01 aprile 08, 21:20 | #1 (permalink) Top |
User | 90 Supertigre... da 13x7 a 13x8?
Ciao a tutti Ormai da un bel pò di tempo uso sui miei modelli solo motori Supertigre e fortunatamente sono sempre riuscito a trovare l'elica giusta.. Col collaudo del Tucano ho notato però che il 90 supertigre con la sua extracollaudata 13x7 rende ma nn a sufficienza... Cosa potrei fare per farlo "tirare" un pò di più? 13x8? 13x7 tripala?? Consigliatemi! P.s. non dite di cambiare motore perchè non spendo + 1 per i motori... dal 40 al 90 ce li ho tutti e vanno tutti bene |
01 aprile 08, 21:28 | #2 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 17:39 | |
01 aprile 08, 21:32 | #3 (permalink) Top |
User |
la 13.5x8 la conosco già avendo fatto un pò di "sperimentazione" col 90 supertigre montandolo sotto il mio vecchio carosel: la 13x7 se lo tirava su a candela tranquillamente, la 13,5x8 non ce la faceva... Ora sotto il tucano è la 13x7 che non ce la fa più di tanto.. anche i looping escono "strozzati"... |
01 aprile 08, 21:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
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Dipende se vuoi "tiro" o velocità Infatti sul 90 ST anch'io monto la 13x7 per velocità fino alla 15x4W APC per il tiro (modelli 3D) a seconda del tipo di modello. Ora l'ho montato sul Cessna Cardinal della Aviomodelli convertito idro ma con la 13x7 è troppo giusto e decolla dopo troppa corsa, infatti devo fare un po' di prove. Con un tornio ho ribassato leggermente la testata per farlo tirare un pochino di più e devo provare una 14,5 x5 della graupner per avere un compromesso tra velocità e tiro. Più aumenti il passo e diminuisci il diametro più velocità avrai e viceversa. Ovviamente esagerando si rischia di uscire troppo dall'inviluppo del motore che o non rende o si cuoce. Ciao Mirko |
01 aprile 08, 21:45 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
13x6 rigorosamente APC e di looping ne farai tre di fila.. Robbè
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01 aprile 08, 22:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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abbiamo cronometrato un kosmo che lo montava con la marmitta originale con la 12x8 apc (non so quanti giri facesse) miscela "economica" scarsa di nitro, faceva quasi 200 km/h adesso, non so quanto sia grosso e pensante il tucano... ma se ci somiglia... fallo girare di più... se non sbaglio, il 90 st è un corsa corta, quindi dovrebbe avere attitudine a girare assai... o ricordo male?!?!? |
02 aprile 08, 00:08 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
io lo sò.. mo vai a spiegarlo a loro tra l'altro parlare di 13x6 o 7 o 8 ha poco senso. Ci sono in giro certe eliche (graupner grigie master airscrew ed altre) che sono buone giusto per far da ventilatore o per mescolarci la resina. Quindi quand si parla di misure è bene anche citare la marca, almeno si ha un'idea di cosa sta girando e perchè il modello vola/non vola come dovrebbe. Poi si sarebbe da vedere il discorso profili, pesi, ecc ecc.. tanto per dirne una; ho usato il mio 90 ST anche su un big lift da 220 cm peso 7 chili per volo notturno e tira da matti con una 14x6 (APC) la stessa elica su un sinkro (F3A) di cuccolo non va proprio.. meglio la 13x6. Robbè
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