Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 08, 17:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
si vabe... di sicuro se compro una apc propulsiva e una graupner trattiva si uguali misure... mi sa che tirano muovono flussi differenti... ma diamo per scontato che le due eliche siano speculari...

e cmq se prendo due apc di identiche misure e opposte come senso di rotazione... mi sento abbastanza tranquillo sul fatto che siano state realizzate utilizzando lo stesso criterio

se poi caso ancora più particolare le due eliche sono coassiali, come sugli f3a di oggi, allora devo volutamente cercare passi differenti (almeno credo)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 15:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Effetto del momento torcente dovuto alla rotazione dell'elica.

Ciao a tutti.
Ho un dubbio sull'uso delle eliche normali e propulsive.
Per errore ho comprato delle eliche propulsive e per poterle montare dovrei invertire il senso di rotazione del motore (elettrico).
Ora, siccome non ho provato a volare con tale configurazione, vorrei sapere se qualcuno ha provato.
Il dubbio che possa esserci qualche problema è dovuto al fatto che sui modelli, per contrastare l'effetto del rollio, causato dalla rotazione dell'elica, si disassa l'albero motore di qualche grado.
Quindi, se il mio motore è disassato verso sx (osservandolo di fronte) e l'elica gira in senso anti orario, se montassi un elica che deve girare in senso opposto per produrre lo stesso effetto, il disassamento dell'asse motore deve essere verso dx oppure non è influente?
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 20:30   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
Bellissime speculazioni (ed è bene che continuino), ma vorrei che si rammentasse che un motore che, visto da davanti, gira regolarmente in senso antiorario ha, se non dà contraccolpi, la tendenza a stringere il dado che blocca l'elica (infatti i motori a 2 tempi in genere non hanno controdado); un motore che gira in senso orario, ovviamente ha la tendenza opposta. Quindi ATTENZIONE!
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 21:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho un dubbio sull'uso delle eliche normali e propulsive.
Per errore ho comprato delle eliche propulsive e per poterle montare dovrei invertire il senso di rotazione del motore (elettrico).
Ora, siccome non ho provato a volare con tale configurazione, vorrei sapere se qualcuno ha provato.
Il dubbio che possa esserci qualche problema è dovuto al fatto che sui modelli, per contrastare l'effetto del rollio, causato dalla rotazione dell'elica, si disassa l'albero motore di qualche grado.
Quindi, se il mio motore è disassato verso sx (osservandolo di fronte) e l'elica gira in senso anti orario, se montassi un elica che deve girare in senso opposto per produrre lo stesso effetto, il disassamento dell'asse motore deve essere verso dx oppure non è influente?
Ciao,
si, invertendo il senso di rotazione devi invertire anche la correzione.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 09:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
Ciao,
si, invertendo il senso di rotazione devi invertire anche la correzione.
Ok,grazie perla risposta.
Quindi il modello sarebbe ingestibile non correggendo il disassamento al contrario?
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica ripiegabile: da trattiva a propulsiva.... cronoflyer Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 febbraio 08 12:34
Ventola Intubata o Elica Propulsiva? ciabatta Aeromodellismo Principianti 26 29 settembre 07 16:48
eliche apc, differenze? iacopo Aeromodellismo Principianti 14 28 gennaio 06 14:14
elica propulsiva Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 05 20:53
Elica propulsiva gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 30 novembre 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002