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Vecchio 28 aprile 08, 19:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MarcoGhe
 
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Domande da neofita su OS 15 LA

Ciao a tutti come da titolo vorrei chiedere delle delucidazioni sul motore citato nel titolo.
Premetto che nel campo dei motori a scoppio per aereo sono totalmente ignorante (gli unici a scoppio che conosco sono quelli delle auto 1:8 radiocomandate), fin'ora ho sempre volato con l'elettrico ma volevo cominciare a capirci anche in questo campo.
Il motore di cui vi chiedo lo dovrei installare su un modello in balsa che sto cominciando a fare e di cui posterò il build log, si tratta di un mini T-6 Texan della House of Balsa con AA 112 cm, il peso in odv dovrebbe stare tra 1.2 e 1.5 Kg.
Quindi la mia prima domanda è va bene questo motore su quel modello?
Altra cosa avevo letto che per rodare il motore si usano eliche differenti da quelle per volare, che elica mi consigliate per il rodaggio e quale per il volo? e anche quale benzine per le rispettive cose.
Infine come posso proteggere al meglio l'interno dell'aereo da benzine e calore?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

MarcoGhe
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Vecchio 28 aprile 08, 20:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Parliamo di un motore economico da cui non ci si può aspettare molto. Io gli faccio tirare questo
Allegato 64063

che pesa circa 900 g. - Forse 1,2 kg potrebbe ancora farcela ma non ci giurerei. Usa l'elica raccamandata dalle istruzioni.
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miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 21 agosto 08 alle ore 08:40
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Vecchio 28 aprile 08, 20:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MarcoGhe
 
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Questo era il motore che consigliavano sul sito dove ho preso la scatola di montaggio dell'aereo, premetto che il motore non lo ho ancora preso quindi se esistesse qualcosa di migliore ben venga
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Vecchio 28 aprile 08, 21:18   #4 (permalink)  Top
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Questo era il motore che consigliavano sul sito dove ho preso la scatola di montaggio dell'aereo, premetto che il motore non lo ho ancora preso quindi se esistesse qualcosa di migliore ben venga
Della serie OS c'é il .15 la (2,5 cc) entrambi girano su bronzine, volendo spendere di più c'é l' Os .30 surpass 4T, per il rodaggio, in genere si montano eliche con più diametro e meno passo per avere un buon raffreddamento ed un effetto volano, il libretto di istruzioni consiglia sia i vari tipi di eliche che il tipo di mix da usare.

Per proteggere l'interno c'é la vernice "antimiscela", per il calore é bene provvedere ad una buona circolazione d'aria.

Ultima modifica di dooling : 28 aprile 08 alle ore 21:20 Motivo: aggiunta.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 19:10   #5 (permalink)  Top
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Questo era il motore che consigliavano sul sito dove ho preso la scatola di montaggio dell'aereo, premetto che il motore non lo ho ancora preso quindi se esistesse qualcosa di migliore ben venga

Se il modello è questo House Of Balsa T-6 Texan Kit .15-.19,44"
tra le caratteristiche c'è scritto che il profilo è piano-convesso (flat bottom) percui credo che abbia sufficente portanza per un motore da 2,5cc come l'OS 15LA.

Se cerchi qualcosina in più, c'è questo O.S. Engines .15 CV-A Engine
stesse dimensioni del 15LA, ma su cuscinetti: però costa di più.

Per il rodaggio, vedi le istruzioni OS http://manuals.hobbico.com/osm/10-15-25-25la-manual.pdf
pagina 13, Running-in
http://manuals.hobbico.com/osm/15cv-...2sx-manual.pdf
pagina 14, Before Starting

Saluti, Adriano
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Vecchio 29 aprile 08, 19:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di nick pilot
 
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Invia un messaggio via MSN a nick pilot
io per i primi 10 -12 voli ho rodato quel motore con una elcia 8x6 e miscela al 18 di olio e 5 di nitro
.....


devo dire che adesso è regolarissimo......


seppur usi un b'èl 30 di nitro per il running


p.s. con una 8x4 tiro a candela l'eclips della mantua che pesa 1,5 kg!!!!



nick
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Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
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Vecchio 29 aprile 08, 22:36   #7 (permalink)  Top
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Se il modello è questo House Of Balsa T-6 Texan Kit .15-.19,44"
tra le caratteristiche c'è scritto che il profilo è piano-convesso (flat bottom) percui credo che abbia sufficente portanza per un motore da 2,5cc come l'OS 15LA.

Si il modello è proprio quello
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Vecchio 29 aprile 08, 22:38   #8 (permalink)  Top
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Ora provo a cercare anche il motore che hai indicato, se non costa una follia di più magari ci faccio un pensierino


Comunque ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda altrimenti non sapevo da che perte cominciare.

Ciao
MarcoGhe
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Vecchio 29 aprile 08, 22:56   #9 (permalink)  Top
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Il Texan House of Balsa è un gran bel modello, io ci ho fatto un paio di gare di combat con ottimi risultati, usando un (introvabile in italia e ahimé costosissimo) OS .15 CV, un motore da pylon.

Andava come un razzo e pesava quasi un chilo e mezzo.

Il .15 LA è un pò al limite, come ti hanno detto: visto che comunque ha bisogno di un sacco di peso sul muso ci vedrei meglio il fratellino maggiore LA .25 (4cc); quello che ci avrei messo io se non fosse che non mi rientrava nel regolamento

Attenzione che pur volando veramente bene, è un modello cattivello: ha la tendenza a stallare violentemente d'ala , specialmente in velocità se viri stretto. E farlo decollare da terra è peggio che domare un serpente a sonagli

Ottimo modello per pollici allenati, insomma, ma come primo ala bassa è da sconsigliare assolutamente

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Vecchio 29 aprile 08, 23:07   #10 (permalink)  Top
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Il Texan House of Balsa è un gran bel modello, io ci ho fatto un paio di gare di combat con ottimi risultati, usando un (introvabile in italia e ahimé costosissimo) OS .15 CV, un motore da pylon.

Andava come un razzo e pesava quasi un chilo e mezzo.

Il .15 LA è un pò al limite, come ti hanno detto: visto che comunque ha bisogno di un sacco di peso sul muso ci vedrei meglio il fratellino maggiore LA .25 (4cc); quello che ci avrei messo io se non fosse che non mi rientrava nel regolamento

Attenzione che pur volando veramente bene, è un modello cattivello: ha la tendenza a stallare violentemente d'ala , specialmente in velocità se viri stretto. E farlo decollare da terra è peggio che domare un serpente a sonagli

Ottimo modello per pollici allenati, insomma, ma come primo ala bassa è da sconsigliare assolutamente

A giudicare dalla foto, sei abilitato al volo strumentale!!
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