11 giugno 08, 12:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
| Supertigre GS45 nuovo. Apro il tappo per togliere i trucioli?
Ciao a tutti, mi hanno appena regalato un ST GS45 ABC, mi consigliate di aprirlo per controllare la presenza di eventuali trucioli di lavorazione? Per il rodaggio va bene l'olio KL100 (80 sint + 20 ricino) al 18%? Va bene una 10x7 per rodarlo? Per questo motore si usa il nitrometano? Le domande sono finite Grazie Ciao ciao
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 |
11 giugno 08, 13:08 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao.......80-20 è la miscela totale (20 olio 80 metanolo) devi fare un 15-16 % di olio sintetico e un 2 -3% di iolio di ricino.....(o un pò di più .....) per il rodaggio non mettere la nitro....la 10x7 và bene per il rodaggio sai come fare ??....se non lo sai fai così: fai 3 o 4 serbatoi (se puoi al banco) tutti con il motore al massimo...ma lo spillo più grasso che puoi (attento non troppo che ti si spenga) dopo cominci a stringere finchè non trovi loa carburazione ideale.....però per i primi voli magari usa una 11x6--11x7 e tienilo un pò grasso ...... io gli ho fatto così al mio....e non ha avuto nessun problema.....eheh....oltre ad un pistone sfrantumato ma è stata colpa dell'olio... nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
11 giugno 08, 13:10 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Si, ti consiglio di togliere il tappo posteriore e magari pure la testa per controllare la presenza di residui di lavorazione che potrebbero compromettere il motore. Per il resto non mi pronuncio.....nella sezione " Uovo di Colombo " ho descritto come IO faccio il rodaggio.....ma i pareri sono assai discordi e diversificati in base all'esperienza che ognuno ha alle spalle.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 giugno 08, 17:40 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
a proposito Nick, hai risolto poi ? rimontato il motore ? PS la prossima settimana dovrei essere dalle vs parti....quando ci siete al campo che vengo a conoscerti di persona ?
__________________ Simone | |
11 giugno 08, 21:14 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sisisii grazie....ho risolto alla grande.....ho cambiato cilindro e pistone.... ed ora però stò rifacendo il rodaggio.... bene....sai dov'è il campo??....io purtroppo fino a settembre non ci sarò causa hotel aperto.....però il sabato e la domenica trovi chi vuoi.....anche altri utenti di stò forum.....come limbox che stà collaudando il suo nuovo x35.... marco m&m..... nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
03 luglio 08, 23:07 | #6 (permalink) Top |
|
Testa e tappo tolti, il motore era lindo e pinto!
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 |
04 luglio 08, 09:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
| |
18 ottobre 08, 16:58 | #8 (permalink) Top |
|
Oggi spenta improvvisa in volo (è il terzo che faccio con questo motore!). Atterraggio di emergenza, piego i carrelli e buco un ala, metto l'aereo sul piedistallo, il motore gira duro, tolgo la testa e trovo una marea di trucioli e tre rigature sulla camicia. Che faccio lo riporto dal negoziante?? Non avrà neanche 2 litri.
18 ottobre 08, 20:24 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il GS45 è un motore abc senza fascia, per cui necessita di maggior tempo ed attenzione per il rodaggio. Hai controllato la carburazione del massimo a muso in su? Per curiosità, quanto olio e quanto ricino hai usato nella miscela? | |
18 ottobre 08, 21:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Pisa
|
Ciao, ho sempre rodato il 45 sul modello facendo circa un'ora di rodaggio a giri variabili (ma non al massimo) spengendolo ogni 10 minuti per il rafffreddamento e girando molto grasso sia di massimo che di minimo. Il motore abbisogna di tempo per assestarsi dato il tipo di accoppiamento e girare un pò grasso senza esagerare con il gas è l'unica soluzione. Per me la miscela per il rodaggio ed oltre è 20% Olio di ricino e 80% Alcol metilico. Niente Oilo sintetico nè Nitro. Come sai quando si parla di miscele ci sono migliaia di soluzioni diverse ed ognuno giura che la sua è perfetta. Io posso dire la stessa cosa. Però in 20 anni non ho mai grippato un motore. |
Bookmarks |
| |