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Vecchio 29 maggio 08, 12:37   #21 (permalink)  Top
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Ma gli interruttori elettronici non sono comandati da uno meccanico?
Inoltre, gli elettronici sono esenti da guasti?

gl'interruttori allo stato solido sono solitamente comandati da un contatto che e' solitamente aperto quando deve alimentare la ricevente e quindi di fatto ..non c'e il mecanico.. che viene fatto con un ponticello oppure con un jack.. che si devono togliere per alimentare la ricevente,
hanno un mosfet..che teoricamente se si guasta si guasta in conduzione.. e quindi non dovrebbe mai togliere la corrente...se guasto.. ma anche qui alcune voci sonocontrastanti.. c'e chi dice che e vero e chi no.. dipende da come si guasta..
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Vecchio 29 maggio 08, 12:57   #22 (permalink)  Top
simone76
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Ma gli interruttori elettronici non sono comandati da uno meccanico?
Inoltre, gli elettronici sono esenti da guasti?
no, ma hanno una vita ben piu' lunga di un interruttore meccanico soprattutto in presenza di vibrazioni, e comunque se l'aereo è importante, è meglio adottare ridondanza. Fare le cose per bene entro certi limiti, poi la sfiga è sempre in agguato e alla fine non è saggio nemmeno farsi troppe menate. L'interruttore a bordo del modello (ce nè anche uno sulla TX, ricordiamocelo) è solo una delle mille cose che possono daer problemi, e di certo non è la piu' importante. Piu' che tutto contano la testa e le mani del costruttore, e la testa ed i pollici del pilota.

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Vecchio 29 maggio 08, 13:01   #23 (permalink)  Top
simone76
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gl'interruttori allo stato solido sono solitamente comandati da un contatto che e' solitamente aperto quando deve alimentare la ricevente e quindi di fatto ..non c'e il mecanico.. che viene fatto con un ponticello oppure con un jack.. che si devono togliere per alimentare la ricevente,
hanno un mosfet..che teoricamente se si guasta si guasta in conduzione.. e quindi non dovrebbe mai togliere la corrente...se guasto.. ma anche qui alcune voci sonocontrastanti.. c'e chi dice che e vero e chi no.. dipende da come si guasta..

secondo me se si guasta si apre.... ma in fondo chi se ne frega? abbiamo un'idea di quanti transistor ci sono dentro la TX, la RX e in ogni servo? Contando i uP presenti nei TX e RX, direi tranquillamente centinaia di migliaia se non addirittura MILIONI di transistor che si potrebbero guastare. La sicurezza assoluta non esiste, tanto vale accontentarsi di una sicurezza ragionevole.
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Vecchio 29 maggio 08, 13:23   #24 (permalink)  Top
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secondo me se si guasta si apre.... ma in fondo chi se ne frega? abbiamo un'idea di quanti transistor ci sono dentro la TX, la RX e in ogni servo? Contando i uP presenti nei TX e RX, direi tranquillamente centinaia di migliaia se non addirittura MILIONI di transistor che si potrebbero guastare. La sicurezza assoluta non esiste, tanto vale accontentarsi di una sicurezza ragionevole.
no teoricamente se si guasta si cortocircuita... ma se la causa del guasto e' una corrente molto elevata potrebbe fondere la giunzione al silicio.. ma e' un evento raro sui mosfet.
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Vecchio 03 giugno 08, 11:26   #25 (permalink)  Top
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ciao , volevo chiedervi se alimentare una ricevente , oltre che sul canale batteria anche su di un canale non utilizzato (esempio l'8 o il 9 (ho una rx a 9 canali) creerebbe problemi..
vi chiedo questo perchè dato che devo alimentare 9 servi ed ho comperato un pacco da 5 celle da 3300 mAh , vorrei fornire una corrente il più costante possibile quindi , oltre al diametro dei fili più grossi, mi hanno consigliato alla manifestazione di alimentare la ricevente appunto su due canali

ciao e grazie
Sul mio spitfire (in fase di ricostruzione) dovrò alimentare 6 servi (5 classici e 1 per il cerrello). Il mio "terrore" é che il servo dei rettrattili si ciucci tutta la corrente disponibile, ad esempio per colpa di un ritorno a zero poco efficiente o incastramento del carrello , lasciando così la batteria a terra e facendo precipitare il modello senza controllo.
Alimentare con un batteria più grossa il tutto potrebbe essere una soluzione, ma il pericolo resta.
Su Rcgroups ho trovato questo schemino per collegare il servo del rettrattile (nel tuo caso sono due) ad una alimentazione separata.
Se per qualsiasi motivo i servi del carrello ti scaricano la batteria, il modello si riesce a far atterrare con sicurezza sulla pancia.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50
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Vecchio 03 giugno 08, 12:00   #26 (permalink)  Top
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e' la stessa cosa che ho detto io... solo che il tuo schema e piu' complicato da comprendere...
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Vecchio 03 giugno 08, 12:21   #27 (permalink)  Top
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e' la stessa cosa che ho detto io... solo che il tuo schema e piu' complicato da comprendere...
ma nello schema che ho inserito i due pacchi non lavorano in parallelo.
Se guardi attentamente noterai che il pacco batterie per il carrello da solo corrente al servo, dalla rx proviene solo il segnale, infatti vi é un cavetto scollegato (quello rosso)

ciao
Ruggero"
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Vecchio 03 giugno 08, 12:45   #28 (permalink)  Top
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ma nello schema che ho inserito i due pacchi non lavorano in parallelo.
Se guardi attentamente noterai che il pacco batterie per il carrello da solo corrente al servo, dalla rx proviene solo il segnale, infatti vi é un cavetto scollegato (quello rosso)

ciao
Ruggero"
anche in quello che ho postato io le batterie non sono in parallelo.. ma separate con le masse unite (altrimenti non si dialoga servi riceventi e accrocchi vari.. )
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Vecchio 03 giugno 08, 13:02   #29 (permalink)  Top
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anche in quello che ho postato io le batterie non sono in parallelo.. ma separate con le masse unite (altrimenti non si dialoga servi riceventi e accrocchi vari.. )
sorry ... non l'ho visto

ciao
Ruggero"
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Vecchio 03 giugno 08, 13:15   #30 (permalink)  Top
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sorry ... non l'ho visto

ciao
Ruggero"
figurati meglio 2 consigli validi che nessuno .. o uno non corretto..
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