![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
si vabe... di sicuro se compro una apc propulsiva e una graupner trattiva si uguali misure... mi sa che tirano muovono flussi differenti... ma diamo per scontato che le due eliche siano speculari... e cmq se prendo due apc di identiche misure e opposte come senso di rotazione... mi sento abbastanza tranquillo sul fatto che siano state realizzate utilizzando lo stesso criterio se poi caso ancora più particolare le due eliche sono coassiali, come sugli f3a di oggi, allora devo volutamente cercare passi differenti (almeno credo) |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
| Effetto del momento torcente dovuto alla rotazione dell'elica.
Ciao a tutti. Ho un dubbio sull'uso delle eliche normali e propulsive. Per errore ho comprato delle eliche propulsive e per poterle montare dovrei invertire il senso di rotazione del motore (elettrico). Ora, siccome non ho provato a volare con tale configurazione, vorrei sapere se qualcuno ha provato. Il dubbio che possa esserci qualche problema è dovuto al fatto che sui modelli, per contrastare l'effetto del rollio, causato dalla rotazione dell'elica, si disassa l'albero motore di qualche grado. Quindi, se il mio motore è disassato verso sx (osservandolo di fronte) e l'elica gira in senso anti orario, se montassi un elica che deve girare in senso opposto per produrre lo stesso effetto, il disassamento dell'asse motore deve essere verso dx oppure non è influente?
__________________ FUTABA T14SG |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
|
Bellissime speculazioni (ed è bene che continuino), ma vorrei che si rammentasse che un motore che, visto da davanti, gira regolarmente in senso antiorario ha, se non dà contraccolpi, la tendenza a stringere il dado che blocca l'elica (infatti i motori a 2 tempi in genere non hanno controdado); un motore che gira in senso orario, ovviamente ha la tendenza opposta. Quindi ATTENZIONE!
|
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
Messaggi: 145
| Citazione:
si, invertendo il senso di rotazione devi invertire anche la correzione. | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
| Citazione:
Quindi il modello sarebbe ingestibile non correggendo il disassamento al contrario?
__________________ FUTABA T14SG | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elica ripiegabile: da trattiva a propulsiva.... | cronoflyer | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 03 febbraio 08 12:34 |
Ventola Intubata o Elica Propulsiva? | ciabatta | Aeromodellismo Principianti | 26 | 29 settembre 07 16:48 |
eliche apc, differenze? | iacopo | Aeromodellismo Principianti | 14 | 28 gennaio 06 14:14 |
elica propulsiva | Alext | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 14 | 22 aprile 05 20:53 |
Elica propulsiva | gmo78 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 30 novembre 04 17:32 |