Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 08, 13:18   #11 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
Salve ragazzi possiedo pure io lo yak 54 120 della rcs che per il momento causa problemi di salute è sullo scaffale finito pronto per il collaudo ma visto che la maggior parte di voi ha dubbi sul baricentro indicato dal costruttore volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha già portato in volo questo modello e dove ha posizionato il baricentro.Grazie per i consigli sempre ben accetti per evitare rotture inutili.
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Sono stato uno dei primi ad avere quel modello. Per il baricentro fai così.
Togli la capottina e misura 387mm dallo spigolo posteriore della sede della capottina. Fa un segno con la matita sui due lati della fusoliera. Prenditi un filo di ferro e piegalo ad arco con due L al lati in modo da poterlo agganciare nella fusoliera. Questo piccolo strumento ti permetterà di controllare perfettamente il CG in modo facile e preciso. La misura che ti ho dato io ti permette un volo 3D ma senza compromettere il volato di precisione (diciamo che non è estremo).
La modifiche che ti consiglio sono quella già citata di spostare in alto le squadrette della deriva rispetto a dove dovrebbero andare altrimenti interferiscono con l'elevatore. Altre 2 importanti modifiche sono fare un'ordinatina davanti ai servi dell'elevatore per eliminare la grande flessione delle fiancate.
Oltre a questo metti anche un listello davanti alla basetta che tiene il servo della deriva sempre per limitare la flessione della stessa.

Questo scrivevo un un vecchio post e confermo in toto. Ancora oggi volo abitualmente con questa configurazione. Ho provato a spostare il CG indietro ma non ho notato miglioramenti apprezzabili nel 3D che compensasseto il peggioramento nel volo di precisione... al punto che sono tornato al precedente setting...
Mi pare ci sia già una risposta
Vecchio 26 maggio 08, 00:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pablito77

Data registr.: 31-10-2006
Ciao rela51
Ecco ti ha rsposto Marco, poi fatti una lettura delle discussioni ti possono dare moti chirimenti, pre quanto mi riguarda io ho dovuto avanzare la batt. di 200g di circa 20cm è sembra volare benino, di quanto sia avanzato il punto di baricentro non lo ancora misurato x tempo ma ti faccio sapere forse propio domani che dovrei riuscire ad andare al campetto.
Prima di picchiarlo, baricentrato come dicono le istruzioni nn riuscivo ad atterrare, con i pianetti di profondità a zero cabrava tantissimo nonti dico se poi mi capita di volare con il vento rischiavo seriamante di romere
Pablito77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks