03 giugno 08, 17:54 | #1 (permalink) Top |
User | Dall'elettrico allo scoppio - Aiuto ...
Dopo qualche anno di volo elettrico mi sono imbattuto nel rombante e unto mondo del volo a scoppio .... Un aiuto per un vero principiante dello scoppio che ha già fatto 3 o 4 voli con un ARC Modelfly "READY" con motore 2T Supertigre G45-ABC e una miscela al 15% di Olio. Domande : 1) Miscela: va bene il 15% di olio e un'anticchia di nitrometano ? 2) Candela: sto volando con una Rossi 3. Va bene ? meglio la 2 ? Consiglii ? 3) Elica: sto volando con una 10x7. Posso provare una tripala 11x7 ? Faccio danni ? Grazie !
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
03 giugno 08, 18:13 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se sei affascinato dallo "scoppio" non mollare, riceverai belle soddisfazioni, col tempo saprai distinguere anche i consigli giusti da quelli sbagliati, e sporattutto nessuno è nato imparato, vedrai che anche tu riuscirai ad apprendere in breve tempo quello che c'è da sapere, poi come si dice.. non si finisce mai d'imparare, quello resta sempre valido . Riguardo all'olio io non scenderei sotto il 18%, leggi anche cosa ti consiglia il manuale. Per la candela la R3, và bene, a patto che duri, in genere io uso la R4 un pelino più fredda ma più robusta. Il nitro se vuoi metterlo, non superare il 5%, questi motori non escono di fabbrica predisposti per percentuali superiori (a meno che tu non intervenga sugli spessori sottotesta). Elica, no troppo grande, vai di 11x5 o 10x7 bipala.(la prima se vuoi più tiro, la seconda per la velocità). | |
04 giugno 08, 14:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
miscela: è praticamente la stessa che uso da sempre con questo motore ( 16% di olio ( 13 sint 3 ricino) 5% di nitro) candela: idem come sopra elica: il mio tira la 11x5, ho provato la 10x7 tripala e tira bene pure quella ( monterò questo motore e la tripala sul Kawasaki Hien 1,40 aa della kyosho ) tieni presente che la tripala ha senso, per me, per ragioni "estetico-riproduttive" altrimenti bipala comunque fai una comparazione con un contagiri e vedi quanto perdi con la tripala ( perchè sicuramente perdi diversi giri ) se nn sono troppi significa che il motore la "sopporta"
__________________ Simone | |
05 giugno 08, 11:08 | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie per i preziosi consigli. Tutto procede ... proverò un'elica 11x6 per vedere di aver un po più di tiro (anche se con la 10x7 andava comunque benone). Ciao e grazie ancora. PS: poi ... esperimenti notturni ... o quasi ...
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
Bookmarks |
| |