Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 08, 23:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2006
Wink chi mi puo aiutare con il motore ops 30 cc ?

ciao atutti vorrei chiedervi per cortesia , se qualcuno conosce come si carbura con quel tipo di carburatore e a cosa agisce le due viti ?grazie per ora alberto.........
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 10:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Le due viti del carburatore agiscono come un carburatore normale.
Quella contraddistinta dal simbolo H (high) è per il massimo, quella con il simbolo L (low) è per il minimo.
Come miscela non mettere più dell'8-10% di olio, mettigli pure un pò di nitrometano (5-10%), candela Os type F, l'elica dipende dal modello (io solitamente utilizzavo una 18x10).

Quale carburatore hai (walbro, dellorto, tillotson, zama,....)?

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 16:22   #3 (permalink)  Top
User

Wink ..motore 30cc Ups...

ciao grazie di avermi risposto ..il carburatore che monta è un dell orto...volevo sapere il perchè mi perde miscela dal carburatore e se sai se si puo revisionare ....grazie Alberto...
Vecchio 12 luglio 08, 20:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Originalmente inviato da alby45 Visualizza messaggio
ciao grazie di avermi risposto ..il carburatore che monta è un dell orto...volevo sapere il perchè mi perde miscela dal carburatore e se sai se si puo revisionare ....grazie Alberto...
Ehhh.... guarda, solitamente è meglio avere un Walbro, oppure un Zama.
Io sul mio utilizzavo un Zama, con un venturi e un buco d'aspirazione molto grande, in modo da incrementare le prestazioni.

Esattamente da dove ti perde miscela?
A lung'andare le membrane di quei carburatori con l'alcool si seccano e bisogna cambiarle.
Basta rivolgersi ad un negozio con articoli da giardinaggio (tosaerba, decespugliatori,...), gli mostri il caburatore e sicuramente ti combinano le mebrane.

Ciao.
Vecchio 14 luglio 08, 11:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ieri sera ho dato un occhiata al carburatore che utilizzavo.
Fa 18mm di venturi e 12,5mm il foro d'aspirazione.
Con i dati che ti ho lasciato precedentemente il motore girava a 8200 giri/min (contando che è un corsa lunga e che la concezione è di fine anni '80 non andava male).

Io l'avevo su questo modello:

Volo Me bf-109 RC pilota Massimo Martina

Se possibile fallo girare particolarmente aperto di marmitta (io ad esempio utilizzavo solo il collettore di scarico).

Ciao
Vecchio 15 luglio 08, 09:11   #6 (permalink)  Top
User

Question ..motore ops...

ciao volevo chiederti se avevi disponibilita di quel carburatore o dove potevo aquistarlo...perchè quello che o sotto perde e i ricambi non se ne trovano....e per la marmitta cosa mi consigli ?...grazie alberto...
Vecchio 15 luglio 08, 14:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao Alberto, come ti dicevo, per trovare i carburatori basta che ti rivolgi ad un negozio per articoli da giardinaggio.
Per la marmitta, come ti dicevo io ho sempre volato solo con il collettore di scarico, senza marmitta. (il motore non necessita della presa di pressione, visto che il carburatore ha la pompa incorporata).

Ciao.
Rispondi

Bookmarks