27 giugno 08, 20:44 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-01-2008
| batterie stilo
Salve a tutti. Sto ricominciando dopo circa 13 anni con un quo vadis usato sul quale ci ho messo un magnum da 8.5cc. Ho comprato le nuove batterie della Beghelli ricaricabili da 1200 mAh tipo NIMH da 1,2 volt. La domanda è: queste batterie possono essere ricaricate senza scaricarle ? qualcuno dice si altri dicono no... grazie e saluti a tutti cesare |
27 giugno 08, 20:54 | #2 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Citazione:
Per quanto riguarda la possibilità di evitare la scarica completa, tieni presente che al momento l'unico tipo di batterie che non risente di effetto memoria sono le lipo, le nimh ne risentono eccome, un pò meno delle nicd ma comunque scaricarle a fondo (1v per cella) ogni 4 ricariche è una buona abitudine....
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | ||
27 giugno 08, 22:20 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho preso le beghelli da 1220 mAh in quanto ricaricabili, ho fatto le saldature ponticellando usando un saldatore da 100 W ed ho preparato il pacco per la trasmittente e per la ricevente. Le ho usate due-tre volte per fare qualche volo di prova. Nel campo mi hanno che vanno bene anche se con pareri contrastanti. Ricarica e scarica si e no. Questo tipo non ha memoria e quindi ricaribili in qualsiasi condizione (anche se io ho comunque i miei dubbi. a suo tempo 13-14 anni orsono mi son fatto anche uno scarica batteria e penso di usarlo su queste batterie) Per il resto, come tipo di batteria, non so sono idonee a questo tipo di utilizzo. Se non lo sono sai consigliarmi i tipi da usare escludendo le lipo. grazie cesare | |
27 giugno 08, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User |
1 - Quoto aisalord, oltre che salutare il modello, lo stesso potrebbe cadere in testa a qualcuno, meglio non cercarsela e installare in pacco batteria già saldato e assemblato. 2 - Quelle sono le peggiori (dopo quelle GBC) batterie ricaricabili in commercio. Lasciale per la fotocamera. 3 - Le ni-mh hanno un quasi nullo effetto memoria, basta scaricarle (non sotto i 0,9v/cella) ogni tre mesi circa. (Io carico i miei pacchi batteria - tutti rigorosamente nimh - ogni volta che uso i modelli). Ciao |
27 giugno 08, 23:04 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok ma che tipo usate? marca - da quanti mAh? io non ne conosco. potrei prendere Philips - Varta - Sony e forse non sono adatte... ciao | |
28 giugno 08, 10:58 | #7 (permalink) Top |
User |
io dopo un primo entusiasmo a riguardo le batterie ni-mh.....son tornato indietro...e torno a usare le ni-cd o le lipo con il bec.....le ni-mh mi hanno giocato parecchi brutti scherzi...oltre ad avere un autoscarica notevole, da caricare SEMPRE fino a pochi minuti prima dell'uso, cosa che non hanno le lipo e ni-cd, le lipo poi...le ho anche nei miei 2 tx...e praticamente le carico 1 volta al mese, sui modelli non mi fido anche se gli indicatori mi dicono che sono sempre full....le carico la sera del volo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
28 giugno 08, 14:22 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Garbo, come ti comporti con i pacchi ni-cd, li scarichi ogni volta prima di ricaricarli? | |
28 giugno 08, 20:16 | #9 (permalink) Top |
User | assolutamente nò..li scaricherò una volta al mese...e io volo 3-4 volte a settimana..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
28 giugno 08, 21:53 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se effettivamente basta scaricarle una volta al mese, ci faccio un pensierino per i prossimi pacchi | |
Bookmarks |
| |