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Vecchio 07 luglio 08, 10:31   #31 (permalink)  Top
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Ho rivestito il tutto con modelspan, tranne che le parti mobili che ho rivestito con oracover bianco per far rimanere in evidenza le centine dando un bel look.
La verniciatura l'ho eseguita con sottofondo e smalto opaco nitro (nei vari colori) poi ho attaccato i decals ed infine una mano di vernice bicomponente da carrozzieri. Sopra tutto questo poi ho fatto le panellature con un pennarello indelebile (avevo provato anche a farle prima di dare l'antimiscela, ma la stessa le smuoveva). Finchè lo pulisco con una normale detergente rimangono al suo posto, ma se provo con l'alcool.............
Grazie per i comlimenti, aggiornaci quando puoi
Ciao Fabrizio
Mi sa che a sto punto mi tocca dare un'accelerata al corsair....
Dimmi una cosa, come hai fatto a fare la sfumatura tra un colore e l'altro? Sul corsair dovrò fare la stessa cosa....

A quando il collaudo?? Buttaci su il video e i commenti su come vola la tua belva!
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Vecchio 07 luglio 08, 15:04   #32 (permalink)  Top
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Mi sa che a sto punto mi tocca dare un'accelerata al corsair....
Dimmi una cosa, come hai fatto a fare la sfumatura tra un colore e l'altro? Sul corsair dovrò fare la stessa cosa....

A quando il collaudo?? Buttaci su il video e i commenti su come vola la tua belva!

Per le sfumature ho agito così (era la prima volta): usando un pezzo di cartone sagomato a piacere e tenuto a pochissima distanza dalla superficie (non a contatto), ho spruzzato il colore più scuro facendo attenzione (per quanto possibile) a non mandare lo spolverino al di sotto del cartone stesso e a non depositarlo su parti chiare non da ricoprire in verde. Non ti nascondo che sia un pò complicato, puoi cmq ovviare a "sfumature" più o meno marcate in seguito prima di dare l'antimiscela correggendole con un aeropenna. Ovviamente la parte superiore del modello non era fasciata in alcuna zona per effettuare questo tipo di lavorazione. Sono indeciso però se nella prossima realizzazione effettuare il "camoufflage" fasciando le parti da lasciare chiare ed in seguito eseguire con l'aeropenna la sfumatura sui bordi del colore scuro.
Attendo anche io numerosi consigli.

Per il collaudo devo ancora finere il rodaggio del motore, carburarlo al meglio e poi spiccare il volo. Peso più o meno una o due settimane. Stai tranquillo che un video lo metto a disposizione.
Ciao e Buon lavoro
Fabrizio
P.S. ma il Corsair "tipo" non è tutto un colore Blue Navy?
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Vecchio 07 luglio 08, 16:23   #33 (permalink)  Top
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Per le sfumature ho agito così (era la prima volta): usando un pezzo di cartone sagomato a piacere e tenuto a pochissima distanza dalla superficie (non a contatto), ho spruzzato il colore più scuro facendo attenzione (per quanto possibile) a non mandare lo spolverino al di sotto del cartone stesso e a non depositarlo su parti chiare non da ricoprire in verde. Non ti nascondo che sia un pò complicato, puoi cmq ovviare a "sfumature" più o meno marcate in seguito prima di dare l'antimiscela correggendole con un aeropenna. Ovviamente la parte superiore del modello non era fasciata in alcuna zona per effettuare questo tipo di lavorazione. Sono indeciso però se nella prossima realizzazione effettuare il "camoufflage" fasciando le parti da lasciare chiare ed in seguito eseguire con l'aeropenna la sfumatura sui bordi del colore scuro.
Attendo anche io numerosi consigli.

Per il collaudo devo ancora finere il rodaggio del motore, carburarlo al meglio e poi spiccare il volo. Peso più o meno una o due settimane. Stai tranquillo che un video lo metto a disposizione.
Ciao e Buon lavoro
Fabrizio
P.S. ma il Corsair "tipo" non è tutto un colore Blue Navy?
Avevo fatto le sfumature proprio così sul mio vecchio TOP-QUARK che ho rimesso in ODV l'anno scorso con un bel motoraccio elettrico.
Non era venuto male, però hai ragione, bisogna stare attenti...
Ti posto invece un paio di foto di un tizio americano che ha usato una specie di tubo di gommapiuma, roba da carrozieri... lui dice.
Tra l'altro, questo tizio ha disegnato le pannellature direttamente sul fondo.
Ma poi si vedono sotto la vernicie?

Il trim del corsair dipende da quale vuoi riprodurre. Se non erro, quelli imbarcati sulle portaerei erano tutti blu navy, mentre altri, tipo quelli della squadriglia di Pappy Boyngton erano in 3 colori. La mia idea è di riprodurre proprio quello.
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Ultima modifica di M-SAX : 13 gennaio 09 alle ore 20:16
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Vecchio 07 luglio 08, 19:51   #34 (permalink)  Top
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Avevo fatto le sfumature proprio così sul mio vecchio TOP-QUARK che ho rimesso in ODV l'anno scorso con un bel motoraccio elettrico.
Non era venuto male, però hai ragione, bisogna stare attenti...
Ti posto invece un paio di foto di un tizio americano che ha usato una specie di tubo di gommapiuma, roba da carrozieri... lui dice.
Tra l'altro, questo tizio ha disegnato le pannellature direttamente sul fondo.
Ma poi si vedono sotto la vernicie?

Il trim del corsair dipende da quale vuoi riprodurre. Se non erro, quelli imbarcati sulle portaerei erano tutti blu navy, mentre altri, tipo quelli della squadriglia di Pappy Boyngton erano in 3 colori. La mia idea è di riprodurre proprio quello.
Il tubo di gomma piuma mi sembra un'ottima idea, per quanto riguarda le pannellature ho i miei dubbi, a meno che sia un pennarello particolare che lascia un certo spessore e che lo stesso rimanga in "rilievo" a verniciatura ultimata, comunque sia la linea scura non rimarrà certamente in vista. Altra cosa da tenere in considerazione è la probabilità che l'antimiscela sciolga la traccia del pennarello.
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Vecchio 08 luglio 08, 18:26   #35 (permalink)  Top
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Il tubo di gomma piuma mi sembra un'ottima idea, per quanto riguarda le pannellature ho i miei dubbi, a meno che sia un pennarello particolare che lascia un certo spessore e che lo stesso rimanga in "rilievo" a verniciatura ultimata, comunque sia la linea scura non rimarrà certamente in vista. Altra cosa da tenere in considerazione è la probabilità che l'antimiscela sciolga la traccia del pennarello.
Fabrizio, ho trovato il sistema di fare le pannellature in rilevo, trovi il link sul mio build log del corsair.
Nelle prossime sere, prendo un pò di ritagli di balsa, li rivesto come se fosse il modello e faccio un pò di prove. Mi sembra l'approccio migliore: lì posso fare tutti i pasticci che voglio, sul modello NO!

Tra l'altro, quando fai il collaudo, oltre al video, al raccontarci nei dettagli come vola, getta un'occhio ai carrelli (i famigerati Robart 615) e dimmi come si comportano.
Scusami se ti uso come cavia, ma a me ne manca ancora un pò prima di portarlo al campo fare il pieno e accendere il motore....

Ancora un paio di curiosità: quanto pesa in ODV e, hai avuto problemi di centraggio?

Grazie e a presto!!

Marco
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Vecchio 08 luglio 08, 23:34   #36 (permalink)  Top
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Fabrizio, ho trovato il sistema di fare le pannellature in rilevo, trovi il link sul mio build log del corsair.
Nelle prossime sere, prendo un pò di ritagli di balsa, li rivesto come se fosse il modello e faccio un pò di prove. Mi sembra l'approccio migliore: lì posso fare tutti i pasticci che voglio, sul modello NO!

Tra l'altro, quando fai il collaudo, oltre al video, al raccontarci nei dettagli come vola, getta un'occhio ai carrelli (i famigerati Robart 615) e dimmi come si comportano.
Scusami se ti uso come cavia, ma a me ne manca ancora un pò prima di portarlo al campo fare il pieno e accendere il motore....

Ancora un paio di curiosità: quanto pesa in ODV e, hai avuto problemi di centraggio?

Grazie e a presto!!

Marco
I carrelli a prima vista sembrano un pò gracilini specialmente nei braccetti dei leveraggi, ma in posizione totalmente chiusa ed in quella aperta offrono una discreta resistenza. Saprò essere più preciso dopo i primi atterraggi il peso si aggira intorno ai 5 kg, ma la bilancia che uso non credo che sia precisissima, appena ne ho sottomano una migliore lo ripeserò. Per quanto riguarda il centraggio, tenendo come punto di C.G. quello delle istruzioni, ho dovuto spostare la batteria della ricevente e quella dell'accenzione (ho messo lo switch sul gas) esattamente dietro lo schienale del pilota; ottenendo così il modello perfettamente pari. Le ruote in scala da 4 pollici non sono tanto leggere, spero che non cambino di molto il baricentro al momento della chiusura.
Se hai altre domande, sarò felice di risponderti per quanto nelle mie possibilità.
Complimenti per la scelta del look del tuo Corsair, quello che hai postato da RC universe è eccezionale.
Ciao Fabrizio
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Vecchio 09 luglio 08, 00:51   #37 (permalink)  Top
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I carrelli a prima vista sembrano un pò gracilini specialmente nei braccetti dei leveraggi, ma in posizione totalmente chiusa ed in quella aperta offrono una discreta resistenza. Saprò essere più preciso dopo i primi atterraggi il peso si aggira intorno ai 5 kg, ma la bilancia che uso non credo che sia precisissima, appena ne ho sottomano una migliore lo ripeserò. Per quanto riguarda il centraggio, tenendo come punto di C.G. quello delle istruzioni, ho dovuto spostare la batteria della ricevente e quella dell'accenzione (ho messo lo switch sul gas) esattamente dietro lo schienale del pilota; ottenendo così il modello perfettamente pari. Le ruote in scala da 4 pollici non sono tanto leggere, spero che non cambino di molto il baricentro al momento della chiusura.Se hai altre domande, sarò felice di risponderti per quanto nelle mie possibilità.
Complimenti per la scelta del look del tuo Corsair, quello che hai postato da RC universe è eccezionale.
Ciao Fabrizio

... lo cambiano il baricentro..., lo cambiano...... purtroppo!

infatti devi scegliere: o equilibrare il modello con le ruote giù ed in questo caso avrai un volo cabrato, oppure equilibrarlo con le ruote sù ed in questo caso otterrai un volo livellato ma dovrai stare attento al decollo e all' atterraggio, perchè tenderà a buttare il muso giù.

Io ora ho montato delle ruote più leggere ed ho avanzato un po' i carrelli, ma non l' ho ancora provato (come avevo già detto in qualche post precedente)
perchè fa troppo caldo per andare al campo, non appena lo provo vi faccio partecipi della mia esperienza.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 10:39   #38 (permalink)  Top
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... lo cambiano il baricentro..., lo cambiano...... purtroppo!

infatti devi scegliere: o equilibrare il modello con le ruote giù ed in questo caso avrai un volo cabrato, oppure equilibrarlo con le ruote sù ed in questo caso otterrai un volo livellato ma dovrai stare attento al decollo e all' atterraggio, perchè tenderà a buttare il muso giù.

Io ora ho montato delle ruote più leggere ed ho avanzato un po' i carrelli, ma non l' ho ancora provato (come avevo già detto in qualche post precedente)
perchè fa troppo caldo per andare al campo, non appena lo provo vi faccio partecipi della mia esperienza.

ciao.
Abbiamo voluto i carrelli retrattili.....
Io sarei più dell'idea di centrarlo con le ruote giù e avere un CG corretto al decollo e all'atterraggio. Alias, ruote giù quando la velocità è bassa.
Se poi in volo è cabrato, non mi dispiace più di tanto: è più reattivo.
Per compensare il "cabramento" quando tiri su il carrello, beh, oggi abbiamo delle radio che tra un pò fanno volare il modello da sole, quindi una piccola miscelazione sull'elevatore, e via...
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Vecchio 09 luglio 08, 12:11   #39 (permalink)  Top
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Infatti ragazzi l'ho centrato con i carrelli giù, preferisco avere un decollo ed un atterraggio decenti, poi in volo me la vedrò con miscelazioni o quant'altro è possibile.
Vi farò sapere.
Ciao
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Vecchio 09 luglio 08, 21:41   #40 (permalink)  Top
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Infatti anch' io ho centrato coi carrelli giù (come consiglia anche il costruttore) e quando li tiro su automaticamente l' elevatore va a compensare il momento cabrante.

ciao.
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