Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 08, 11:35   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Tutti i motori a fascia quando sono freddi e asciutti di compressione non ne hanno molta, sia da nuovi (dopo aver fatto il rodaggio) che da vecchi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 14:44   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Probabilmente non ti riferisci agli os 4t o ai saito.
Rodati e a freddo (con tutte le parti del motore già lubrificate, ed in particolare l'accoppiamento) in fase di compressione fai fatica ad arrivare al punto morto superiore del pistone.
Riporto le mie esperienze e perciò non concordo con la tua affermazione
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 15:22   #33 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Probabilmente non ti riferisci agli os 4t o ai saito.
Rodati e a freddo (con tutte le parti del motore già lubrificate, ed in particolare l'accoppiamento) in fase di compressione fai fatica ad arrivare al punto morto superiore del pistone.
Riporto le mie esperienze e perciò non concordo con la tua affermazione
guarda che ha detto "asciutti", senza olio o miscela che faccia tenuta. Probabilmente ha ragione. Ho avuto un Webra tempo fa che aveva una caratteristica fascia elastica a L, che faceva tenuta soprattutto in presenza di pressione nella camera di scoppio, ma a freddo, girando a mano, presentava una preoccupante assenza di compressione. Quello che conta, è quanto un motore rende quando è in moto....
Vecchio 03 agosto 08, 15:32   #34 (permalink)  Top
User

A motore rodato, le parti non possono essere asciutte...
Comunque citi l'esempio di un 2t (anche se da un punto di vista concettuale il problema potrebbe presentarsi anche con un 4t) e qui, stante anche la lunga esperienza con motori webra, peraltro ottimi, non posso che concordare (proprio ieri ho aiutato un amico nel rodare un g20/23: solo con l'avviatore è stato messo in moto non avendo praticamente compressione).
Vecchio 03 agosto 08, 15:59   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Ragazzi;lasciamo perdere le polemiche!;volevo dire che oggi ho rodato il Saito 125 (con l'elica che mi hai consigliato caro Toio) che dire....anche io ho e possiedo Os ma il Saito125 mi ha lasciato a bocca aperta partito a primo colpo e fin da subito un minimo e un passaggio min. max.(perfino con la vite del max. tutta "svitata" per avere una carburazione ricchissima per il rodaggio)mai sentito un motore regolare fin da subito così;ha sbalordito anche gli altri amici del campo propio per il fatto che pur girando grassissimo aveva un passaggio da paura,non c'è niente da fare;per me tanto spendi tanto hai!.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 16:11   #36 (permalink)  Top
User

Quali polemiche, stiamo solo riportando esperienze ed osservazioni...
Ottimo acquisto, congratulations (ma il 120 OS, pur essendo penalizzato dal peso, ha qualcosa in più in termini di potenza...)
Vecchio 03 agosto 08, 16:20   #37 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Quali polemiche, stiamo solo riportando esperienze ed osservazioni...
appunto, nessuna polemica
Vecchio 03 agosto 08, 23:41   #38 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
guarda che ha detto "asciutti", senza olio o miscela che faccia tenuta. Probabilmente ha ragione. Ho avuto un Webra tempo fa che aveva una caratteristica fascia elastica a L, che faceva tenuta soprattutto in presenza di pressione nella camera di scoppio, ma a freddo, girando a mano, presentava una preoccupante assenza di compressione. Quello che conta, è quanto un motore rende quando è in moto....
Il 120 vero? a me faceva impressione, sembrava rotto, però poi una volta in moto era un gioiellino, ce l'avevo su un su26 Goldberg e se lo portava a spasso allegro.
Comodo anche da avviare se vogliamo.
Vecchio 04 agosto 08, 00:07   #39 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Confermo, la fascia tipo Dykes dei Webra ha questa caratteristica ma non ho mai avuto comunque necessità di avviatore.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 00:23   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
(perfino con la vite del max. tutta "svitata" per avere una carburazione ricchissima per il rodaggio)
quando ho rodato il mio SY (asp) svitando lo spillo del massimo a tutto gas faceva si fumo ma ha cominciato a dare delle botte pazzesche tant'è che l'ho messo a un regime più basso e l'ho ingrassato un po' di meno perchè sembrava che la testa saltasse da un momento all'altro; a te non capitava con la vite tutta svitata??
Adesso comunque va da dio!

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks