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Vecchio 21 maggio 08, 23:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da daltanius85 Visualizza messaggio
Non c'è nemmeno bisogno di comprare un elica diversa, basta metterla al contrario sul mozzo...

Dissento strenuamente, devi comprare un'elica sinistrorsa (propulsiva).
Per usare un'elica normale rovesciata, devi necessariamente rovesciare anche il verso di rotazione del motore: sugli elettrici è una stupidata, si invertono due fili. Sui motori a scoppio, alcuni lo fanno senza problemi (per esempio i Cox) mentre gli OS mi sa che non c'è verso, salvo smentite da chi è più ferrato di me in puzzette e nitrometano
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 00:39   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Dissento strenuamente, devi comprare un'elica sinistrorsa (propulsiva).
oddio sepoffà...ma è come far volare un aereo con le ali al rovescio...
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RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 01:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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se c'è la possibilità di ruotare il carburatore di 90° rispetto al cilindro si può far girare il motore al contrario e allora basta girare l'elica sul mozzo, altrimenti si fa con una banale elica sinistrorsa.
Se hai un bobcat occhio al calettamento del motore è estremamente sensibile a questa cosa
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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Vecchio 22 maggio 08, 10:58   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
se c'è la possibilità di ruotare il carburatore di 90° rispetto al cilindro si può far girare il motore al contrario e allora basta girare l'elica sul mozzo, altrimenti si fa con una banale elica sinistrorsa.
Se hai un bobcat occhio al calettamento del motore è estremamente sensibile a questa cosa
Questa non l'ho capita proprio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 11:14   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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Ciao Fai anche io so che ruotando il tappo anteriore del carter, comprendente il carburatore di 90gradi in senso antiorario il motore puo girare al contrario, provato io effettivamente su un st60
sinceramente non mi sono mai chiesto il perche
posso dirti pero che a quel caso e` legato un brutto ricordo, visto che ruotando il carburatore lo spillo di max ti risulta in alto, ed io per carburare il modello ho urtato con il polso la testata rovente e per effetto incondizionato il ditino e`andato nell elica, 53 punti tra interni ed esterni.
Fortunatamente ha preso la parte superiore del dito quindi movimento e sensibilita` tutto ok. ma tanta paura.
PER QUESTO SCONSIGLIO TALE MODIFICA!!
Ciao Alex
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Vecchio 22 maggio 08, 12:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A bè la cosa allora cambia aspetto e potrebbe, sottolineo potrebbe, funzionare solo se il motore ha il carter in due pezzi come gli ST60 e non in unica fusione come l' OS.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 20:54   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
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Perche` potrebbe, se ti dico che l`ho provato sulla "mia pelle" che andava?? Non ho resistito a fare l`allusione
Ciao Alex
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