07 luglio 08, 10:31 | #31 (permalink) Top | |
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Dimmi una cosa, come hai fatto a fare la sfumatura tra un colore e l'altro? Sul corsair dovrò fare la stessa cosa.... A quando il collaudo?? Buttaci su il video e i commenti su come vola la tua belva! | |
07 luglio 08, 15:04 | #32 (permalink) Top | |
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Per le sfumature ho agito così (era la prima volta): usando un pezzo di cartone sagomato a piacere e tenuto a pochissima distanza dalla superficie (non a contatto), ho spruzzato il colore più scuro facendo attenzione (per quanto possibile) a non mandare lo spolverino al di sotto del cartone stesso e a non depositarlo su parti chiare non da ricoprire in verde. Non ti nascondo che sia un pò complicato, puoi cmq ovviare a "sfumature" più o meno marcate in seguito prima di dare l'antimiscela correggendole con un aeropenna. Ovviamente la parte superiore del modello non era fasciata in alcuna zona per effettuare questo tipo di lavorazione. Sono indeciso però se nella prossima realizzazione effettuare il "camoufflage" fasciando le parti da lasciare chiare ed in seguito eseguire con l'aeropenna la sfumatura sui bordi del colore scuro. Attendo anche io numerosi consigli. Per il collaudo devo ancora finere il rodaggio del motore, carburarlo al meglio e poi spiccare il volo. Peso più o meno una o due settimane. Stai tranquillo che un video lo metto a disposizione. Ciao e Buon lavoro Fabrizio P.S. ma il Corsair "tipo" non è tutto un colore Blue Navy? | |
07 luglio 08, 16:23 | #33 (permalink) Top | |
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Non era venuto male, però hai ragione, bisogna stare attenti... Ti posto invece un paio di foto di un tizio americano che ha usato una specie di tubo di gommapiuma, roba da carrozieri... lui dice. Tra l'altro, questo tizio ha disegnato le pannellature direttamente sul fondo. Ma poi si vedono sotto la vernicie? Il trim del corsair dipende da quale vuoi riprodurre. Se non erro, quelli imbarcati sulle portaerei erano tutti blu navy, mentre altri, tipo quelli della squadriglia di Pappy Boyngton erano in 3 colori. La mia idea è di riprodurre proprio quello. Ultima modifica di M-SAX : 13 gennaio 09 alle ore 20:16 | |
07 luglio 08, 19:51 | #34 (permalink) Top | |
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08 luglio 08, 18:26 | #35 (permalink) Top | |
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Nelle prossime sere, prendo un pò di ritagli di balsa, li rivesto come se fosse il modello e faccio un pò di prove. Mi sembra l'approccio migliore: lì posso fare tutti i pasticci che voglio, sul modello NO! Tra l'altro, quando fai il collaudo, oltre al video, al raccontarci nei dettagli come vola, getta un'occhio ai carrelli (i famigerati Robart 615) e dimmi come si comportano. Scusami se ti uso come cavia, ma a me ne manca ancora un pò prima di portarlo al campo fare il pieno e accendere il motore.... Ancora un paio di curiosità: quanto pesa in ODV e, hai avuto problemi di centraggio? Grazie e a presto!! Marco | |
08 luglio 08, 23:34 | #36 (permalink) Top | |
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Se hai altre domande, sarò felice di risponderti per quanto nelle mie possibilità. Complimenti per la scelta del look del tuo Corsair, quello che hai postato da RC universe è eccezionale. Ciao Fabrizio | |
09 luglio 08, 00:51 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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... lo cambiano il baricentro..., lo cambiano...... purtroppo! infatti devi scegliere: o equilibrare il modello con le ruote giù ed in questo caso avrai un volo cabrato, oppure equilibrarlo con le ruote sù ed in questo caso otterrai un volo livellato ma dovrai stare attento al decollo e all' atterraggio, perchè tenderà a buttare il muso giù. Io ora ho montato delle ruote più leggere ed ho avanzato un po' i carrelli, ma non l' ho ancora provato (come avevo già detto in qualche post precedente) perchè fa troppo caldo per andare al campo, non appena lo provo vi faccio partecipi della mia esperienza. ciao. | |
09 luglio 08, 10:39 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io sarei più dell'idea di centrarlo con le ruote giù e avere un CG corretto al decollo e all'atterraggio. Alias, ruote giù quando la velocità è bassa. Se poi in volo è cabrato, non mi dispiace più di tanto: è più reattivo. Per compensare il "cabramento" quando tiri su il carrello, beh, oggi abbiamo delle radio che tra un pò fanno volare il modello da sole, quindi una piccola miscelazione sull'elevatore, e via... | |
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