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Vecchio 23 aprile 08, 18:00   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sei gia' in gradi di padroneggiare le tecniche di laminazione in VTR? altrimenti non ti consiglio di avventurarti in un alvoro cosi grande come le ali di un extra con 4 strati per lato di fibra 0 +45 -45 0 ... anche perchè non servono.. se si usa il tessuto a 45° .. ed eventualmente un unidirezionale sul longherone.. o simil'longherone.. sei gia a posto...
ma meglio che prima fai pratica con piccole riparazioni e piccoli oggetti in vtr
ehehe leggevo cmq che dei tapes unidirezionali ce ne sono di diverse densità di fibra, quindi si può fare una struttura a guscio veramente leggera se si fanno delle lamine con la giusta quantità di fibra. La soluzione a sforzi canalizzati che dici tu è + semplice da fare, ma a parità di peso meno rigida di quella a guscio a cui pensavo io....visti i carichi basterebbero lamine con pochissima fibra, molto inferiori al millimetro di spessore..c'è da vedere se vendono dei nastri di quelle dimensioni...

p.s.: non ho mai laminato un composito, ma conosco la teoria dei laminati...per la tesi ho sviluppato un codice di calcolo per studiare gli stati tensionali in presenza di delaminazione con attrito tra le lamine

Per il discorso motore, grazie del consiglio domani le proverò tutte

Ultima modifica di MimmoTheBull : 23 aprile 08 alle ore 18:04
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Vecchio 23 aprile 08, 18:04   #42 (permalink)  Top
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ehehe leggevo cmq che dei tapes unidirezionali ce ne sono di diverse densità di fibra, quindi si può fare una struttura a guscio veramente leggera se si fanno delle lamine con la giusta quantità di fibra. La soluzione a sforzi canalizzati che dici tu è + semplice da fare, ma a parità di peso meno rigida di quella a guscio a cui pensavo io....visti i carichi basterebbero lamine con pochissima fibra, molto inferiori al millimetro di spessore..c'è da vedere se vendono dei nastri di quelle dimensioni...

p.s.: non ho mai laminato un composito, ma conosco la teoria dei laminati...per la tesi ho sviluppato un codice di calcolo per studiare gli stati tensionali in presenza di delaminazione con attrito tra le lamine

Per il discorso motore, grazie del consiglio domani le proverò tutte

ma per farle fatte bene ti serve il sottovuoto...
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Vecchio 23 aprile 08, 18:10   #43 (permalink)  Top
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si infatti forse riesco a farmele fare da un amico ricercatore dell'univeristà in cui studio che hanno un po di attrezzature per laminare sottovuoto e forse pure in autoclave ;) Il problema è che per ottenere il permesso di usare il materiale e le attrezzature ci vuole la motivazione di un lavoro di ricerca....
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Vecchio 23 aprile 08, 18:11   #44 (permalink)  Top
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cmq credo che siamo un po off-topic....magari continuiamo la disc su qlc altro post prima che ci moderan
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Vecchio 25 aprile 08, 23:22   #45 (permalink)  Top
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Problema risolto! allora c'erano due problemi:
1) la miscela da sola non riusciva a risalire il carter ( e questo si sapeva ); tappando il condotto d'aspirazione e e facendo girare un po l'elica il problema si risolve. Purtroppo bisogna farlo ad ogni avviamento, ma ciò è inevitabile...
2) c'erano dei residui nel carburante che ostruivano il carburatore....
insomma grazie della dritta dooling ;)
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Vecchio 26 aprile 08, 10:07   #46 (permalink)  Top
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Problema risolto! allora c'erano due problemi:
1) la miscela da sola non riusciva a risalire il carter ( e questo si sapeva ); tappando il condotto d'aspirazione e e facendo girare un po l'elica il problema si risolve. Purtroppo bisogna farlo ad ogni avviamento, ma ciò è inevitabile... (lo si fa per tutti i motori in qualsiasi posizione siano)
2) c'erano dei residui nel carburante che ostruivano il carburatore ....
insomma grazie della dritta dooling ;)
2) si dava per scontato che il motore fosse già stato pulito...
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Vecchio 26 aprile 08, 14:49   #47 (permalink)  Top
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(lo si fa per tutti i motori in qualsiasi posizione siano)
Sul primo modello il motore era a testa in su e nn l'ho mai fatto (dazzler GP)
sul secondo era inclinato a 45° con la testa verso il basso (extra 300s .40 GP) e non l'ho mai fatto neanche.
Quà invece è perfettamente capovolto...cmq sia ci ho fatto 2 voli e nn mi ha dato nessun problema di piantata o cose del genere....con la 12x4 non credo si possa incorrere in fenomeni di flutter da quello che ho potuto notare....speriamo cmq presto di mettere il rossi da un'altra parte e rimpiazzarlo con bel 4T ;) Grazie di nuovo a tutti
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Vecchio 28 aprile 08, 08:43   #48 (permalink)  Top
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Sul primo modello il motore era a testa in su e nn l'ho mai fatto (dazzler GP)
sul secondo era inclinato a 45° con la testa verso il basso (extra 300s .40 GP) e non l'ho mai fatto neanche.
Quà invece è perfettamente capovolto...cmq sia ci ho fatto 2 voli e nn mi ha dato nessun problema di piantata o cose del genere....con la 12x4 non credo si possa incorrere in fenomeni di flutter da quello che ho potuto notare....speriamo cmq presto di mettere il rossi da un'altra parte e rimpiazzarlo con bel 4T ;) Grazie di nuovo a tutti
che tu non l'abbia mai fatto, non esclude che e' meglio farlo...

lo si fa da oltre 50 anni... un cicchettino non fa mai male.. lo faccio anche sul 3000 supertigre e parte al primo colpo..
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Vecchio 28 aprile 08, 09:41   #49 (permalink)  Top
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un cicchettino non fa mai male..


Specialmente dopo pranzo!!!!
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Vecchio 28 aprile 08, 11:08   #50 (permalink)  Top
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