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Vecchio 18 giugno 08, 21:42   #1 (permalink)  Top
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Leggere numero di giri motore a scoppio

Salve a tutti!

Ho la necessità di leggere il numero di giri di un 2 tempi 275cc, in remoto.
Volevo conoscere quali fossero le soluzioni.
Si può fare come per le moto, leggendo la frequenza dello scintillio della candela, e trasformare una tensione in rpm?
Se sì, qualcuno può essermi d'aiuto?
Grazie!
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Vecchio 18 giugno 08, 21:50   #2 (permalink)  Top
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Se già hai un numero di impulsi proporzionali al numero di giri, perchè vuoi convertirlo in tensione?
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 18 giugno 08, 21:57   #3 (permalink)  Top
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Se già hai un numero di impulsi proporzionali al numero di giri, perchè vuoi convertirlo in tensione?
Hai ragione, trasformerei semplicemente una frequenza in numero di giri. Però ampliando il discorso, questo segnale lo devo portare ad una scheda di lettura che legge solo "in tensione"..per cui...
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Vecchio 18 giugno 08, 21:59   #4 (permalink)  Top
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esponi tutto il tuo progetto....
Vuoi leggere il numero di giri, convertirlo in tensione,leggerlo con un ADC e poi visualizzarlo su un display? Oppure qualcos'altro?
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Vecchio 18 giugno 08, 22:08   #5 (permalink)  Top
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esponi tutto il tuo progetto....
Vuoi leggere il numero di giri, convertirlo in tensione,leggerlo con un ADC e poi visualizzarlo su un display? Oppure qualcos'altro?
Ok..
Ho un modello (grosso, tre metri di apertura, è un prototipo di UAV all'università) e devo leggere il numero di giri del motore.
Non voglio utilizzare nulla di meccanico, le vibrazioni sposterebbero il sensore (magnetico o ottico).
Si può usare il segnale proveniente dalla bobina di bassa tensione a monte del cavo della candela? Poi convertirei questo segnale di frequenza in tensione, leggibile dalla scheda analogica di bordo, con opportuna taratura...
Siccome sapevo che fanno qualcosa di simile sulle moto che non hanno un contagiri, e ne costruiscono uno elettronico a led luminosi, mi chiedevo se si può fare qualcosa di simile su un aereo...
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Vecchio 18 giugno 08, 22:14   #6 (permalink)  Top
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si si può...
Cerca LM2917, è un convertitore frequenza tensione. sul datasheet ci sono tutte le info che cerchi.
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Vecchio 18 giugno 08, 22:19   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da M_Luigi Visualizza messaggio
Ok..
Ho un modello (grosso, tre metri di apertura, è un prototipo di UAV all'università) e devo leggere il numero di giri del motore.
Non voglio utilizzare nulla di meccanico, le vibrazioni sposterebbero il sensore (magnetico o ottico).
Si può usare il segnale proveniente dalla bobina di bassa tensione a monte del cavo della candela? Poi convertirei questo segnale di frequenza in tensione, leggibile dalla scheda analogica di bordo, con opportuna taratura...
Siccome sapevo che fanno qualcosa di simile sulle moto che non hanno un contagiri, e ne costruiscono uno elettronico a led luminosi, mi chiedevo se si può fare qualcosa di simile su un aereo...
Ma ti complichi la vita???
Ci sono in commercio dei contagiri della GPT di Millano che memorizzano anche i giri massimi.
Il costo è meno di 50€, sembrano tanti ma alla fine hai un prodotto versatile e specifico.
Sennò dimmi che accensione monti e che tipo di impulsore (pick up) e puoi anche leggere i segnali elettricamente, intendo non per induzione, ma applicando 2 fili in parallelo ai 2 del pick up....l'importante è che ci una notevole impedenza sul circuito di lettura in modo da non caricare il pick up e sfasare sensibilmente il riferimento di fase.
Ma che motore monti da 275 cc??? Rotax? Simonini?
ciao e dimmi che forse ti esce la soluzione...
Andrea
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Vecchio 18 giugno 08, 22:27   #8 (permalink)  Top
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si si può...
Cerca LM2917, è un convertitore frequenza tensione. sul datasheet ci sono tutte le info che cerchi.
Ottimo! Grazie mille!
Ora me lo studio...

Ho un ultimo quesito..
Da dove prelevare il segnale...



ImageShack - Hosting :: foto1je6.jpg

Il cavo a treccia parte dalla bobina nella scatola in rosso, e va alla pipa della candela. Poi c'è un cavetto in nero che è collegato a una specie di lamine che fanno capo ad un volano con delle tacchette magnetiche (penso diano lo start per la scintilla).
Secondo te posso prendere il segnale da quel cavo nero?
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Vecchio 18 giugno 08, 22:38   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Ma ti complichi la vita???
Ci sono in commercio dei contagiri della GPT di Millano che memorizzano anche i giri massimi.
Il costo è meno di 50€, sembrano tanti ma alla fine hai un prodotto versatile e specifico.
Sennò dimmi che accensione monti e che tipo di impulsore (pick up) e puoi anche leggere i segnali elettricamente, intendo non per induzione, ma applicando 2 fili in parallelo ai 2 del pick up....l'importante è che ci una notevole impedenza sul circuito di lettura in modo da non caricare il pick up e sfasare sensibilmente il riferimento di fase.
Ma che motore monti da 275 cc??? Rotax? Simonini?
ciao e dimmi che forse ti esce la soluzione...
Andrea
Monta un motore della Limbach a due tempi...
Dico subito che sono a secco di esperienza!
Non so cosa è l'impulsore sul motore, ho postato un'immagine, spero che si capisca...
Non c'è nemmeno un lettore di giri interno all'alternatore coassiale col motore..
Devo costruirmelo io...
Il tachimetro della GPT è a display, a me serve solo il segnale da mandare poi al computer di bordo, e da lì mandarlo sulla stazione di terra...
Però potrei sempre prenderne uno, e tirare fuori il segnale digitale...uhn, devo chiedere ai 'superiori' (quello che sto facendo è per la tesi all'università!)
Il morsetto a coccodrillo di quel contagiri della GPT va attaccato al cavo della candela?

Ultima modifica di M_Luigi : 18 giugno 08 alle ore 22:43
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Vecchio 18 giugno 08, 22:53   #10 (permalink)  Top
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Leggiti questi, sono molto utili.

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