21 aprile 08, 15:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
| Una testa calda!
Ciao a tutti il mio dannato mds ho l'impressione che scaldi un po' troppo. Da qui due domandine: - c'è qualche trucchetto facile ed economico per misurare con precisione la temperatura? - attualmente uso una miscela 80 alcol+20 olio di ricino, posso cambiare qualche ingrediente per migliorare il raffreddamento? Grazie anticipate Alex |
21 aprile 08, 15:59 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Le informazioni sono poche, per poterti dare un consiglio. Il motore è esposto all'aria o carenato? In questo caso, sei sicuro che il flusso dell'elica lo investa correttamente? Eventualmente fai qualche volo senza carenatura e vedi come va. L'impressione che scaldi troppo da dove deriva? Tende a stringere in volo oppure semplicemente se tocchi la testa ti bruci il dito? Per "stringere" s'intende smagrire la carburazione ed eventualmente spegnersi, se invece ti scotti... è abbastanza normale. La miscela che usi è decisamente sul sicuro, anche perché una percentuale d'olio elevata aiuta a raffreddare dato che l'olio incombusto che imbratta il modello porta via con sé una buona dose di calore. Non è che voli troppo magro? Quando fai la carburazione e il motore gira a palla, bello rotondo, a quel punto, riapri lo spillo di un paio di tacche. Ingrassando perderai un paio di centinaia i giri, ma ne guadagnerai in sicurezza e longevità del motore. A parte ciò, gli MDS sono motori abbastanza "stretti" di fabbrica. Lo hai rodato bene o l'hai montato sul modello e via, a tutta canna? In quest'ultimo caso, la spiegazione del surriscaldamento te la sei data da solo. | |
21 aprile 08, 17:41 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
No, il motore non è carenato e si becca tutto il flusso dell'elica, ma dopo un minuto che è acceso al minimo (il tempo per raggiungere la pista) se apro si spegne. Aspetto un po' (il tempo di correre a prendere avviatore e pipetta) e riparte, salvo spegnersi dopo qualche minuto di volo un po' spinto. Da qui il sospetto del surriscaldamento ed il tentativo di correggerlo modificando la miscela. Dunque tengo quella e cerco di tenere un po' grassa la carburazione. Finora forse l'ho tenuta un po' magra per evitare che aprendo e chiudendo il motore tendesse troppo ad ingolfarsi, ma è meglio che resti acceso anche se un po' irregolare. Grazie per la risposta. | |
21 aprile 08, 17:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
| |
21 aprile 08, 18:07 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
il rodaggio, specialmente per motori non rifinti ad ok dalla casa, necessitano sempre bei rodaggi. Per alcuni è minore perche escono gia dagli stabilimenti con un gradio di precisone più alta e i vari ogani ci mettono meno tempo per assestarsi, mentre invece modori "più rustici" ma non meno validi, necessitano di un tempo più lungo per assestarsi bene, leggi quindi un bel rodaggio ciao | |
23 aprile 08, 22:39 | #8 (permalink) Top |
|
adesso sono un po' confuso... C'è un altro post sui problemi generali di 'sto dannato motore, questo voleva essere solo una domanda secca sul rapporto tra componenti della miscela e temperatura del cilindro. Non mi è anccora chiaro nel senso che leggendo in giro si trovano pareri diametralmente opposti) se: - L'elemento della miscela che contribuisce a raffreddare maggiormente è l'alcol, la nitro o l'olio - In una miscela senza nitro spostando il rapporto tra alcol e olio in che modo cambia la temperatura - A parità di alcol e olio la nitro aiuta a raffreddare o l'opposto |
24 aprile 08, 10:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Pensa a fare un buon rodaggio al banco piuttosto, seguendo passo passo le indicazioni del costruttore ed ignorando, almeno per questa fase, i consigli dei vari guru del campo. Nessuno come chi ha costruito il motore conosce meglio qual'è la procedura corretta da seguire per un perfetto rodaggio. Citazione:
Il nitrometano contribuisce per assurdo al raffreddamento del motore, ma non aspettarti miracoli!
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
Bookmarks |
| |