliera...dalla capra, montanti vari,cavi di irrigidimento etc che incidono non poco.E' questo il motivo che occorre arrivare,in fase di atterraggio con il motore più allegro di quanto solitamente si fà con un monoplano,in modo da prevenire lo stallo.GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 16:04   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Per quello che ne sò pochi hanno l'ala sup. ad incidenza negativa.Confermo che il calcolo della sup. và fatto proiettando le Superfici sul piano orizzontale( e quì entra in gioco anche lo scalamento) Esiste poi,come hai giustamente osservato . il problema della resistenza all'avanzamento costituito oltre che dalla fusoliera...dalla capra, montanti vari,cavi di irrigidimento etc che incidono non poco.E' questo il motivo che occorre arrivare,in fase di atterraggio con il motore più allegro di quanto solitamente si fà con un monoplano,in modo da prevenire lo stallo.GIORGIO
comunque si!! il maggior problema e' relativo alla resistenza all'avanzamento che hanno questi velivoli, aggiungo che 4 vortici d'estremita al posto di due di un monoplano.. frenano molto...
pertanto se non si tiene un rateo di discesa piu' che abbondante si rischia lo stallo delle ali.. e quanto ne consegue.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 00:17   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
Grazie per il vostro intervento, da quanto ho capito il mio pittis non vuole tutto lelevatore.
Proprio oggi sono andato al campo per altri voli di collaudo e premunito a non esagerare con l'elevatore alla fine mi sono reso conto che tutto sommato vola bene e nell'atteraggio venendo un po più sostenuto nessun problema, che dire mi aspettavo un volo più pulito ma se il biplano sofre di questi vortici alari non possiamo farci nulla.
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 14:53   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da manuvel Visualizza messaggio
Buon giorno stò costruendo il Pitts special della Kyosho a parte i leveraggi per il direzionale e l'elevatore che non mi sembrano molto belli un'altra cosa sarebbe il motore, ho montato un 70 FL dell'OS ma la testa del motore esce dalla naca e non riesco a fargliela stare devo tagliare la naca?

Ciao Manuel che servi hai montato sull'ala visto lo spazzio limitato? io ho messo due servi haitec HS225BB di dimensioni sono piuttosto contenute, vorrei sapere che servi hai montato tu e se magari qualcuno li conosce visto che alla quarta volta che vado al campo mi si è sgranato il servo in volo dell'ala sinistra senza sapere perchè.
Domanda: che servi montare quanto sono validi gli HS225BB, vale la pena di sostituire gli ingranaggi?
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pitts Special Corrado Aeromodellismo Volo Elettrico 34 23 febbraio 07 13:53
Pitts S1 Special Odi Aeromodellismo 0 03 settembre 06 19:26
Aiuto Pitts special Kyosho topo_bolide Aeromodellismo 17 22 maggio 05 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002