22 aprile 08, 19:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
| Batterie...quanto posso volare.
Non mi ero mai posto in tanti anni questo quesito, visto che vado al campo, faccio i miei 4 voli e torno a casa, adesso mi, e vi, chiedo: quanto tempo posso volare con il mio pacco batterie della ricevente?? monto 4 servi futaba 3010, 1 hs81, 1 hs 645mg, ed un Glow 4b Boost. Il pacco batterie è composto da 5 elementi, 6V per 1700mA NiCd. L'ultima volta che ho volato ho fatto 12minuti di volo e la batteria aveva consumato 400mA. Ecco i dati, a voi l'ardua sentenza....... PS Non è un test, io non so la rispota!! Ciao Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
22 aprile 08, 19:40 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Scusa se la batteria e' carica e performante, la risposta mi sembra sia stata scritta da te. 12 minuti 400 mAh onde per cui ...
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
22 aprile 08, 19:47 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Comunque io fossi in te non eccederei oltre i 3 lanci provando poi il consumo totale.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
22 aprile 08, 19:50 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao Franco, sinceramente avevo pensato a ciò cui ti riferisci, ma non so se posso diciamo utilizzare completamente tutti i mA della batteria per fare i conti, mi spiego meglio. la batteria al massimo della carica mi segna 1450mA, Ora visto quanto consuma per dodici minuti, posso secondo te affermare che posso volare per circa 42 minuti?? Oppure deve avere un minimo di carica residua? Grazie Ciao Alex
23 aprile 08, 10:38 | #5 (permalink) Top |
|
Marco, mi dici di non eccedere i tre lanci e poi controllare la carica, quindi dici non più di circa 30 minuti in totale?? Quindi consumerei circa 1200mA in una batteria che quando è ben carica mi dà 1450mA, siamo sicuri rimaniamo nei canoni di sicurezza?? Grazie Ciao Alex
23 aprile 08, 10:43 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
23 aprile 08, 10:44 | #7 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Io farei due voli in sicurezza, max dieci minuti e poi una bella ricaricata. E che vuoi volare in continuazione? Fatti una chiacchierata con gli amici del campo e poi ... Oppure ti compri un altro bel pacchettino e via. E perche' no un bel due celle lipo con un regolatorino e voli tutta la giornata senza patemi? p.s. oppsss non avevo visto che Marchetto aveva prima di me SCOPERTO le lipo per le riceventi!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
23 aprile 08, 11:29 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultimamente ho preso un interruttore elettronico/regolatore della Emcotec. Gestisce due batterie in parallelo in contemporanea (non switchando in caso di necessità). Nel Synergy 140, con quello, ho messo due pacchettini di Flight Power evolite da 800mAh che pesano 43gr l'uno per un totale di 86gr e 1600mAh di capacità. Se una delle due batterie è scarica/rotta, lampeggia il led per avvertire. Non ha uno switch meccanico ma danno una piccola ma potente calimita da appoggiare in corrispondenza dell'interruttore per accendere o spegnere. Questo è molto utile nei modelli riproduttivi in cui l'interruttore spesso è un problema estetico. L'ho pagato circa 70... non che sia poco ma considerando che un regolatore costa sui 35/40 e un buon interruttore sui 15... Inoltre c'è anche la versione da un pacco solo che costa meno... Moltissime case stanno facendo prodotti simili... Naturalmente tu sai benissimo queste cose ... lo dico per tutti quelli che continuano ad usare i vecchi pacchi ni-cd ni-mh...
23 aprile 08, 14:04 | #9 (permalink) Top |
|
Grazie ad entrambe per le risposte. Mi avete stuzzicato parecchio con le lipo per rx, visto che ho tutto per i piccoli elettrichini. Io monto quel pacco sul synergy 90 3d, ma adesso mi informo per vedere di aggiornare questa parte elettropnica del mio modellozzo. Marco, visto che tu lo usi mi indicheresti dove l'hai acquistato? Grazie Ciao Alex
23 aprile 08, 17:30 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |