23 maggio 08, 01:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006
| yak 54 rcs
amici c'è chi mi può dare delle dritte x qesto modello in particolarmodo notizie riguardo il baricentro, ho letto gia qualche discussione ma si tratta di argomenti vecchi ci sono notizie + recenti? Grazie Ultima modifica di Pablito77 : 23 maggio 08 alle ore 01:32 |
23 maggio 08, 05:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008 Residenza: roma
| yak 54 rcs
Ciao la rcs produce varie versioni dello yak.La versione elettrica parkflier apertura alare 0,72m,quella a scoppio con apertura alare da 1,2m ,poi quella con ap.al. 1,5m e infine con ap.alare 1,84m con classe di motorizzazione 120.Per ottenere informazioni precise sul baricentro,dovresti specificare di che modello si tratta.Comunque io possiedo la versione con apertura alare 1,5m e posso dirti che,in questo caso,il baricentro indicato dalla casa si trova a 122-130 mm dal bordo d'entrata,misurati nel punto in cui l'ala incontra la fusoliera.
|
23 maggio 08, 08:53 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Facevo questa domanda non xke io non abbia le istruzuini le quali mi dicono 163m dal BE ala ma xke rispettando quello che e scritto nelle istruzioni il modello è molto cabrati in volo al punto di darmi problemi in atterraggio, è normale o e sbagliato il calcolo del produttore? grazie | |
23 maggio 08, 13:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
| Citazione:
io con lo zero della rcs da 1.50 AA ho havuto il tuo stesso problema ma in + per centrarlo ho dovuto mettere 300gr oltre al 70SII come motore...poi l'ho regalato per disperazione...Il CG indicato era sballato. Prova a ricalcolartelo vedi quì Page Title o anche quì Aircraft Center of Gravity Calculator e fattidue conti. Ciao
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx | |
23 maggio 08, 14:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
|
ma guardate che è pazzesco...il baricentro dei modelli rcs è sballato quasi su tutti i modelli...ok un errore ci sta ma rifare il calcolo dei baricentri sbagliati no?? esiste il detto: " sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico" questo mi sembra il detto azzeccato... per la cronaca io ho un modello rcs e mi trovo bene...e il baricentro è perfetto come lo danno loro ma un mio amico ne ha spaccati 2 su 3 per colpa del baricentro!!! però trovato il baricentro volano benissimo in generale... ciao
__________________ saito 100 |
23 maggio 08, 19:44 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Togli la capottina e misura 387mm dallo spigolo posteriore della sede della capottina. Fa un segno con la matita sui due lati della fusoliera. Prenditi un filo di ferro e piegalo ad arco con due L al lati in modo da poterlo agganciare nella fusoliera. Questo piccolo strumento ti permetterà di controllare perfettamente il CG in modo facile e preciso. La misura che ti ho dato io ti permette un volo 3D ma senza compromettere il volato di precisione (diciamo che non è estremo). La modifiche che ti consiglio sono quella già citata di spostare in alto le squadrette della deriva rispetto a dove dovrebbero andare altrimenti interferiscono con l'elevatore. Altre 2 importanti modifiche sono fare un'ordinatina davanti ai servi dell'elevatore per eliminare la grande flessione delle fiancate. Oltre a questo metti anche un listello davanti alla basetta che tiene il servo della deriva sempre per limitare la flessione della stessa. Questo scrivevo un un vecchio post e confermo in toto. Ancora oggi volo abitualmente con questa configurazione. Ho provato a spostare il CG indietro ma non ho notato miglioramenti apprezzabili nel 3D che compensasseto il peggioramento nel volo di precisione... al punto che sono tornato al precedente setting...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
24 maggio 08, 00:42 | #7 (permalink) Top |
|
Ok amici grazie a tutti x l'interessamento, nn so se il fatto ke il mio stesso problema lo anno avuto anke gli altri mi rincuora , la situazione ora mi è completa, incomincio con il consiglio di Marco m&m e poi lo provo in volo spostando la batt. +o- in avanti è quando il modello va come piace a me allora mi fermo settandolo in quel modo. ke ne dite? ciao
|
24 maggio 08, 14:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Bielsko (Polonia)
| Citazione:
no comment Ciao Gregorio
__________________ CONDOR VOODOO + Cyclon 40, Katana elettrico - in costruzione | |
24 maggio 08, 14:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
| Citazione:
__________________ saito 100 | |
25 maggio 08, 11:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006 Residenza: oggiona con s stefano varese
| Yak 54 RCSS
Salve ragazzi possiedo pure io lo yak 54 120 della rcs che per il momento causa problemi di salute è sullo scaffale finito pronto per il collaudo ma visto che la maggior parte di voi ha dubbi sul baricentro indicato dal costruttore volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha già portato in volo questo modello e dove ha posizionato il baricentro.Grazie per i consigli sempre ben accetti per evitare rotture inutili.
|
Bookmarks |
| |