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Vecchio 10 luglio 08, 13:30   #31 (permalink)  Top
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noi effettuiamo la prova di trazione statica, con la bilancia da pescatore, sui modelli che usiamo per il traino, e cerchiamo l'elica che ci dà più tiro, ovvio a scapito della velocità.....e ci scopre per esempio che il mio ZDZ 50 cc con barilotto, tira 2 kg in meno del OS 35 BGX pipato...
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Vecchio 10 luglio 08, 19:42   #32 (permalink)  Top
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Ciao. Interessante davvero la prova statica. Ma come fate a valutare se il trainatore è adeguato o meno al traino dell'aliante? Quali sono i parametri di valutazione? Di cosa tenete conto? Grazie. Ciao. Bruno p.
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Vecchio 10 luglio 08, 19:46   #33 (permalink)  Top
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noi effettuiamo la prova di trazione statica, con la bilancia da pescatore, sui modelli che usiamo per il traino, e cerchiamo l'elica che ci dà più tiro, ovvio a scapito della velocità.....e ci scopre per esempio che il mio ZDZ 50 cc con barilotto, tira 2 kg in meno del OS 35 BGX pipato...
Garbo: la domanda è rivolta a te, naturalmete. Scusa la mia dimenticanza di indicazione. Ciao. Bruno p.
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Vecchio 10 luglio 08, 20:26   #34 (permalink)  Top
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Garbo: la domanda è rivolta a te, naturalmete. Scusa la mia dimenticanza di indicazione. Ciao. Bruno p.
esperienza passate...con il trainatore con il l'os bgx 35 si traina agevolmente un aliante di 5-6 m e di 8-9 kg di peso, la trazione statica è di 9,8 kg per il mio trainatore con lo ZDZ50 a benza e barilotto e di 11-12 kg per il il trainatore con l'os 35 pipato
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Vecchio 11 luglio 08, 12:35   #35 (permalink)  Top
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GARBO : Grazie per le informazioni che mi hai fornito. Sono elementi che ignoravo. Ora ho capito che la bilancia da pescatore può essere molto utile e costa solo 22 euro più trasporto. Buona giornata. Ciao. Bruno P.
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Vecchio 11 luglio 08, 12:49   #36 (permalink)  Top
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esperienza passate...con il trainatore con il l'os bgx 35 si traina agevolmente un aliante di 5-6 m e di 8-9 kg di peso, la trazione statica è di 9,8 kg per il mio trainatore con lo ZDZ50 a benza e barilotto e di 11-12 kg per il il trainatore con l'os 35 pipato
GARBO. Mi piacerebbe sapere si quali velivoli sono montati i due motori che hai menzionato: OS BGX 35 e lo ZDZ 50 benzina con barilotto. Che significa pipato riferito allOS 35 ? Le caratteristice dei velivoli mi sarebbero utili per conoscere l'accoppiamento che è stato fatto con i motori citati.Grazie . Bruno P.
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Vecchio 11 luglio 08, 18:39   #37 (permalink)  Top
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il Kg -tiro sembra una unità di misura inventata dal Prof Depron
E' una cosa che non esiste .
Mentre HP è l'unità di misura inglese della potenza e CV è la vecchia unità di misura nel sistema pratico della Potenza ,sostituita dai Watt e dal relativo multiplo KW.
HP e CV sono simili in grandezza.
La potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo
Il lavoro è dato dal prodotto di una Forza * la distanza su cui questa agisce,e si misura in Kg*m o N*m ( N sta per Newton che equivale a circa 0,1 kg).
Ciao. Solo una precisazione. I Kg tiro non sono una invenzione del Prof. Depron, ma un fatto partorito dagli Iiglesi che nel 1800 dichiaravano che un loro cavallo riusciva a trasportare un masso di 500 lbs muovendosi con velocità di 1 ft/ sec. E così è iniziata la vicenda.... Ciao. Buoni voli.Bruno P.
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Vecchio 11 luglio 08, 20:05   #38 (permalink)  Top
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GARBO. Mi piacerebbe sapere si quali velivoli sono montati i due motori che hai menzionato: OS BGX 35 e lo ZDZ 50 benzina con barilotto. Che significa pipato riferito allOS 35 ? Le caratteristice dei velivoli mi sarebbero utili per conoscere l'accoppiamento che è stato fatto con i motori citati.Grazie . Bruno P.
allora l'os 35 è montato su un modello dalla multiplex ad ala alta di 2,5 m di apertura alare il Big Lift...pipato significa con marmitta accordata, la chiamano pipa, e se è ben accordata fà guadagnare al motore 1000 giri...ma tutto l'ambaradan pipa raccordi ecc costa circa 200 € , il mio lo zdz 50 cc a benza non ha la marmitta accordata...quindi non può esprimere tutta la sua potenza ed è montato su un patcwork trainatore, dal peso in odv di ben 11 kg...e di 2 ma di aa
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Vecchio 11 luglio 08, 22:07   #39 (permalink)  Top
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allora l'os 35 è montato su un modello dalla multiplex ad ala alta di 2,5 m di apertura alare il Big Lift...pipato significa con marmitta accordata, la chiamano pipa, e se è ben accordata fà guadagnare al motore 1000 giri...ma tutto l'ambaradan pipa raccordi ecc costa circa 200 € , il mio lo zdz 50 cc a benza non ha la marmitta accordata...quindi non può esprimere tutta la sua potenza ed è montato su un patcwork trainatore, dal peso in odv di ben 11 kg...e di 2 ma di aa
Grazie per le informazioni che mi hai fornito. Adesso, con calma, raccoglierò titti i parametri ( aerei/ motori) e farò le mie valutazioni cercando di capire le scelte che hai fatto e perchè. Ho molto da imparare. Al campo che frequento www.gabam provincia di Lucca, il traino alianti non viene praticato.Quindi, sono ignorante. Ma mi sforzo di capire. Con calma. Perchè il tempo ce lo concede DIO. Ciao. Buoni voli. Grazie. Bruno P.
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Vecchio 15 luglio 08, 09:02   #40 (permalink)  Top
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Ciao. Solo una precisazione. I Kg tiro non sono una invenzione del Prof. Depron, ma un fatto partorito dagli Iiglesi che nel 1800 dichiaravano che un loro cavallo riusciva a trasportare un masso di 500 lbs muovendosi con velocità di 1 ft/ sec. E così è iniziata la vicenda.... Ciao. Buoni voli.Bruno P.
Certamente, ma, come forse avrai finalmente capito, i "kg tiro" sono un FORZA, non un indice di potenza.
Nell'esempio inglese, mancando gli ulteriori dati, ossia lo spostamento generato nell'unità di tempo (ossia la velocità: 1 piede al secondo), NON puoi risalire ad un indice di potenza.
Quindi se conosci SOLO una forza (ti passo il termine di kg tiro) NON puoi ottenere la potenza sviluppata.
Se ti dicessi "il cavallo genera una forza di 500 libbre" e non ti dessi altre informazioni, cosa faresti?....

Ultima modifica di toio!! : 15 luglio 08 alle ore 09:08
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