16 giugno 08, 15:39 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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| La vera anima del G2023...un MOSTRO!
Ieri ho fatto la prima prova motore al mio G2023 montato sull'adrenaline 2m... ebbene, mi sento come il dott Frankestein..Ho creato un mostro!! ricapitoliamo l'allestimento del G23: - Motore e candela stock - pompa perry + tubi mandata maggiorati - on board glow (programmabile da radio,tenuto sempre acceso durante la prova) - collettore home made, con risonanza in compositi texalium da 60cm! - ...ducis in fundo: cool power al 30% !! (lo so lo so, era solo una prova, ne avevo un pò e l'ho provata). La miscela "standard" sarà probabilmente al 15%, ma prima voglio fare delle altre prove. La prova era destinata soprattutto a verificare che il banco, il collettore, la marmitta e i supporti, tutto home made, tenessero senza sciogliersi o rompersi. Poi, anche a verificare le prestazioni, ma quello era un optional.. Premessa che gli spilli erano abbastanza "a caso", soprattutto il max che è stato mosso durante i montaggi. Accendo l'rx e l'interruttore manuale del glow, dopodichè per accendere la candela bisogna attivare un interruttore sulla radio. Fatto questo, un singolo colpo sull'elica 18x6W e parte subito, con un minimo da 4T!!! è piuttosto grasso di minimo, decido di lasciarlo così, visto anche che il motore ha girato ancora pochissimo. came mi assiste con il contagiri e il minimo si assesta sui 1900 giri... ottimo.. le vibrazioni sono comunque piuttosto forti, ma il banco ammortizzato sembra lavorare bene. (a motore spento, scoprirò poi che molte viti, tra cui quelle del carter, si sono svitate tutte..rimesse poi con frenafiletti ). E' arrivato il momento del max: il motore URLA tondo, acuto, sembra prendere sempre più giri in alto... came misura: 9300 !!!!!!!!!!!!! NOVEMILATRECENTO!!! Siamo ai livelli dell'YS 160!! (E forse qualcosina oltre!) richiudo il gas e provo i passaggi: certo non hanno il "bang" rabbioso degli YS, cionostante sono molto rapidi, un pò plastici, comunque senza alcuna indecisione, forse un pelino al minimo (è lì che mi sono accorto di essere un pelino grasso), ma i medi sono quasi perfetti.. riporto al minimo... lo tiene come non ho mai sentito un Supertigre tenere il minimo, davvero da motore a benzina... certo c'è la candela (tra l'altro una candelaccia, da sostituire con OS F), e tutto il resto (carburatore, miscela, perry).. allora mi chiedo: è forse questo il VERO G23? c'è da mettere a posto tutto ciò che lo "circonda", è vero, ma una volta fatto questo, la vera anima di questo motore è qualcosa di incredibile, rispetto alle aspettative iniziali e al suo prezzo! questo motore è "l'ultimo dei glow 2T", l'unico veramente in grado di sopravvivere commercialmente all'avvento dei benzina, su questa classe. l'unico rammarico è quello che la ST dovrebbe commercializzarlo direttamente con carburatore giusto, pompa, e la bisson...(come avviene sui benzina). Ultima modifica di merengue : 16 giugno 08 alle ore 15:42 |
16 giugno 08, 15:46 | #2 (permalink) Top |
User |
anche un mio amico aveva il g20-23 sull'adrenaline da 2mt!!! aveva il minimo perfetto...e dei passaggi ottimi....anche lui con pompa, carb originale e risonanza,......peccato per il modello... al primo volo gli si stàccò l'ala in voloo ed entrò in rotazione...... selva salvò il suo modello portandolo velocemente sotto la tettoia del campo........per un pelo!!!! però era un gràn motore.........ed ora lo ha montato sul funtana di sebart ottimo il g2023......... nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
16 giugno 08, 16:29 | #3 (permalink) Top |
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Ehi Nick lo conosco bene QUEL pilota e la storia del suo adrenaline! Siamo amici, ci sentiamo spesso, e delle volte gli ho chiesto dei consigli.. Approposito, ora lo chiamo e gli chiedo dove sta il CG .. La prima volta che ho visto quel G23 di cui stai parlando tu, ce l'aveva su un katana protech, vecchio e pesante, con cui già faceva dei numeri entusiasmanti! (poi l'ha passato sull'adrenaline e poi sul funtana..) |
16 giugno 08, 16:54 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
16 giugno 08, 17:18 | #5 (permalink) Top |
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Per l'impianto di scarico ti posso fare una foto stasera per darti un idea.. la prima parte è ricavata da una piastrina in rame a cui è saldata una curvetta, sempre in rame. Poi c'è un pezzo di tubo di alluminio, ricavato da tubo da impiantistica, raccordato con tubo di silicone, il tutto lungo un 25cm ad occhio. All'estremità si innesta nella marmitta (silicone in mezzo), poi ci sono 60cm di marmitta. I passaggi erano rotondi, non brutali ma comunque ottimi. Mi riservo di provare in volo come sarà, vedremo. Per la candela, ho usato una cella sub-c intellect da 4600mah, veramente ottime e potentissime. Alla quale è attaccato un interruttore elettronico "mers" della hansen hobbies (cerca su ebay.com), che regge 6A. Da una parte gestisce (chiude) un circuito formato da batteria, pipetta e messa a terra (capicorda avvitato ad una vite), dall'altra ha una spinetta che va all'rx. Al "segnale" di questa spinetta ho interposto un interruttore manuale che fa da "sicura". Il "mers" a questo punto legge dal canale al quale è stato attaccato, per una metà del canale è "acceso", per l'altra "spento" (è presente un microswitch per il reverse). Sulla mia Evo ho creato una miscelazione "GLOW+" che accende la candela in due condizioni: - interruttore candela (sulla radio) "spento": candela accesa con stick gas sotto il 30% (circa), spenta sopra. - interruttore candela acceso: candela sempre accesa, con qualsiasi posizione del gas. Ovviamente questa gestione può essere modificata a piacere, ad es, gestendo tutto solo dall'interruttore oppure solo dal gas. Se hai altre domande chiedi pure . Comunque lasciami dire che tra il G23 "originale" e "ben allestito" ... sono due motori diversi, il giorno e la notte, non c'è paragone! Ultima modifica di merengue : 16 giugno 08 alle ore 17:26 |
16 giugno 08, 19:02 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quel giorno guarda......gli è dispiaciuto un sacco.......in 5 eravamo a raccogliergli i pezi........il motore poi si è piantato nella terra e lo abbiamo dovuto tirare sù di forza.......... però adesso và meglio di prima!!! nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
16 giugno 08, 19:04 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
16 giugno 08, 19:15 | #8 (permalink) Top |
User |
ok per la foto della marmitta...il collettore me lo posso fare è la risonanza che in carbonio non posso propio farmela...ma potri adattrci una commerciale..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
16 giugno 08, 22:40 | #9 (permalink) Top |
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| Ah "coltello"?? Immagino bene! (anche se secondo me "Rovescio" starebbe altrettanto bene).. Luca è un mito, è un pilota veramente completo, sa guidare (da Dio) di tutto, dal 3D alla turbina..oltre al fatto che costruisce benissimo..
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16 giugno 08, 22:52 | #10 (permalink) Top | |
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quoto,in tutto,,,,viva coltello,,rovescio,,,in una sola parola Luca,,,,granndee | |
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