Come funziona esattamente uno scalda candela? - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 08, 22:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
ehehe quindi se vedete una fiamma blu sollevarsi nel cielo niente paura sono io..

Grazie lo stesso dell'impegno anche se nn siete stati di grande aiuto..

Ciao teppisti..
Vecchio 29 giugno 08, 23:04   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinez

Data registr.: 18-02-2007
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Qua mi sa che di teppista....
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 00:47   #23 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
ooo finalmente.. il + sul pirolino e il - sul corpo era questo che volevo sapere essenzalmente..
Si, ma siccome ti ho detto che una resistenza non ha polarita' puoi benissimo invertire. Quanto quella della pila a 9V... non l'ho capita. Se colleghi una batteria direttamente al primario di un trasformatore, sul secondario non ottieni nulla perchè il trasformatore è una macchina elettrica che funziona solo in alternata.... Se invece ti riferisci ancora all'accendino piezoelettrico..... beh doppia cazzata: in quei cosi c'è un survoltore formato da un oscillatore e un trasformatore innalzatore di tensione.... ammesso che il circuito non si bruci all'istante (cosa probabile), se con 1,2V hai in uscita 3-5000V (si hai letto bene.... serve quella intensita' di campo per ionizzare l'aria e quindi fare scoccare la scintilla), con 9v dato il legame lineare dato dal trasformatore otterresti 25000-40000V (conta bene gli zeri), pur con una corrente irrisoria. Insomma, esattamente il contrario di quello che ti serve per accendere una candeletta..... Va bene togliersi lo sfizio, ma se ha un senso.
Vecchio 30 giugno 08, 00:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
la presa è per le batterie quelle rettangolari a 9 v.
però la corrente che caccia è sempre quella che imposti dal trasformatore, in questo caso 1,5.
quindi è possibbile? HIHIHIHI
e cmq quella dell'accendino elettrico è solo per soddisfare un idea..
che arrivato a questo punto faro cmq, e vi farò sapere come è andata....
tanto voi bocciate tutto... il modellismo è provare tutto alla fine..!!!
riguardo il mare, visto e considerato che ce l'ho a 300 metri scarsi da casa ne ho gia fin sopra la testa, ed è per questo che mi vengono in mente queste cose.. eheheheh
si, ma le prove vanno fatte con cognizione di causa, sapendo quello ceh si fa e non a casaccio.
I motori glow 2 tempi sono molto diversi dai motori normali, anzi, non c'ntrano un cavolo, la candela non fa la scintilla ma rimane semrpe incadescente come nei diesel, dapprima per effetto della batteria, poi, una volta avviato rimane incandescente per effetto del calore presente nella camera di scoppio.
Ecco perchè con l'accendigas non concludi niente perchè non da una scarica continua ma solo un impulsiva molto forte che probabilmente ti brucerà al candela.
Il trasformatore che vuoi usare probabilmente non eroga la corrente necessaria ad accendere la candeletta (non confondere corrente, che si misura in Ampere, con la tensione, che si misura in Volt) se vuoi ugualmente fare delle prove non c'è bisogno che atacchi tutto al motore direttamente e dai colpi all'elica sperando che parta, puoi fare le prove con la candela "a vista" fissata dove meglio credi in modo che tu possa vedere se il filamento diventa incandescente o meno.

PS: ma è periodo? stanno uscendo fuori tutti assieme
o è solo uno che troleggia?
Vecchio 30 giugno 08, 13:26   #25 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
tra l'altro la combustione della miscela non avviene per "fiamma", ma per catalisi, data dal filamento di platino o lega di platino, e dal fatto che la temperatura intorno al filamento è alta.
piu che di tensione sul filamento, che come è stato detto è essenzialemnte una resistenza, bisognerebbe parlare di corrente.
Rispondi

Bookmarks