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Vecchio 22 aprile 08, 13:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cronoflyer
 
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viti fissaggio motore

dopo mesi di costruzione.... sto terminando il gladiator.... per il fissaggio del motore non ho utilizzato un castello motore ma le due "longherine" in legno duro previste dal costruttore... Ora il mio dubbio è con che viti fissare il motore, pensavo a viti autofilettanti da legno ma non mi sembrano il massimo... mentre utilizzando delle viti passanti con dado non è possibile in quanto sotto alle longherine viene incollato il blocco di balsa dal quale sagomare il muso e quindi non si avrebbe accesso ai dadi.....
Qual'è la soluzione migliore?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 14:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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dopo mesi di costruzione.... sto terminando il gladiator.... per il fissaggio del motore non ho utilizzato un castello motore ma le due "longherine" in legno duro previste dal costruttore... Ora il mio dubbio è con che viti fissare il motore, pensavo a viti autofilettanti da legno ma non mi sembrano il massimo... mentre utilizzando delle viti passanti con dado non è possibile in quanto sotto alle longherine viene incollato il blocco di balsa dal quale sagomare il muso e quindi non si avrebbe accesso ai dadi.....
Qual'è la soluzione migliore?
anche io non sono un grande amante delle viti autofilettanti per fissare i motori....ma credo che, per quanto hai scritto, tu nn abbia scelte....

o meglio, una ci sarebbe: dovresti trovare ( o costruirti ) quattro boccoline che avessero, esternamente, un passo "grosso" con spigolo vivo compatibile con il legno, ed internamente filettate di 3MA.

una volta realizzati quattro fori di diametro adeguato nei listelli di legno duro puoi avvitarle come delle viti a legno ( bloccandole con una vite di 3 ed un dadao ) sino a filo del castello ed utilizzare 4 classiche viti da 3 per il fissaggio del motore.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 14:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino66
 
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Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
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dopo mesi di costruzione.... sto terminando il gladiator.... per il fissaggio del motore non ho utilizzato un castello motore ma le due "longherine" in legno duro previste dal costruttore... Ora il mio dubbio è con che viti fissare il motore, pensavo a viti autofilettanti da legno ma non mi sembrano il massimo... mentre utilizzando delle viti passanti con dado non è possibile in quanto sotto alle longherine viene incollato il blocco di balsa dal quale sagomare il muso e quindi non si avrebbe accesso ai dadi.....
Qual'è la soluzione migliore?
Ciao,
Io ho usato per il fissaggio dell'OS70SII sullo Shadow, con castello motore in legno, 4 bei dadi a griffa.....poi bulloncini con rondella spaccata + rondella piana.......non ho avuto problemi di allentaggio per vibrazioni, certo ogni tanto una strettarella è d'obbligo....ma ogni tanto. Per darti un'idea vedi quì credo che sia la soluzione al tuo problemino Jonathan modellismo dinamico
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
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Vecchio 22 aprile 08, 14:24   #4 (permalink)  Top
simone76
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quoto i dadi a griffa

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Vecchio 22 aprile 08, 14:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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quoto chi ha proposto i dadi a griffa e quoto chi ha quotato i dadi a griffa...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 aprile 08, 16:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Per chi non li trova :

due piastrine in ottone forate con il passo del carter motore....in corrispondenza dei fori saldare un dado M ( il diametro che serve)....... forare entrambe le estremità delle piastrine per il passaggio di una vitina a legno ( ma vanno bene pure due chiodini)....... si fissano queste due piastrine con 2 vitine a legno per ognuna sotto ognuna delle due longherine preventivamente forate e magari anche con un pò di epoxi.

Certo........c'è un inconveniente...il lavoro va fatto prima di chiudere il musetto .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 18:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Messaggi: 4.488
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per chi non li trova :

due piastrine in ottone forate con il passo del carter motore....in corrispondenza dei fori saldare un dado M ( il diametro che serve)....... forare entrambe le estremità delle piastrine per il passaggio di una vitina a legno ( ma vanno bene pure due chiodini)....... si fissano queste due piastrine con 2 vitine a legno per ognuna sotto ognuna delle due longherine preventivamente forate e magari anche con un pò di epoxi.

Certo........c'è un inconveniente...il lavoro va fatto prima di chiudere il musetto .

Non c'è il due senza il tre: forare le longherine in base ai fori delle alette,procurare 4 bulloncini "testa cilindrica o brugola", forare detta testa trasversalmente da 2mm, inserire i bulloni da sotto in su e collegare i fori fatti con un tondino da 2mm (elettrodo da saldatura), stagnare e mantenerli in posizione con 5 min o legatura in filo di rame; sopra 4 ranelle e 4 dadi autobloccanti.
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