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Vecchio 18 giugno 08, 22:57   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Grazie infinite!
Questi collegamenti dovrebbero risolvere il mio problema...me li leggo per bene...
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 22:58   #12 (permalink)  Top
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Lassa perde.....

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Originalmente inviato da M_Luigi Visualizza messaggio
Ottimo! Grazie mille!
Ora me lo studio...

Ho un ultimo quesito..
Da dove prelevare il segnale...



ImageShack - Hosting :: foto1je6.jpg

Il cavo a treccia parte dalla bobina nella scatola in rosso, e va alla pipa della candela. Poi c'è un cavetto in nero che è collegato a una specie di lamine che fanno capo ad un volano con delle tacchette magnetiche (penso diano lo start per la scintilla).
Secondo te posso prendere il segnale da quel cavo nero?
Ok limbach, accensione da motosega......ha un magnete permanente sul Volano, ed al passaggio sotto la bobina si carica il circuito primario, uscendo il magnete si scarica etc etc.
No per quel tipo di accensione puoi solo lavorare con i contagiri induttivi (come il GPT), ma.....ascolta bene, se tu usi un pick up classico, anche solo un nucleo di Fe36 con un centinaio di spire di filo da 0,20 intorno hai un piccolo generatore di tensione alternata quindi puoi leggere la frequenza dai 2 capi dell'avvolgimento, se non vuoi fartelo, o li prendi da RS o mi mandi il tuo recapito e vedo di spedirti un paio di pick up per fare esperimenti, è sufficiente che gli fai vedere il magnete che ha il volano sul motore ed il gioco è fatto....addirittura sarebbe anche una buona idea per avere una elevata risoluzione fargli vedere i denti della corona di avviamento....
ciao e mi raccomando puntella bene la torre.....
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 18 giugno 08 alle ore 23:02
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 23:06   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Ok limbach, accensione da motosega......ha un magnete permanente sul Volano, ed al passaggio sotto la bobina si carica il circuito primario, uscendo il magnete si scarica etc etc.
No per quel tipo di accensione puoi solo lavorare con i contagiri induttivi (come il GPT), ma.....ascolta bene, se tu usi un pick up classico, anche solo un nucleo di Fe36 con un centinaio di spire di filo da 0,20 intorno hai un piccolo generatore di tensione alternata quindi puoi leggere la frequenza dai 2 capi dell'avvolgimento, se non vuoi fartelo, o li prendi da RS o mi mandi il tuo recapito e vedo di spedirti un paio di pick up per fare esperimenti, è sufficiente che gli fai vedere il magnete che ha il volano sul motore ed il gioco è fatto....addirittura sarebbe anche una buona idea per vere una elevata risoluzione fargli vedere i denti della corona di avviamento....
ciao e mi raccomando puntella bene la torre.....
Andrea
Grazie Andrea!
Si, hai reso l'idea...l'accensione è tremenda. L'avviamento è ad altissimo spunto e il pignone sul volano fa un casino del diavolo.
Forse ce la faccio a prenderne uno da RScomponents, di solito prendiamo la roba da lì...
Quindi come punto di partenza a me basta prendere il segnale che esce dalle puntine che sfiorano il magnete del volano? Quindi in pratica basta attaccarmi al cavetto nero nella foto?
Dovrò fare qualcosa di elettronico, senza collegamenti meccanici -non vogliono-
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 23:34   #14 (permalink)  Top
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No No NO!! non ci siamo capiti

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Originalmente inviato da M_Luigi Visualizza messaggio
Grazie Andrea!
Si, hai reso l'idea...l'accensione è tremenda. L'avviamento è ad altissimo spunto e il pignone sul volano fa un casino del diavolo.
Forse ce la faccio a prenderne uno da RScomponents, di solito prendiamo la roba da lì...
Quindi come punto di partenza a me basta prendere il segnale che esce dalle puntine che sfiorano il magnete del volano? Quindi in pratica basta attaccarmi al cavetto nero nella foto?
Dovrò fare qualcosa di elettronico, senza collegamenti meccanici -non vogliono-

Allora caro Luigi, un impulsore o pick up altro non è che un nucleo in materiale ferromagnetico con una bobina.
Pertanto tale oggetto ad ogni variazione di flusso magnetico comunque generata da un "qualcosa" che gli si muove in prossimità genera una pari onda + o meno sinusoidale.
Allora che sia un dente in rilievo, o un'altro magnete che apporta la variazione non cambia il risultato... ai capi se ti colleghi con un' oscilloscopio vedrai un segnale variabile in ampiezza, la durata dipende dalla durata del riferimento che gli scorre davanti.
Non è un sensore ad effetto hall e ma rid quindi non và alimentato.....
La distanza normale per tali dispositivi è di 1-3 mm (massimo) ad 1 mm un dente di 0,9-1mm genera una variazione di tensione di circa 2 Vpp, sufficente per essere letta da molti dispositivi.
Lascia da ultimo la lettura tramite induttore sul cavo bobina AT (quello che và alla candela) gli effetti possono essere catastrofici se non usi sistemi ben bilanciati ....
Allora io se posso e se tu sei daccordo ti invierei tale ordigno ( un paio di pick up), ma con il tuo l'impegno di avvalerti almeno del supporto informativo (a titolo di cortesia da parte sua) di un mio amico di Pisa che potrà darti molte ma molte info in merito....il padre tra l'altro era tecnico di laboratorio proprio in Università.....
dai fatti vivo, e ripeto puntella bene la Torre
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 18 giugno 08 alle ore 23:37
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Vecchio 19 giugno 08, 00:02   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Allora caro Luigi, un impulsore o pick up altro non è che un nucleo in materiale ferromagnetico con una bobina.
Pertanto tale oggetto ad ogni variazione di flusso magnetico comunque generata da un "qualcosa" che gli si muove in prossimità genera una pari onda + o meno sinusoidale.
Allora che sia un dente in rilievo, o un'altro magnete che apporta la variazione non cambia il risultato... ai capi se ti colleghi con un' oscilloscopio vedrai un segnale variabile in ampiezza, la durata dipende dalla durata del riferimento che gli scorre davanti.
Non è un sensore ad effetto hall e ma rid quindi non và alimentato.....
La distanza normale per tali dispositivi è di 1-3 mm (massimo) ad 1 mm un dente di 0,9-1mm genera una variazione di tensione di circa 2 Vpp, sufficente per essere letta da molti dispositivi.
Lascia da ultimo la lettura tramite induttore sul cavo bobina AT (quello che và alla candela) gli effetti possono essere catastrofici se non usi sistemi ben bilanciati ....
Allora io se posso e se tu sei daccordo ti invierei tale ordigno ( un paio di pick up), ma con il tuo l'impegno di avvalerti almeno del supporto informativo (a titolo di cortesia da parte sua) di un mio amico di Pisa che potrà darti molte ma molte info in merito....il padre tra l'altro era tecnico di laboratorio proprio in Università.....
dai fatti vivo, e ripeto puntella bene la Torre
Andrea
Si grazie Andrea!
Domani vado in dipartimento, vedo cosa vogliono (perchè già immagino che faranno storie) e ti aggiorno sulla situazione!
Intanto ti ringrazio infinitamente per il supporto, non sai che piacere ricevere questi aiuti!

Ahaha per la Torre non bastano i turisti a reggerla, se ne leva uno e se ne mettono in dieci in posa per la foto! Andrà puntellata!
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:32   #16 (permalink)  Top
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Ciao Andrea..
Il professore ha detto che se è l'unico modo di leggere, lo si compera un pick-up. Senza che me lo spedisci, ora vedo di trovarne uno abbastanza stretto da essere inserito sul volano, e che non dia fastidio ai denti o altro.
Anche perchè una volta comperato lo si installa e resta lì.

Se volessi essere così gentile invece da mettermi in contatto con quel tuo amico di Pisa, te ne sarei molto grato.
Grazie ancora per tutto!

Luigi
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