Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 08, 12:30   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
noi effettuiamo la prova di trazione statica, con la bilancia da pescatore, sui modelli che usiamo per il traino, e cerchiamo l'elica che ci dà più tiro, ovvio a scapito della velocità.....e ci scopre per esempio che il mio ZDZ 50 cc con barilotto, tira 2 kg in meno del OS 35 BGX pipato...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 18:42   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
Cool

Ciao. Interessante davvero la prova statica. Ma come fate a valutare se il trainatore è adeguato o meno al traino dell'aliante? Quali sono i parametri di valutazione? Di cosa tenete conto? Grazie. Ciao. Bruno p.
bruno p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 18:46   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
noi effettuiamo la prova di trazione statica, con la bilancia da pescatore, sui modelli che usiamo per il traino, e cerchiamo l'elica che ci dà più tiro, ovvio a scapito della velocità.....e ci scopre per esempio che il mio ZDZ 50 cc con barilotto, tira 2 kg in meno del OS 35 BGX pipato...
Garbo: la domanda è rivolta a te, naturalmete. Scusa la mia dimenticanza di indicazione. Ciao. Bruno p.
bruno p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 19:26   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bruno p. Visualizza messaggio
Garbo: la domanda è rivolta a te, naturalmete. Scusa la mia dimenticanza di indicazione. Ciao. Bruno p.
esperienza passate...con il trainatore con il l'os bgx 35 si traina agevolmente un aliante di 5-6 m e di 8-9 kg di peso, la trazione statica è di 9,8 kg per il mio trainatore con lo ZDZ50 a benza e barilotto e di 11-12 kg per il il trainatore con l'os 35 pipato
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 11:35   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
Cool

GARBO : Grazie per le informazioni che mi hai fornito. Sono elementi che ignoravo. Ora ho capito che la bilancia da pescatore può essere molto utile e costa solo 22 euro più trasporto. Buona giornata. Ciao. Bruno P.
bruno p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 11:49   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
esperienza passate...con il trainatore con il l'os bgx 35 si traina agevolmente un aliante di 5-6 m e di 8-9 kg di peso, la trazione statica è di 9,8 kg per il mio trainatore con lo ZDZ50 a benza e barilotto e di 11-12 kg per il il trainatore con l'os 35 pipato
GARBO. Mi piacerebbe sapere si quali velivoli sono montati i due motori che hai menzionato: OS BGX 35 e lo ZDZ 50 benzina con barilotto. Che significa pipato riferito allOS 35 ? Le caratteristice dei velivoli mi sarebbero utili per conoscere l'accoppiamento che è stato fatto con i motori citati.Grazie . Bruno P.
bruno p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 17:39   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
il Kg -tiro sembra una unità di misura inventata dal Prof Depron
E' una cosa che non esiste .
Mentre HP è l'unità di misura inglese della potenza e CV è la vecchia unità di misura nel sistema pratico della Potenza ,sostituita dai Watt e dal relativo multiplo KW.
HP e CV sono simili in grandezza.
La potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo
Il lavoro è dato dal prodotto di una Forza * la distanza su cui questa agisce,e si misura in Kg*m o N*m ( N sta per Newton che equivale a circa 0,1 kg).
Ciao. Solo una precisazione. I Kg tiro non sono una invenzione del Prof. Depron, ma un fatto partorito dagli Iiglesi che nel 1800 dichiaravano che un loro cavallo riusciva a trasportare un masso di 500 lbs muovendosi con velocità di 1 ft/ sec. E così è iniziata la vicenda.... Ciao. Buoni voli.Bruno P.
bruno p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 19:05   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bruno p. Visualizza messaggio
GARBO. Mi piacerebbe sapere si quali velivoli sono montati i due motori che hai menzionato: OS BGX 35 e lo ZDZ 50 benzina con barilotto. Che significa pipato riferito allOS 35 ? Le caratteristice dei velivoli mi sarebbero utili per conoscere l'accoppiamento che è stato fatto con i motori citati.Grazie . Bruno P.
allora l'os 35 è montato su un modello dalla multiplex ad ala alta di 2,5 m di apertura alare il Big Lift...pipato significa con marmitta accordata, la chiamano pipa, e se è ben accordata fà guadagnare al motore 1000 giri...ma tutto l'ambaradan pipa raccordi ecc costa circa 200 € , il mio lo zdz 50 cc a benza non ha la marmitta accordata...quindi non può esprimere tutta la sua potenza ed è montato su un patcwork trainatore, dal peso in odv di ben 11 kg...e di 2 ma di aa
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 21:07   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
allora l'os 35 è montato su un modello dalla multiplex ad ala alta di 2,5 m di apertura alare il Big Lift...pipato significa con marmitta accordata, la chiamano pipa, e se è ben accordata fà guadagnare al motore 1000 giri...ma tutto l'ambaradan pipa raccordi ecc costa circa 200 € , il mio lo zdz 50 cc a benza non ha la marmitta accordata...quindi non può esprimere tutta la sua potenza ed è montato su un patcwork trainatore, dal peso in odv di ben 11 kg...e di 2 ma di aa
Grazie per le informazioni che mi hai fornito. Adesso, con calma, raccoglierò titti i parametri ( aerei/ motori) e farò le mie valutazioni cercando di capire le scelte che hai fatto e perchè. Ho molto da imparare. Al campo che frequento www.gabam provincia di Lucca, il traino alianti non viene praticato.Quindi, sono ignorante. Ma mi sforzo di capire. Con calma. Perchè il tempo ce lo concede DIO. Ciao. Buoni voli. Grazie. Bruno P.
bruno p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 08:02   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da bruno p. Visualizza messaggio
Ciao. Solo una precisazione. I Kg tiro non sono una invenzione del Prof. Depron, ma un fatto partorito dagli Iiglesi che nel 1800 dichiaravano che un loro cavallo riusciva a trasportare un masso di 500 lbs muovendosi con velocità di 1 ft/ sec. E così è iniziata la vicenda.... Ciao. Buoni voli.Bruno P.
Certamente, ma, come forse avrai finalmente capito, i "kg tiro" sono un FORZA, non un indice di potenza.
Nell'esempio inglese, mancando gli ulteriori dati, ossia lo spostamento generato nell'unità di tempo (ossia la velocità: 1 piede al secondo), NON puoi risalire ad un indice di potenza.
Quindi se conosci SOLO una forza (ti passo il termine di kg tiro) NON puoi ottenere la potenza sviluppata.
Se ti dicessi "il cavallo genera una forza di 500 libbre" e non ti dessi altre informazioni, cosa faresti?....

Ultima modifica di toio!! : 15 luglio 08 alle ore 08:08
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
battello a vapore wrighi Navimodellismo Riproduzioni 181 30 gennaio 11 23:13
navi a vapore lellosauro Motoscafi con Motore Elettrico 21 01 marzo 08 10:01
motore a vapore canesco Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 gennaio 08 01:39
motore a vapore dannybon Ferromodellismo 1 23 ottobre 06 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002