28 aprile 08, 19:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2007 Residenza: Quà e là
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| Domande da neofita su OS 15 LA
Ciao a tutti come da titolo vorrei chiedere delle delucidazioni sul motore citato nel titolo. Premetto che nel campo dei motori a scoppio per aereo sono totalmente ignorante (gli unici a scoppio che conosco sono quelli delle auto 1:8 radiocomandate), fin'ora ho sempre volato con l'elettrico ma volevo cominciare a capirci anche in questo campo. Il motore di cui vi chiedo lo dovrei installare su un modello in balsa che sto cominciando a fare e di cui posterò il build log, si tratta di un mini T-6 Texan della House of Balsa con AA 112 cm, il peso in odv dovrebbe stare tra 1.2 e 1.5 Kg. Quindi la mia prima domanda è va bene questo motore su quel modello? Altra cosa avevo letto che per rodare il motore si usano eliche differenti da quelle per volare, che elica mi consigliate per il rodaggio e quale per il volo? e anche quale benzine per le rispettive cose. Infine come posso proteggere al meglio l'interno dell'aereo da benzine e calore? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte MarcoGhe |
28 aprile 08, 20:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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| Parliamo di un motore economico da cui non ci si può aspettare molto. Io gli faccio tirare questo Allegato 64063 che pesa circa 900 g. - Forse 1,2 kg potrebbe ancora farcela ma non ci giurerei. Usa l'elica raccamandata dalle istruzioni.
__________________ Ultima modifica di riant : 21 agosto 08 alle ore 08:40 |
28 aprile 08, 21:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Per proteggere l'interno c'é la vernice "antimiscela", per il calore é bene provvedere ad una buona circolazione d'aria. Ultima modifica di dooling : 28 aprile 08 alle ore 21:20 Motivo: aggiunta. | |
29 aprile 08, 19:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Se il modello è questo House Of Balsa T-6 Texan Kit .15-.19,44" tra le caratteristiche c'è scritto che il profilo è piano-convesso (flat bottom) percui credo che abbia sufficente portanza per un motore da 2,5cc come l'OS 15LA. Se cerchi qualcosina in più, c'è questo O.S. Engines .15 CV-A Engine stesse dimensioni del 15LA, ma su cuscinetti: però costa di più. Per il rodaggio, vedi le istruzioni OS http://manuals.hobbico.com/osm/10-15-25-25la-manual.pdf pagina 13, Running-in http://manuals.hobbico.com/osm/15cv-...2sx-manual.pdf pagina 14, Before Starting Saluti, Adriano | |
29 aprile 08, 19:37 | #6 (permalink) Top |
User |
io per i primi 10 -12 voli ho rodato quel motore con una elcia 8x6 e miscela al 18 di olio e 5 di nitro ..... devo dire che adesso è regolarissimo...... seppur usi un b'èl 30 di nitro per il running p.s. con una 8x4 tiro a candela l'eclips della mantua che pesa 1,5 kg!!!! nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
29 aprile 08, 22:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2007 Residenza: Quà e là
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| Citazione:
Si il modello è proprio quello | |
29 aprile 08, 22:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2007 Residenza: Quà e là
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|
Ora provo a cercare anche il motore che hai indicato, se non costa una follia di più magari ci faccio un pensierino Comunque ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda altrimenti non sapevo da che perte cominciare. Ciao MarcoGhe |
29 aprile 08, 22:56 | #9 (permalink) Top |
User |
Il Texan House of Balsa è un gran bel modello, io ci ho fatto un paio di gare di combat con ottimi risultati, usando un (introvabile in italia e ahimé costosissimo) OS .15 CV, un motore da pylon. Andava come un razzo e pesava quasi un chilo e mezzo. Il .15 LA è un pò al limite, come ti hanno detto: visto che comunque ha bisogno di un sacco di peso sul muso ci vedrei meglio il fratellino maggiore LA .25 (4cc); quello che ci avrei messo io se non fosse che non mi rientrava nel regolamento Attenzione che pur volando veramente bene, è un modello cattivello: ha la tendenza a stallare violentemente d'ala , specialmente in velocità se viri stretto. E farlo decollare da terra è peggio che domare un serpente a sonagli Ottimo modello per pollici allenati, insomma, ma come primo ala bassa è da sconsigliare assolutamente
__________________ www.masali.com |
29 aprile 08, 23:07 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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