Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 08, 02:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
"glow-plug" qual'è l'alimentazione corretta?

Salve.

Sono ancora a qui a fare domande magari banali per gli esperti ma io sono alle prime armi.

Dovevo acquistare l'occorrente per l'avviamento del mio motore e così ho acquistato oltre all'avviatore elettricco 12V una pipetta per candela e relativa batteria. Al momento dell'acquisto il negoziante, mi dice, fai attenzione che siccome quando la batteria è stata appena caricata la tensione sale un po ti conviene allungare il filo della pipetta di circa 1,5m con sezione 0.35 mm2.
La batteria in questione è visibile su
Start Akku Blei 140083 Jamara Modelltechnik - THE NEXT GENERATION
una batteria da 2V 5Ah che appena caricata può arrivare a fornire a anche a 2,3V 2,4V.

Ora leggendo un po mi accorgo che le "glow-plug" andrebbero alimentate a 1,2V o sbaglio?

Cercando su internet non sono riuscito a trovare quanta corrente circola al quando alimentata dalla batteria, ma mi è sembrato di intuire che valori di 1,5A 2A potrebbero ritenersi validi ma se così fosse allora c'e qualcosa che non mi torna.

Se la "glow-plug" è solo un filamento a 1,2V 2A presenta una resistenza (R=V/I) di 0,6 Ohm

una prolunga da 1,5 mt (equivale a 3 mt di cavo) da 0,35 mm2 presenta una resistenza di

R= r (l/s) = circa 0,135 ohm
che sommata alla resistenza della "glow-plug" darebbe una resistenza di 0,735 Ohm.
Una resistenza di questo tipo:
sottoposta ad una tensione di 2V lascerebbe passare una corrente di I=V/R circa a 2,72A
sottoposta ad una tensione di 2,3V lascerebbe passare una corrente di I=V/R circa a 3,13A

che francamente mi sembrano eccessive (oppure mi sto sbagliando e di grosso?).