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Vecchio 18 ottobre 08, 22:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da grath2005 Visualizza messaggio
Ciao,
ho sempre rodato il 45 sul modello facendo circa un'ora di rodaggio a giri variabili (ma non al massimo) spengendolo ogni 10 minuti per il rafffreddamento e girando molto grasso sia di massimo che di minimo. Il motore abbisogna di tempo per assestarsi dato il tipo di accoppiamento e girare un pò grasso senza esagerare con il gas è l'unica soluzione. Per me la miscela per il rodaggio ed oltre è 20% Olio di ricino e 80% Alcol metilico. Niente Oilo sintetico nè Nitro. Come sai quando si parla di miscele ci sono migliaia di soluzioni diverse ed ognuno giura che la sua è perfetta. Io posso dire la stessa cosa. Però in 20 anni non ho mai grippato un motore.
Il miracoloso ricino ti salva in molte situazioni di smagrimento..
Costatato di persona con un motore per hely, che rimaneva carburato magro per difetto del carburatore, per trovare soluzione al surriscaldamento conseguente alla carburazione magra, ho sperimentato una miscela già pronta senza ricino (rapicon 30). Risultato, al secondo volo ho grippato.. mentre col ricino anche con temperature d'esercizio oltre i 150° e motore che arrivava a paurose perdite di potenza, mai grippato.
Ho successivamente risolto il problema modificando lo spillo del minimo del carburatore, ed ovviamente ho continuto ad utilizzare sempre una minima percentuale di ricino nella miscela.
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Vecchio 18 ottobre 08, 22:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di tomcat79
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
E' evidente che il rodaggio non è stato completato correttamente e la carburazione era troppo magra, risultato, hai grippato.
Il GS45 è un motore abc senza fascia, per cui necessita di maggior tempo ed attenzione per il rodaggio.
Hai controllato la carburazione del massimo a muso in su?
Per curiosità, quanto olio e quanto ricino hai usato nella miscela?
Ciao,
l'ho rodato col 20% di KL100, 1 litro, grassissimo e spento ogni 5 min per raffreddarlo.
Finito rodaggio miscela al 15%, l'aereo lasciava la scia bianca e l'ala era tutta imbrattata, a muso in su i giri non calavano. La stessa miscela la uso su un vecchio Made in Italy che gira come un orologio.
Il negoziante ha detto che lo spedisce alla Safalero. Speriamo
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JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
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Vecchio 18 ottobre 08, 22:50   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Ciao,
l'ho rodato col 20% di KL100, 1 litro, grassissimo e spento ogni 5 min per raffreddarlo.
Finito rodaggio miscela al 15%, l'aereo lasciava la scia bianca e l'ala era tutta imbrattata, a muso in su i giri non calavano. La stessa miscela la uso su un vecchio Made in Italy che gira come un orologio.
Il negoziante ha detto che lo spedisce alla Safalero. Speriamo
Mmm.. dunque, da quello che scrivi sembra che sei stato attento alla carburazione, ora mi viene da chiederti che elica hai utilizzato, un'elica troppo "pesante" potrebbe averti fatto surriscaldare il motore.. altro non mi viene in mente, a parte la percentuale d'olio, io ne avrei utilizzato non meno del 18%, soprattutto nelle prime ore di funzionamento.
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Vecchio 18 ottobre 08, 23:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di tomcat79
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Mmm.. dunque, da quello che scrivi sembra che sei stato attento alla carburazione, ora mi viene da chiederti che elica hai utilizzato, un'elica troppo "pesante" potrebbe averti fatto surriscaldare il motore.. altro non mi viene in mente, a parte la percentuale d'olio, io ne avrei utilizzato non meno del 18%, soprattutto nelle prime ore di funzionamento.
L'elica è una 10X6 APC, cmq d'ora in poi solo ricino al 20%.
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Vecchio 19 ottobre 08, 00:32   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Vedi tu ma ti troverai il motore imbrattato e pieno di incrostazioni.
Io uso sempre e solo il sintetico senza grippare...ricordati che da quando si usava solo l' olio di ricino ( che lubrifica benissimo, intendiamoci ) ne sono passati di anni e gli olii si sono evoluti.
Per curiosità...a quanti giri tiravi quel povero motore con la 10x6?
Alex
Altra curiosità...il motore era bello libero o bello chiuso nella naca motore magari con poco ricircolo d'aria?


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L'elica è una 10X6 APC, cmq d'ora in poi solo ricino al 20%.
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Vecchio 19 ottobre 08, 01:49   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Vedi tu ma ti troverai il motore imbrattato e pieno di incrostazioni.
Io uso sempre e solo il sintetico senza grippare...ricordati che da quando si usava solo l' olio di ricino ( che lubrifica benissimo, intendiamoci ) ne sono passati di anni e gli olii si sono evoluti.
Per curiosità...a quanti giri tiravi quel povero motore con la 10x6?
Alex
Altra curiosità...il motore era bello libero o bello chiuso nella naca motore magari con poco ricircolo d'aria?
Senza naca, sempre metà gas e a manetta solo in decollo e per qualche salita.
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Vecchio 19 ottobre 08, 02:29   #17 (permalink)  Top
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Cmq se leggi il libricino che ti danno consigliano 10x7 10x8 11x5 11x6...Alllora quale è meglio usare? una 11x5 farebbe fare meno giri al motore, peò pesa di più...mha mistero...
Per l'olio io ho usato sempre ricino e mai avuto problemi, tranne durante l'inverno quando si formano quei pikkoli filetti bianchi e fanno si che il motore si spenga...
katana50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 10:38   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da katana50 Visualizza messaggio
Cmq se leggi il libricino che ti danno consigliano 10x7 10x8 11x5 11x6...Alllora quale è meglio usare? una 11x5 farebbe fare meno giri al motore, peò pesa di più...mha mistero...
Per l'olio io ho usato sempre ricino e mai avuto problemi, tranne durante l'inverno quando si formano quei pikkoli filetti bianchi e fanno si che il motore si spenga...
Consigliano anche la 10x6, cmq avevo intenzione di provare una 11X5 o 11X6
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Vecchio 19 ottobre 08, 13:15   #19 (permalink)  Top
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E una 10x4??? troppo piccola?troppi giri?
Pure io ho preso quel motore la scorsa settimana, aperto ed era ben pulito!!!
Ora devo rodarlo, ma lo faccio con solo ricino, poi userò una miscela di sintetico e un pò di ricino...!!!
Però mi manca l'elica adatta....
katana50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 13:23   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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La 10x4 ha troppo poco passo per il GS45, lo mandi fuori giri.
Potresti usare una 12x4 se vuoi molto tiro e poca velocità.
Alex

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Originalmente inviato da katana50 Visualizza messaggio
E una 10x4??? troppo piccola?troppi giri?
Pure io ho preso quel motore la scorsa settimana, aperto ed era ben pulito!!!
Ora devo rodarlo, ma lo faccio con solo ricino, poi userò una miscela di sintetico e un pò di ricino...!!!
Però mi manca l'elica adatta....
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
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