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Vecchio 27 giugno 08, 16:39   #21 (permalink)  Top
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ne ho collaudato uno con un 4t cinese e a parte lo scarso tiro di quest'ultimo il modello andava abbastanza bene, anche in acrobazia.
Il cg l'abbiamo posizionato circa al 30%...al campo...col dito

ciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 27 giugno 08, 16:40   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
al mio campo ce n'è uno... la maggior parte degli atterraggi (forse i migliori) sono stati fatti a motore completamente spento (problemi al motore in se)

non ho trovato assolutamente nulla di sconsigliabile, una volta che il modello è stato centrato e regolata l'incidenza del motore non da nessun problema secondo me

il profilo "appuntito", o meglio sottile, secondo me non ne fa un modello da principianti, quindi magari ha necessità di un centraggio accurato alla fine, ma da qui a sconsigliarlo ce ne passa... (non che io lo consigli a qualcuno dato che non ho nessun interesse, esprimo solo la mia opinione sul modello)

direi anzi in funzione di quanto costa che è un modello eccezionale
Non conosco il modello in questione ma se fosse come dici, cioè che il profilo è piuttosto appuntito, si spegerebbero in parte le difficoltà di atterraggio. In genere profili del genere "corrono" molto ed vanno in stallo a velocità più alte (diciamo che si comportano un po' come i profili laminari). Tentando di atterrare a velocità più basse possono creare piccoli problemi. L'alternativa è atterrare con un angolo di attacco alto ma usando il motore ad-hoc, toccando terra quasi come si stesse facendo un piccola paracadutale.
Spero di non aver detto castronerie e mi auguro che chi è esperto di profili alari conforti le mie asserzioni o eventualmente corregga....

Ps- comunque i profili "appuntiti" sono una tendenza abbastanza comune negli acrobatici di ultima ganerazione. Gli F3A di ultimissima serie ne sono la massima espressione ora che i motori elettrici e le loro eliche di grande diametro, rallentano i modelli in discesa ovviando alla funzione che prima svolgeva l'ala o la sezione frontale della fusoliera.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 27 giugno 08, 18:16   #23 (permalink)  Top
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al mio campo ce n'è uno... la maggior parte degli atterraggi (forse i migliori) sono stati fatti a motore completamente spento (problemi al motore in se)

non ho trovato assolutamente nulla di sconsigliabile, una volta che il modello è stato centrato e regolata l'incidenza del motore non da nessun problema secondo me

il profilo "appuntito", o meglio sottile, secondo me non ne fa un modello da principianti, quindi magari ha necessità di un centraggio accurato alla fine, ma da qui a sconsigliarlo ce ne passa... (non che io lo consigli a qualcuno dato che non ho nessun interesse, esprimo solo la mia opinione sul modello)

direi anzi in funzione di quanto costa che è un modello eccezionale
io ho avuto 2 Extra 330 Phoenix...che costano pure meno dell' rcs...ANDAVANO DA DIO, prima che il famigerato barone rosso salito al disonore della cronaca torinese, me li abbattesse, ed ora ne ho trovato un altro e ho già detto al negoziante di tenermelo da parte....tra l'altro il phoenix è pure più facile sistemare i 2 servocomandi del cabra-picchia, che puoi montare invertiti, avendo gli scassi sfalsati, per cui con un Y li collegho allo stesso canale, non è così con il mnodello rcs, in quanto non li puoi montare invertiti e devi usare 2 canali per comandarli..e non hanno problemi di centraggio alcuno...centri tutto come disegno e sei a posto..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 27 giugno 08, 18:38   #24 (permalink)  Top
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io ho avuto 2 Extra 330 Phoenix...che costano pure meno dell' rcs...ANDAVANO DA DIO, prima che il famigerato barone rosso salito al disonore della cronaca torinese, me li abbattesse, ed ora ne ho trovato un altro e ho già detto al negoziante di tenermelo da parte....tra l'altro il phoenix è pure più facile sistemare i 2 servocomandi del cabra-picchia, che puoi montare invertiti, avendo gli scassi sfalsati, per cui con un Y li collegho allo stesso canale, non è così con il mnodello rcs, in quanto non li puoi montare invertiti e devi usare 2 canali per comandarli..e non hanno problemi di centraggio alcuno...centri tutto come disegno e sei a posto..
non ho capito questa parte
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Lapo A Busi
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Vecchio 27 giugno 08, 20:10   #25 (permalink)  Top
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non ho capito questa parte
Mai sentita quella storia in cui uno pseudoaeromodellista astioso verso un gruppo (se non sbaglio era stato allontanato) tirava giu i modelli con un apparato radio per poi dileguarsi?
Un annetto fa se non vado errato...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 27 giugno 08, 20:32   #26 (permalink)  Top
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Mai sentita quella storia in cui uno pseudoaeromodellista astioso verso un gruppo (se non sbaglio era stato allontanato) tirava giu i modelli con un apparato radio per poi dileguarsi?
Un annetto fa se non vado errato...
ah, ok...Beh allora è cuccessa anche ad un mio amico....
E ovviamente questa buona persona non ammetterà MAI di essere lui a farlo

Vecchia storia
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Lapo A Busi
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Vecchio 27 giugno 08, 20:49   #27 (permalink)  Top
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ah, ok...Beh allora è cuccessa anche ad un mio amico....
E ovviamente questa buona persona non ammetterà MAI di essere lui a farlo

Vecchia storia
ne hanno parlato il TG5 per oltre 1 minuto a livello nazionale e il TG regionale piemontese oltre ad una pagina intera del giornale La Stampa, in tutto ha abbattuto in 2 campi volo 35 modelli, a me personalemnte 2 Extra, ora ci sia vvicina al processo, è un modellista e pure radioamatore, infatti usava una radio all mode, e al nostro campo non ha mei messo piede non lo conoscevamo nemmeno, e ora dopo svariate perizie tecniche svolte sul campo con prove di interferenze generate dalle sue radio...con esito positivo...si avvicina il processo, comunque se n'è parlato lungamente anche quì sul forum di barone rosso, se cerchi trovi tutta la storia..io ho fatto un ampio reportage dei fatti..
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Vecchio 27 giugno 08, 20:57   #28 (permalink)  Top
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ne hanno parlato il TG5 per oltre 1 minuto a livello nazionale e il TG regionale piemontese oltre ad una pagina intera del giornale La Stampa, in tutto ha abbattuto in 2 campi volo 35 modelli, a me personalemnte 2 Extra, ora ci sia vvicina al processo, è un modellista e pure radioamatore, infatti usava una radio all mode, e al nostro campo non ha mei messo piede non lo conoscevamo nemmeno, e ora dopo svariate perizie tecniche svolte sul campo con prove di interferenze generate dalle sue radio...con esito positivo...si avvicina il processo, comunque se n'è parlato lungamente anche quì sul forum di barone rosso, se cerchi trovi tutta la storia..io ho fatto un ampio reportage dei fatti..
Ma questo è un assassino

Cmq adesso la cerco
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Vecchio 27 giugno 08, 21:15   #29 (permalink)  Top
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Non conosco il modello in questione ma se fosse come dici, cioè che il profilo è piuttosto appuntito, si spegerebbero in parte le difficoltà di atterraggio. In genere profili del genere "corrono" molto ed vanno in stallo a velocità più alte (diciamo che si comportano un po' come i profili laminari). Tentando di atterrare a velocità più basse possono creare piccoli problemi. L'alternativa è atterrare con un angolo di attacco alto ma usando il motore ad-hoc, toccando terra quasi come si stesse facendo un piccola paracadutale.
Spero di non aver detto castronerie e mi auguro che chi è esperto di profili alari conforti le mie asserzioni o eventualmente corregga....

Ps- comunque i profili "appuntiti" sono una tendenza abbastanza comune negli acrobatici di ultima ganerazione. Gli F3A di ultimissima serie ne sono la massima espressione ora che i motori elettrici e le loro eliche di grande diametro, rallentano i modelli in discesa ovviando alla funzione che prima svolgeva l'ala o la sezione frontale della fusoliera.
nemeno io capisco gran che di profili... l'esperienza che ho è empiricamente derivata dai modelli che ho avuto, in particolare ricordo il blu angel di kato, profilo con il 16% di spessore... bello panciuto insomma, e ala con una forte freccia positiva, quell'aereo atterra (anche se il mio pesa 3.8kg) ad una velocità ridicola se tiro sul cabra, semplicemente rallenta...
modulando sul cabra si riesce a pennellare l'angolo di discesa, tuttò ciò io l'ho sempre imputato al profilo, viceversa su modelli con profili più balordi (disegnati a casaccio), ho trovato frequente dover azzeccare l'angolo di attacco e la giusta velocità di discesa per non avere problemi di galoppamento...
tutto ciò cmq mi rendo conto si arrivi a minimizzare aggiustanto il centraggio se le incidenze non sono drammaticamente errate
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Vecchio 28 giugno 08, 10:52   #30 (permalink)  Top
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Ma questo è un assassino

Cmq adesso la cerco
infatti probabilmente le verrà contestato il reato di tentata strage, perchè noi distiamo 800 m dalla tangenziale trafficatissima, e l'altro campo dista 300 m da uno svincolo della tangenziale....se un modello si finiva sopra....non oso immaginare le conseguenze...
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