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Vecchio 21 aprile 08, 08:56   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
L'olio di ricino in particolare nei motori 4T che scaldano piu' dei 2T brucia e lascia incrostazioni carboniose sulle sedi valvole steli delle valvole sulle porte delle valvole (in particolare quella di scarico) e sulle fasce elastiche compromettendo il corretto funzionamento del motore quando arrivano a livelli inaccettabili.
Nel 2 T invece tende a incrostare solo il cielo del pistone e la camera di soppio della testa e soprca tutto il motore in particolare i cuscinetti di banco rendendo addirittura difficoltoso il primo avviamento dopo un periodo di inattività.
Cmq sei non sei convinto usa pure il ricino , alla fine allungherai la lista di persone che lo sconsiglieranno dopo aver messo mano al borsellino.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 09:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Ragazzi lui ha dato il suo consiglio... dando delle giustificazioni che, se non totalmente condivisibili, hanno comunque una buona ragione di essere.
Io la girerei in maniera diversa dicendo che spesso le stesse case costruttrici consigliano di usare poco o nulla olio di ricino nei 4t. Questo non perchè il ricino rovini (le incrostazioni si puliscono facilmente), ma perchè i moderni olii sintetici garantiscono comunque un'ottima lubrificazione senza le controindicazioni del ricino.
Nei miei motori 4T uso 22% di sintetico o al massimo una miscela 20% sint e 2% ricino.
Che il ricino sia un ottimo lubrificante, con potere antigrippante eccellente, è risaputo ma non c'è bisogno di sbeffeggiare chi la pensa in modo diverso... un po' di signorilità...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 21 aprile 08, 09:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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se al minimo tende ad ingolfarsi....o se dopo un po che sta al minimo.. accelleri e si ingola o si spegne sei grasso di minimo...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 aprile 08, 09:15   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ragazzi lui ha dato il suo consiglio... dando delle giustificazioni che, se non totalmente condivisibili, hanno comunque una buona ragione di essere.
Io la girerei in maniera diversa dicendo che spesso le stesse case costruttrici consigliano di usare poco o nulla olio di ricino nei 4t. Questo non perchè il ricino rovini (le incrostazioni si puliscono facilmente), ma perchè i moderni olii sintetici garantiscono comunque un'ottima lubrificazione senza le controindicazioni del ricino.
Nei miei motori 4T uso 22% di sintetico o al massimo una miscela 20% sint e 2% ricino.
Che il ricino sia un ottimo lubrificante, con potere antigrippante eccellente, è risaputo ma non c'è bisogno di sbeffeggiare chi la pensa in modo diverso... un po' di signorilità...
Concordo e mi dispiace di aver trasceso ........ma quattro risate in compagna il lunedì mattina sono un toccasana, specialmente a fronte di affermazioni così categoriche e contrastanti con l'evidenza dei fatti.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 aprile 08, 09:19   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ragazzi lui ha dato il suo consiglio... dando delle giustificazioni che, se non totalmente condivisibili, hanno comunque una buona ragione di essere.
Io la girerei in maniera diversa dicendo che spesso le stesse case costruttrici consigliano di usare poco o nulla olio di ricino nei 4t. Questo non perchè il ricino rovini (le incrostazioni si puliscono facilmente), ma perchè i moderni olii sintetici garantiscono comunque un'ottima lubrificazione senza le controindicazioni del ricino.
Nei miei motori 4T uso 22% di sintetico o al massimo una miscela 20% sint e 2% ricino.
Che il ricino sia un ottimo lubrificante, con potere antigrippante eccellente, è risaputo ma non c'è bisogno di sbeffeggiare chi la pensa in modo diverso... un po' di signorilità...
Dai Marco, solo un pò di buonumore, considerando anche la "giornataccia"
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Vecchio 21 aprile 08, 09:26   #16 (permalink)  Top
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Dai Marco, solo un pò di buonumore, considerando anche la "giornataccia"
Beh... se al centro del'attenzione fossi stato io il problema non si sarebbe posto ma non sappiamo se Scuba sia dell'umore giusto nè come potrebbe prenderla...
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Vecchio 21 aprile 08, 09:32   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Beh... se al centro del'attenzione fossi stato io il problema non si sarebbe posto ma non sappiamo se Scuba sia dell'umore giusto nè come potrebbe prenderla...
Hai ragione! Ma se leggi la discussione relativa alla mix al 16%, vedrai che più che un consiglio mi ha messo un dubbio, ho risposto di conseguenza, va da se che ognuno fà la mix come meglio crede, ma detto così sembrano i 10Comandamenti.
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Vecchio 21 aprile 08, 11:31   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Ragazzi lui ha dato il suo consiglio... dando delle giustificazioni che, se non totalmente condivisibili, hanno comunque una buona ragione di essere.
Io la girerei in maniera diversa dicendo che spesso le stesse case costruttrici consigliano di usare poco o nulla olio di ricino nei 4t. Questo non perchè il ricino rovini (le incrostazioni si puliscono facilmente), ma perchè i moderni olii sintetici garantiscono comunque un'ottima lubrificazione senza le controindicazioni del ricino.
Nei miei motori 4T uso 22% di sintetico o al massimo una miscela 20% sint e 2% ricino.
Che il ricino sia un ottimo lubrificante, con potere antigrippante eccellente, è risaputo ma non c'è bisogno di sbeffeggiare chi la pensa in modo diverso... un po' di signorilità...
ho idea che abbiate fermato la replica di Giorgio appena in tempo.......è stato davvero un peccato.........
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Simone
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Vecchio 21 aprile 08, 16:08   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Ragazzi lui ha dato il suo consiglio... dando delle giustificazioni che, se non totalmente condivisibili, hanno comunque una buona ragione di essere.
Io la girerei in maniera diversa dicendo che spesso le stesse case costruttrici consigliano di usare poco o nulla olio di ricino nei 4t. Questo non perchè il ricino rovini (le incrostazioni si puliscono facilmente), ma perchè i moderni olii sintetici garantiscono comunque un'ottima lubrificazione senza le controindicazioni del ricino.
Nei miei motori 4T uso 22% di sintetico o al massimo una miscela 20% sint e 2% ricino.
Che il ricino sia un ottimo lubrificante, con potere antigrippante eccellente, è risaputo ma non c'è bisogno di sbeffeggiare chi la pensa in modo diverso... un po' di signorilità...
Hai ragione, ma visto che periodicamente l'utente Scuba se ne esce e riempie le varie discussioni con i suoi imperativi categorici, una sana risata alla faccia sua ci stava tutta.
Poi per rispondere anche a te, non ho mai letto nessun libretto di istruzioni dei motori in mio possesso, sia 2T e 4T dove scoraggiassero l'uso dell'olio di ricino in favore del sintetico, quindi...., voi fate come volete, io continuo a fare la miscela interamente con l'olio di ricino, come ho fatto per oltre 30 anni..
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:29   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Hai ragione, ma visto che periodicamente l'utente Scuba se ne esce e riempie le varie discussioni con i suoi imperativi categorici, una sana risata alla faccia sua ci stava tutta.
Poi per rispondere anche a te, non ho mai letto nessun libretto di istruzioni dei motori in mio possesso, sia 2T e 4T dove scoraggiassero l'uso dell'olio di ricino in favore del sintetico, quindi...., voi fate come volete, io continuo a fare la miscela interamente con l'olio di ricino, come ho fatto per oltre 30 anni..
Mica sto dicendo che ha ragione al 100% o che condivido i suoi imperativi...


Yamada...
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Ciao da Marco m&m

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