11 giugno 08, 09:51 | #1 (permalink) Top |
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| quale colla ?
Ho una pipa in carbonio per motori 4t con un terminale in metallo che va ad unirsi al giunto in teflon: dopo qualche volo si è scollato il terminale e ora devo ripristinare l'incollaggio. Ovviamente è necessaria una colla resistente al calore (e all'olio di scarico...). La giunzione si trova ad una distanza di poco meno di 30 cm dall'attacco del collettore alla testa del motore, penso perciò che la temperatura dei gas di scarico in quel punto non sia molto elevata. Le opzioni che conosco sono due: - uhu plus 24 ore (che tiene fino a 100°) - pattex "marmo e ferro" (180°) (quindi da preferire) Avete suggerimenti? Grazie |
11 giugno 08, 17:34 | #3 (permalink) Top |
Guest
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|
per queste cose ho preso tempo fa la resina HT di Schaller.... prima ancora avevo una resina HT della Deluxe (la gamma la vende Lindinger, probabilmente ha anche questa). Alla malepeggio, userei della normale resina da laminazione tipo la 721 di Schaller. |
11 giugno 08, 22:52 | #5 (permalink) Top | |
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 giugno 08, 00:48 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ma leggo sulle istruzioni d'uso dell'Uhu plus che quella colla una volta indurita cede ad una temperatura di circa 100°, dunque... (i gas di scarico, anche se distanti dalla camera di scoppio, probabilmente superano questo valore). Grazie anche a te, comunque | |
12 giugno 08, 17:21 | #7 (permalink) Top | |
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Ma poi, come ho sempre detto ......ognun al bale co sò agne.
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12 giugno 08, 21:24 | #8 (permalink) Top |
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|
La cosa mi tranquillizza, certamente. Ma che riparazione ha subito quella pipa (in metallo, ovviamente)? Ciao "ognun al bale co sò agne" ("ognuno balla con sua zia", ognuno vive come può, sottintendendo il rapporto tra comportamento e necessità: è così?....) |
13 giugno 08, 10:18 | #9 (permalink) Top |
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In un atterraggio, diciamo così in maniera alquanto eufemistica, la parte che funge di attacco al collettore si era con questo alquanto acciaccata (pipa estrena posizionata inferiormente, carrelli che non si sono abbassati). Ho dovuto tagliarla e sostituirla con un pezzo di pari diametro imbussolato all'esterno. Può essere che il tipo di riparazione con sovrapposizione abbia influito sulla tenuta, questo non lo so, ma ha "tenuto". Inoltre ho fissato sempre con il plus la presa di pressione il cui filetto sulla pipa se ne era andato, ed anche questa sempre ancora al suo posto. Per quanto riguarda la frase finale sì, hai interpretato bene....ma aggiungerei alla necessità la volontà. Ciao.
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15 giugno 08, 10:51 | #10 (permalink) Top |
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| eccoti servito......
ciao, a me è capitato di dover riparare un silenziatore di un due tempi proprio nelle vicinanze del collettore , dove quindi le temperature sono notevolmente alte, ho usato una colla che poi colla non è, è una sorta di resina e si chiama acciao liquido, mi sembra sia prodotta , se ricordo bene, dalla Arexon,la trovi facilmente dal ferramenta, ti assicuro che una volta indurita diventa tuttuno con il resto e non molla più. Spero di esserti stato utile, ciao e BUONI VOLI!!! |
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