Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 08, 16:26   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
con l'etilico ha la brutta tendenza a restare appiccicosetta... modifica la chimica della resina... meglio il metilico per diluire
avrai sicuramente ragione ma io non me ne sono mai accorto. Tanto più che di Metilico noi scoppiettari dovremme averne in casa...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 16:54   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
se il problema è solo la parafiamma, un paio di mani date a pennello di epoxy 30 minuti scaldata a bagnomaria per renderla fluida, e non avrete problemi.

Ovviamente, non ci si può ricoprire il modello!
Quoto, verissimo, io adotto questo sistema da sempre, mai avuto problemi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 19:35   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
io uso la monocomponente poliuretanica all'acqua presa al brico, 9euro per mezzo litro...
giulio

dammi il nome la voglio pure io... all'acqua é un sogno

ciaooooo
Vecchio 13 maggio 08, 11:42   #24 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
giulio

ciaooooo
immagino sia la vernice per parquet, è una prova che voglio fare anch'io
Vecchio 14 maggio 08, 22:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di piccoseta

Data registr.: 14-04-2008
Diluizione dell' epoxy

Non vorrei fare la figura di quello che puntualizza sempre, pero' il diluente specifico per le resine e le colle epossidiche é l' alcool isopropilico.
Si trova piu' difficilmente pero' non é tossico e non altera l' azione del catalizzatore, facendo asciugare la colla nei tempi indicati sulla confezione e, soprattutto, con gli stessi carichi di rottura.
Volendo, per rendere la resina opaca si puo' aggiungere una punta di biossido di titanio quando si mescolano i due componenti ed eventualmente si diluiscono con alcool.
Il biossido di titanio é una polvere bianchissima, inerte ed economica che si trova nei negozi di colori.
In effetti la resina epossidica opacificata, anche applicata a pennello, é molto piu' bella a vedersi.
piccoseta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 13:03   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
vernice bicomponente per parquet

Anch'io in passato ho provato ad usare la vernice bicomponente dei parquet come antimiscela. Ed effettivamente devo dire che ha una resistenza incredibile alla miscela... peccato che dopo qualche anno si "crepi" come il vetro. Ho un paio di modelli vecchi la cui superficie ha evidenti fessure dovute al fenomeno sopra descritto.
Inoltre quella vernice, molto bella a vedersi (tranne che sul bianco), ha il torto di essere molto pesante e di asciugare molto lentamente.
Chi di voi ha mai provato ad usare monocomponenti tipo quelli che si usano sui ponti delle barche ?
Ho visto che Jonathan vende due tipi di vernici trasparenti antimiscela: una monocomponente ed un'altra bicomponente. Le avete mai provate ?
Cosa mi suggerite ?
Sono stanco di usare Monokote

grazie e salutoni
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 13:24   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Anch'io in passato ho provato ad usare la vernice bicomponente dei parquet come antimiscela. Ed effettivamente devo dire che ha una resistenza incredibile alla miscela... peccato che dopo qualche anno si "crepi" come il vetro. Ho un paio di modelli vecchi la cui superficie ha evidenti fessure dovute al fenomeno sopra descritto.
Inoltre quella vernice, molto bella a vedersi (tranne che sul bianco), ha il torto di essere molto pesante e di asciugare molto lentamente.
Chi di voi ha mai provato ad usare monocomponenti tipo quelli che si usano sui ponti delle barche ?
Ho visto che Jonathan vende due tipi di vernici trasparenti antimiscela: una monocomponente ed un'altra bicomponente. Le avete mai provate ?
Cosa mi suggerite ?
Sono stanco di usare Monokote

grazie e salutoni
generalmente se una bicomponenete si crepa è perchè al 99% c'è stato un errore nel miscelare le corrette parti di vernice e catalizzatore ( usi il bilancino digitale o verifichi a volume?)
le monocomponenti per barche etc sono altamente resistenti agli U.V. ma non resistono alla miscela infatti si squagliano... ho fatto un esperimento quindi ti confermo che è cosi'.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 12:13   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
bicomponente che si crepa

Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
generalmente se una bicomponenete si crepa è perchè al 99% c'è stato un errore nel miscelare le corrette parti di vernice e catalizzatore ( usi il bilancino digitale o verifichi a volume?)
le monocomponenti per barche etc sono altamente resistenti agli U.V. ma non resistono alla miscela infatti si squagliano... ho fatto un esperimento quindi ti confermo che è cosi'.
No non credo di aver sbagliato perchè i barattoli erano uguali, quindi la miscelazione doveva essere volumetrica. Inoltre le crepe sono venute fuori dopo almeno 5 anni.
Da molto tempo uso solo monokote. Può darsi che nel frattempo le vernici siano state perfezionate e che ora non si verifichi più quello che è successo a me. Voglio ritentarci, con la vernice !
Ho letto che la bicomponente dei pavimenti si può dare tranquillamente sopra la vernice sintetica delle bombolette spray. Me lo confermi ?
Meglio a pennello o a spruzzo ? Nel secondo caso con cosa devo diluirla e quale pressione devo fissare sul compressore ?

grazie e salutoni
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 13:18   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
beh se si dà sopra la vernice alla nitro il bicomponente catalizzato và bene ugualmente, io uso una pressione di 2,5 atm ma dipende molto dal tipo di pistola, dall'ugello usato e dal ventaglio impostato... nonchè dalla diluizione
comunque decisamente meglio a spruzzo, a pennello io do' solo le mani di turapori

redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 13:28   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
giulio

ciaooooo
Citazione: