20 ottobre 08, 10:02 | #21 (permalink) Top |
User |
Io uso una 11/6. Miscela 18 olio 82 alcool, 6 nitro. Mai un problema... Anche ieri 2 litri di carburante di fila quasi sempre a manetta... con soste tipo pit stop. In compenso i soci del campo si son fatti fuori quasti tutte le castagne ed il vino novello
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
20 ottobre 08, 10:29 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
non lo hai aperto dopo il fattaccio per verificare ? in qualche caso ho riscontrato che in alcuni ST ( anche di maggiore cilindrata ) il non attento montaggio di uno od entrambi gli anelli di ritegno dello spinotto ( a volte complice anche la non corretta esecuzione della relativa sede nel pistone...) portava alla fuoriuscita di uno di essi con le conseguenze che si possono immaginare.. lascia perdere il ricino al 20%...imbratti ed impacchi tutto senza motivo..il 3-5% con il resto sintetico, è più che sufficiente
__________________ Simone | |
20 ottobre 08, 11:51 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
| Citazione:
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 | |
20 ottobre 08, 12:03 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come mi lascia perplesso il fatto che tu creda che i trucioli di scarto di produzione siano ancor in giro lì nel motore dopo due litri. Se ci fossero stati i trucioli il danno lo avrebbero fatto nel primo minuto di funzionamento. Non dopo due litri. Per me hai sbagliato elica, o a far la miscela o è entrato dello sporco nel motore durante i due litri. Sporco che arrivato dove non doveva ha fatto il danno. Robbè Edit: i pezzetti metallici potrebbero anche essere arrivati dal filamento della candela. Non sarebbe la prima volta. Purtroppo il tungsteno è durissimo, se va in giro per la testa lo ritrovi conficcato nella testa e anche nel pistone.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
20 ottobre 08, 12:57 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
| quoto ranox, se ci fossero stati trucioli in giro si sarebbero infilati in camera di scoppio alla prima "ciucciata" attraverso i travasi, a meno di qualche bava (enorme) di fusione che si possa essere staccata in seguito ma la vedo poco probabile, non è che magari hai tirato un po' troppo il collo al motore e hai grippato?
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
20 ottobre 08, 13:13 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
per rigare il cromo del cilindro non bastano dei trucioli di alluminio......serve roba tosta... potrebbe anche essere il filamento della candela...ma allora l'hai fatto andare magro a bestia...oppure fuori giri con l'elica sbagliata per troppo tempo ed ha succhiato qualche pezzetto di gabbia del cuscinetto. io comunque continuo a credere che sia venuto via un fermo dello spinotto....
__________________ Simone | |
21 ottobre 08, 13:21 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
|
Ranox ma quali domande sull'elica ho fatto?? Monto una 10X6 e non mi pare un'esagerazione, a manetta ci vado solo in decollo e la mix mi piace farla un pò grassetta. A muso in su l'aereo non perdeva un giro e volo su un campo in erba, quindi dal carburatore potrebbe essere entrato solo qualche pezzetto di erba tagliata dall'elica. La stessa elica e miscela le uso su un'altro 45 e non ho problemi. Il fatto è che il motore fa molta resistenza quando provo a farlo girare anche senza testa, che sia un cuscinetto?
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 Ultima modifica di tomcat79 : 21 ottobre 08 alle ore 13:28 |
21 ottobre 08, 13:28 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Eri indeciso sulla misura, quindi potresti aver anche sbagliato elica. Quello che combini al campo io non posso saperlo. Anche senza testa il motore punta in alto: è normale, visto che il 45 è un motore con accoppiamento ABC (alluminio-boron-cromo) e che è leggermente conico. in alto punta per far tenuta. Cosa normalissima. Da lì a pensare che un cuscinetto possa produrre questo effetto ce ne passa.. Evidentemente non conosci bene i tuoi motori Comunque ripeto: se hai trovato rigature qualcosa è entrato di sicuro nel motore. Se ci fosse stato qualche residuo di lavorazione il danno lo avrebbe fatto dopo 30 secondi di funzionamento e non dopo due litri (circa 4 ore?) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
21 ottobre 08, 13:46 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
| All'inizio sono dei veri e propri solchi lunghi 2-3 millimetri poi diventano molto meno marcati, conta che i solchi si notano anche sul pistone guardandolo dall'alto.
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Supertigre GS45 | riant | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 18 marzo 08 18:02 |
supertigre gs45 ABC | magicmax87 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 33 | 23 gennaio 08 18:33 |
Vecchio e nuovo Supertigre | Taeziu | Aeromodellismo | 21 | 23 maggio 07 21:45 |
Apro La Scatola E Poi??? | honey_bee | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 12 dicembre 06 07:15 |