31 marzo 08, 15:51 | #1 (permalink) Top |
User | Collaudo Tucano!
Salve a tutti! Finalmente dopo oltre 1 anno di giacenza nel mio garage, incelophanato per proteggerlo dalla polvere e tutto il resto, FINALMENTE ho portato in volo il mio Tucano... ci sono voluti 3 giorni di lavoro intenso e anche 1 NOTTE di lavoro per prepararlo al volo... infatti il colpo decisivo è stato dato sabato 29 sera... abbiamo (io e il mio amico Gigi) lavorato dalle 20 e 30 fino alle 4 e 30 del mattino di domenica, 4 e 30 senza cambiamento d'orario... Insomma, una cosa distruttiva! Durante il lavoro abbiamo notato le notevoli imperfezioni costruttive che il modello presenta e che al momento dell'acquisto non avevamo controllato, ovvero: - piano di coda e direzionale non posizionati correttamente a T come la "norma" prevede; - parte mobile dell'elevatore sinistro, STORTA (non incollata storta, ma tagliata male!); - eccessiva pesantezza della parte posteriore del modello, tale da farlo risultare cabrato "a morte"; - cappottina dell'abitacolo che s'è scollata dopo pochi movimenti; - vernice decisamente di scarsa qualità visto che se n'è staccata tantissima dalla naca motore.. Tutti questi punti a suo sfavore pendevano sulla sua "testa" già da qualche mese a questa parte, ma la settimana scorsa m'è venuta una voglia tremenda di completarlo e portarlo in volo (forse perche non sopportavo più la sua vista in quello stato!). I risultati però sono stati soddisfacenti... Visti i gravi disassamenti, infatti, prevedevamo il peggio, tipo un decollo con una imbardata brusca o qualcosa del genere che lasciavano presagire una morte prematura del modelllo... NIENTE DI TUTTO QUESTO! Anzi.. devo dire, un decollo DEGNO di un modello da F3A! ha staccato le ruote da terra con una dolcezza incredibile... Subito dopo il decollo però c'è stato il bisogno di una notevole trimmatura. Tutto sommato il volo è andato bene senza grandi problemi.. solo gli atterraggi, dato il suo baricentro cabrato, sono stati un pò bruschi: il modello non ne voleva sapere di scendere e così ho dovuto spegnere il motore facendolo cadere da un'altezza di circa 2-3 metri quasi a paracadute sbattendo con i carrelli (fortunatamente ammortizzati) sulla pista... A breve un video del modello in volo... CIAO A TUTTI! |
01 aprile 08, 11:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
Bel modello, dalle foto pare avere le dimensioni di un classe 60 ma nn mi sembra quello della Phoenix ( che ha tutt'altra livrea ) di che marca è ? che motore hai montato ? peso ? insomma, dacci un po' di notizie aggiuntive e, sopratutto , qualche foto più di dettaglio....
__________________ Simone |
01 aprile 08, 21:09 | #4 (permalink) Top |
User |
è quello di cuccolo che trovi qui.. Documento senza titolo solo che il mio è fatto da uno stampo artigianale... le caratteristiche sono quelle però Come motore ho usato un 90 Supertigre con una 13x7 (in procinto di passare ad una 13x8 o ad una 13x7 tripala.. vedremo), serbatoio da 500cc, 2 hitec hs465 ultra torque per elevatore e direzionale, 3 futaba S148 per le altre funzioni.. Come peso credo di essere nei 4.5 / 5 kg.. sinceramente non l'ho pesato perchè avevo fretta di collaudare, in settimana lo peserò... Foto più dettagliate la prossima settimana, per lo stesso motivo di cui sopra non ho badato tanto nè alle rifiniture (adesivi, scritte, ecc..) nè tantomeno al video del collaudo. Sabato e/o Domenica faccio foto e video e posto tutto CIAO!! |
03 aprile 08, 13:25 | #7 (permalink) Top | |
User | lo stampo e il mio..... Citazione:
stampi disponibili: sukoi 26 (2 metri di apertura alare) tucano cuccolo (180 cm) siai 211 (110 cm) staudaker sebino (170 cm) extra 300 (260 cm) exstrem@inwind.it
__________________ www.sudinvolo.it | |
03 aprile 08, 13:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
| Citazione:
| |
03 aprile 08, 13:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Ciao, complimenti per il modello e anche per la costruzione , visto i vari problemi che avete riscontrato durante il montaggio, hai elencato un paio di stampi sukoy ecc. ma li vendi? magari la prossima volta che scendo a Torremaggiore vengo a farvi un salutino al vostro campo di volo li in zona e anche un voletto se mi porto dietro un elettrico. Un saluto da Luigi
__________________ |
03 aprile 08, 15:06 | #10 (permalink) Top | |
User | ecco chi eri.............. Citazione:
saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it | |
Bookmarks |
| |