11 giugno 08, 09:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
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| un consiglio dagli esperti del 4 tempi...
Ciao, ho bisogno di un consiglio, sono indeciso sulla mia prima scelta di un quattro tempi da mettere su un mustang : OS FS 91 SURPASS oppure SAITO 91 FS Tralasciando la differenza di prezzo (neanche elevata tra l'altro) ho notato la significativa differenza di peso, (il saito pesa decisamente meno) ma non conoscendo affatto il 4t spero che qualcuno piu esperto di me e che magari conosca proprio questi motori possa consigliarmi. Grazie , e buoni voli a tutti !!!!! |
11 giugno 08, 10:52 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La grossa differenza tra il 2 e il 4 è che il secondo, a parità di cilindrata è più pesante, meno potente, gira più piano, ma ha molta più coppia, quindi riesce a fare girare eliche più grosse e, cosa non da poco, consuma di meno. Saito e OS sono entrambi motori eccellenti. Il Saito pesa di meno ma non è detto che la cosa in sè sia un bene, nel senso che è inutile avere un motore leggero se poi hai problemi di baricentro (ovvero se sei pesante di coda). Se scegli il Saito, valuta il 100 al posto del 91, o addirittura il 125. Tutti e 3 montano sullo stesso supporto, hanno il carter praticamente identico nelle dimensioni. Visto che puoi scegliere tra 3 tagli diversi, giocatela sul peso Se pensi di essere leggero di coda, metti il più leggero, altrimenti prendi quello che pesa di più. Io ho preso il 125 per il Corsair Top-Flite... il mio giudizio è di parte , ma ti posso dire che con i Saito, a partià di peso rispetto all'OS ti puoi permettere una cilindrata più grossa e un pò più di potenza. | |
11 giugno 08, 12:56 | #3 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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| Citazione:
GIORGIO Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:33 | |
11 giugno 08, 16:18 | #4 (permalink) Top |
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Aggiungo anch'io che se il serbatoio non può essere montato nella posizione canonica (anche se con quel modello certo non ci devi fare molta acrobazia.., ma ti potrà servire per un futuro modello), scegli il 91 con pompa (qualche euro in più ma speso benissimo) in luogo di qualunque altro saito (a patto di dotare di pompa quest'ultimo ma è un fastidietto ulteriore.....)
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11 giugno 08, 19:18 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
verifica quanto peso devi avere in punta per un corretto bilanciamento ed prendi il motore che piu' vi si avvicina. (metodo spartano ma il migliore)
__________________ BIPES FOREVER | |
11 giugno 08, 19:33 | #6 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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| Il tuo approccio al problema è sicuramente razionale.....ma attenzione! Il peso non è tutto....e a volte ci si trova nell'imbarazzante situazione di dovere portarsi a spasso della zavorra in punta ( e tu ne sai qualcosa !). Ora , a meno di modelli particolari ,dove la leggerezza è DETERMINANTE ,starei molto attento a farmi condizionare da questa SOLA caratteristica. Occorre poi tener conto che lo stesso motore andrà inesorabilmente a finire ANCHE su altri modelli......e allora le caratteristiche generali del prodotto scelto DIVENTANO DETERMINANTI. In breve......lasciati servire dal tuo Presidente !!GIORGIO Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:33 |
12 giugno 08, 19:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(non mi massacrate e' una cavolata!!)
__________________ BIPES FOREVER | |
13 giugno 08, 20:12 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
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| un ultimo parere.....
Prima di tutto grazie a tutti delle vostre risposte, ma ditemi cosa ne pensate: stò assemblando un Mustang P51d classe 46 per il quale è consigliato da scatola un motore 46 2T o un 70/82 4T, ora , visto che a me piace esagerare ho pensato di equipaggiarlo con un Saito fs 91 che la lo stesso carter ed ingombro di un 82. Sò, anzi immagino che tirerà da bestia, ma così facendo avrò a disposizione un motore da poter montare su un classe 60 . Che ne pensate? Credete ci possano essere controindicazioni significative a un sovrapotenziamento del genere? Grazie a tutti e BUONI VOLI!!! |
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