18 giugno 08, 19:51 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Una volta studiato il funzionamento le differenze stanno nelle dimensioni, nel carburante e nel tipo di accensione (che nella maggior parte dei nostri motori e glow invece che a scintilla comandata) Mentre in un normale motore a "scintilla" la miscela aria/benzina si incendia quando scocca la scintilla, in un glow la candeletta ha il filamento sempre rovente e la miscela si incendia quando la condizioni pressione/temperatura diventano favorevoli allo scoppio. La gradazione termica delle candele glow determina anche l'anticipo di accensione. Scusa per la spiegazione un po' tirata via...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 giugno 08, 21:26 | #3 (permalink) Top |
User |
@forzag E' per macchinine ma và bene anche per motori 2t di aerei rc.. manuale carburazione.pdf P.s. Per le percentuali d'olio contenute nella miscela affidati al manuale del motore, le percentuali nelle auto rc differiscono di molto dai motori per aerei-elicotteri |
18 giugno 08, 23:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2008
Messaggi: 96
|
...grazie adesso è un pò più chiaro! Conosco abbastanza bene i motori a 2 e 4 tempi a grandezza originale, ma volendo approcciare prossimamente al volo a scoppio aeromodellistico volevo appunto capirne le differenze. Comunque un manuale dedicato sarebbe interessante. Magari sarebbe anche utile "perdersi" un pò nello spiegare i rapporti tra potenza motore e elica, miscelazioni, condizioni ambientali e carburazione, rapporto motore-marmitta, motore-candela, ecc. Su vari forum trovo queste informazioni, ma spesso devo stare a spulciare ore per un dettaglio che talvolta è scontato per i veterani. Comunque grazie per le utili indicazioni! |
19 giugno 08, 10:58 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| carburazione: se è magro lo ingrassi, se è grasso lo smagrisci. Mai visto nessuno carburare con in mano un barometro, un termometro e un igrometro. Elica: se ti sono chiari i concetti di caratteristica e di punto di lavoro delle macchine capisci bene perchè non tutte le eliche possono essere usate... ma siccome non si hanno a disposizioni tali caratteristiche alla fine si va per esperienza, orecchio e sensibilita'. Con un occhio alla tabella delle eliche consigliate dal costruttore del motore. ...e il miglior manuale si chiama "campo di volo" ciao |
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