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Vecchio 10 giugno 08, 12:31   #1 (permalink)  Top
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supertigre 75

salve! sono entrato in possesso di questo motore vecchio tipo(quello con il carter apribile da tutte due le parti) ma siccome era fermo da molti anni volevo pulirlo... ho messo tutto nel diluente ma la camicia non ne vuole sapere di sfilarsi... cosa posso fare?? quali solventi si possono utilizzare?? in piu essendo per un elicottero ha la ventola di raffreddamento montata e neanche quella si toglie.. grazie!
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Vecchio 10 giugno 08, 12:39   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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salve! sono entrato in possesso di questo motore vecchio tipo(quello con il carter apribile da tutte due le parti) ma siccome era fermo da molti anni volevo pulirlo... ho messo tutto nel diluente ma la camicia non ne vuole sapere di sfilarsi... cosa posso fare?? quali solventi si possono utilizzare?? in piu essendo per un elicottero ha la ventola di raffreddamento montata e neanche quella si toglie.. grazie!
SCALDA! SCALDA! GIORGIO
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Vecchio 10 giugno 08, 12:43   #3 (permalink)  Top
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salve! sono entrato in possesso di questo motore vecchio tipo(quello con il carter apribile da tutte due le parti) ma siccome era fermo da molti anni volevo pulirlo... ho messo tutto nel diluente ma la camicia non ne vuole sapere di sfilarsi... cosa posso fare?? quali solventi si possono utilizzare?? in piu essendo per un elicottero ha la ventola di raffreddamento montata e neanche quella si toglie.. grazie!
non fare come qcuno che conosco che va di punzone ( magari metallico ) e martello e lo spinge dal basso a freddo.....

usa il calore, meglio se concentrato che diffuso ( intendo una piccola fiaccola per saldare ) scaldando il carter esternamente

l'alluminio si dilata prima e più dell'acciaio ( a parità di calore ) e ti consente di sfilare la camicia, magari aiutati spingendola dal basso ( dall'apertura del tappo carter, per capirsi ) con un tondino di legno duro.

prima di rimetterla non aver paura a lucidarla esternamente con tela fine ( 600-800 meglio se al tornio ) in modo da togliere quei centesimi che ti aiuteranno a reinserila più facilmente
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Simone
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Vecchio 10 giugno 08, 12:45   #4 (permalink)  Top
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va bene anche il fornello?? penso che siano le incrostazioni di nitrometano a bloccarla.. grazie
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Vecchio 10 giugno 08, 12:50   #5 (permalink)  Top
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grazie mille a tutti.. ora provo poi vi dico
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Vecchio 10 giugno 08, 12:52   #6 (permalink)  Top
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va bene anche il fornello?? penso che siano le incrostazioni di nitrometano a bloccarla.. grazie
prova con il fornello... è un calore un po' troppo diffuso.....comunque prova.

dovrai comunque spingerlo dal basso......NON farti tentare di usare un cacciavite tra il labbro della camicia ed la parte superiore del carter ( quando comincia a venire fuori ) perchè fai saltare di sicuro le prime alette di raffreddamento
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Simone
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Vecchio 10 giugno 08, 12:52   #7 (permalink)  Top
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perchè vuoi sfilarla per forza... lo si fa solo se la devi sostituire..
io pulirei per bene aspirazione travasi e scarico.. e tutte le parti in movimento e sei a posto!
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 10 giugno 08, 13:19   #8 (permalink)  Top
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fatto cn il fornello.. era troppo incrostato.. stò riciclando il materiale di mio zio quindi di un bel po' di anni fa... per la ventola invece?? nn so cm toglierla...
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Vecchio 10 giugno 08, 14:26   #9 (permalink)  Top
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fatto cn il fornello.. era troppo incrostato.. stò riciclando il materiale di mio zio quindi di un bel po' di anni fa... per la ventola invece?? nn so cm toglierla...
ecco, questo è un po' più difficle....servirebbe un estrattore...altrimenti rischi di rovinare qualcosa ( sempre che voglia uscire senza attrezzo specifico)

se hai una ferramenta attrezzata vicino ti consiglio di acquistarlo, non costa troppo e ti può essere utile in futuro
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Simone
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Vecchio 10 giugno 08, 20:23   #10 (permalink)  Top
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ma va a pressione?? perchè assomiglia molto all'attacco degli estrattori x volano da scooter
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