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Vecchio 31 marzo 08, 02:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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"glow-plug" qual'è l'alimentazione corretta?

Salve.

Sono ancora a qui a fare domande magari banali per gli esperti ma io sono alle prime armi.

Dovevo acquistare l'occorrente per l'avviamento del mio motore e così ho acquistato oltre all'avviatore elettricco 12V una pipetta per candela e relativa batteria. Al momento dell'acquisto il negoziante, mi dice, fai attenzione che siccome quando la batteria è stata appena caricata la tensione sale un po ti conviene allungare il filo della pipetta di circa 1,5m con sezione 0.35 mm2.
La batteria in questione è visibile su
Start Akku Blei 140083 Jamara Modelltechnik - THE NEXT GENERATION
una batteria da 2V 5Ah che appena caricata può arrivare a fornire a anche a 2,3V 2,4V.

Ora leggendo un po mi accorgo che le "glow-plug" andrebbero alimentate a 1,2V o sbaglio?

Cercando su internet non sono riuscito a trovare quanta corrente circola al quando alimentata dalla batteria, ma mi è sembrato di intuire che valori di 1,5A 2A potrebbero ritenersi validi ma se così fosse allora c'e qualcosa che non mi torna.

Se la "glow-plug" è solo un filamento a 1,2V 2A presenta una resistenza (R=V/I) di 0,6 Ohm

una prolunga da 1,5 mt (equivale a 3 mt di cavo) da 0,35 mm2 presenta una resistenza di

R= r (l/s) = circa 0,135 ohm
che sommata alla resistenza della "glow-plug" darebbe una resistenza di 0,735 Ohm.
Una resistenza di questo tipo:
sottoposta ad una tensione di 2V lascerebbe passare una corrente di I=V/R circa a 2,72A
sottoposta ad una tensione di 2,3V lascerebbe passare una corrente di I=V/R circa a 3,13A

che francamente mi sembrano eccessive (oppure mi sto sbagliando e di grosso?).

Ho letto che le "glow-plug" numerate da 1 a 8 sono candele calde - fredde questo si riferisce alla temperatura raggiunta sul filamento (che costruttivamente parlando significa + o meno resistenza offerta al passaggio di corrente e questo è ottento con materiali differenti e o con sezioni e lunghezze del filamento)?

Qualcuno mi sa dare indicazioni circa la corrente necessaria alle "glow-plug" o meglio un sito dove siano riportate le caratteristiche?

Il mio problema è sopratutto evitare di bruciare la candela (uso un OS F) e anche evitare di portare una matassina di cavo vorrei sostituire il tutto con una resistenza montata magari nel coccodrillo della pipetta per candela, o mi faccio un circuito elettronico che mi limiti la corrente in base al tipo di candela, solo che se non ho dati precisi mi viene difficile iniziare.

Grazie a tutti per il tempo dedicato alla lettura di questo post e per l'aiuto che vorrete darmi
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Vecchio 31 marzo 08, 02:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Scusa se te lo dico, ma ti stai facendo troppe "pippe mentali"
Sono decine di anni che gli aereomodellisti usano quelle batterie da 2v, senza problemi.

Le gradazioni delle candele sono proprio quelle che hai detto, e vanno da cadissime a freddissime. Di solito si sceglie la gradazione in base alla cilindrata del motore, del tipo di miscela utilizzata (in base a quanta nitro metti) e non ultimo in base alla temperatura esterna.

Per la candela affidati al libretto istruzioni del tuo motore, perchè se provi a chiedere consiglio, ognuno ti risponderà in maniera diversa

In ogni caso, parere personale, avresti fatto meglio a comprarti un pannellino. Ci mettevi una bella batteria al piombo da 12v 7ah, e ci comandavi avviatore, pipetta candela e eventuale pompa elettrica per la miscela, mettendo il tutto in una comoda cassettina da campo in legno
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Io sono il mod brutto.
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Vecchio 31 marzo 08, 09:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Scusami

ma non concordo, non si tratta di "pippe mentali" come dici, ma di considerazioni (magari notturne, ma considerazioni) se come mi pare di aver inteso "il modellismo è un hobby, ma dietro ci sono fior fiore di progettisti" allora un "assetato di conoscenza" come me cerca di capire quanto più possibile, magari riesco sempre ad imparare qualcosa.

Giusto poi uno si può comprare un pannello e ci fa quello che vuole, ma se invece uno il pannellino se lo volesse progettare?

Magari con pochi € fa qualcosa di migliore di quello che pagherebbe per un prodotto commerciale, e magari quando si rompe se lo ripara, io questo intendo per hobby non compra-compra

Ciao
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Vecchio 31 marzo 08, 09:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Scusami

ma non concordo, non si tratta di "pippe mentali" come dici, ma di considerazioni (magari notturne, ma considerazioni) se come mi pare di aver inteso "il modellismo è un hobby, ma dietro ci sono fior fiore di progettisti" allora un "assetato di conoscenza" come me cerca di capire quanto più possibile, magari riesco sempre ad imparare qualcosa.

Giusto poi uno si può comprare un pannello e ci fa quello che vuole, ma se invece uno il pannellino se lo volesse progettare?

Magari con pochi € fa qualcosa di migliore di quello che pagherebbe per un prodotto commerciale, e magari quando si rompe se lo ripara, io questo intendo per hobby non compra-compra

Ciao
Giusto per soddisfare il tuo "sapere" eccoti un progetto di pannello come quello descritto da Rafpigna con cui concordo con quanto da lui scritto....

Power Panel, part of Glowplug circuit
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 31 marzo 08, 09:58   #5 (permalink)  Top
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ma non concordo, non si tratta di "pippe mentali" come dici, ma di considerazioni (magari notturne, ma considerazioni) se come mi pare di aver inteso "il modellismo è un hobby, ma dietro ci sono fior fiore di progettisti" allora un "assetato di conoscenza" come me cerca di capire quanto più possibile, magari riesco sempre ad imparare qualcosa.

Giusto poi uno si può comprare un pannello e ci fa quello che vuole, ma se invece uno il pannellino se lo volesse progettare?

Magari con pochi € fa qualcosa di migliore di quello che pagherebbe per un prodotto commerciale, e magari quando si rompe se lo ripara, io questo intendo per hobby non compra-compra

Ciao
Per il momento, se hai timore che la tensione sia troppo alta, puoi mette un bel diodo da 6/7 amp in serie alla linea, hai così una caduta di tensione di 0,7 volt.Se riesco a trovare lo schema del mio te lo faccio avere ( è un pò grosso perchè era stato progettato per l'avviamento del 5 cil a stella tramite batt da 12 V)
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Vecchio 31 marzo 08, 10:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Grazie

per lo schema del pannellino lo realizzerò quanto prima, anche l'idea del diodo mi sembra una buona soluzione tampone.

Resta l'ultima richiesta avete l'indicazione di un sito dove reperire le caratteristiche tecniche dei vari "glow-plug" ho provato a guardare sul sito di OS ma non trovo nulla
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Vecchio 31 marzo 08, 10:54   #7 (permalink)  Top
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Antonio60.. non serve a nulla quello che stai farfugliando.

Tanto per iniziare sei partito da una supposizione sbagliata.
Che la candela sia calda o fredda secondo la temperatura del filamento.
Non è così.
Funziona come per le auto. La candela calda è quella che smaltisce poco calore all'esterno e verso la testata. La candela fredda è quella che smaltisce molto calore esternamente e nello scambio con la testata.
La temperatura del filamento è sempre quella. Cambiano i materiali e le quantità degli stessi presenti nel corpo candela e nell'isolamento.
Una glow 2 tempi fredda ha un foro molto largo, quindi poco metallo e smaltisce fuori bene il calore. Un glow calda ha un foro ristretto quindi più metallo e più calore accumulato.
Tutto qui.
Lascia perdere le ucassate, e guarda che a montaldo dora c'è un gruppo modellistico tra i più attivi in italia e pieno di persone competenti. spegni il pc e metti in moto la macchina che è meglio

Robbè

PS: puoi fare tutti i circuiti che ti pare, le candela si bruciano comunque e se non le bruci si deteriorano. Sapessi quante ne ho cambiate io che ad altri sembravano come nuove.. poi cambi la candela ed AUTOMAGICAMENTE il motore ritorna ad essere un orologio.
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Vecchio 31 marzo 08, 11:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Spesso una candela che sembra buona non lo è perchè la guarnizione di tenuta, non quella che si interpone fra testa e candela, ma quella all'interno del corpo candela ( se osservi la candela dal lato del "pirulozzo" dell'attacco la puoi vedere), se n'è andata a remengo.

Atro motivo di malfunzionamento, anche se il filamento non è bruciato, è il suo schiacciamento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 11:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Scusate,

io non mi sarei neanche posto il problema se il venditore non mi avesse detto di aggiungere quei famigerati 3mt di cavo.

Io frequento il campo volo di montalto, è hai pienamente ragione, ci sono tante persone valide e sempre disponibili ma questo è un altro disorso, se tutti noi esponessimo i nostri dubbi solo agli amici del campo frequentato, a cosa servirebbero questo forum come questo?

Attraverso questo post io ho reperito uno schema per un pannellino e altre informazioni che magari possono tornare utili anche a chi ha solo letto il post
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Vecchio 31 marzo 08, 12:07   #10 (permalink)  Top
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Scusate,

io non mi sarei neanche posto il problema se il venditore non mi avesse detto di aggiungere quei famigerati 3mt di cavo.

Io frequento il campo volo di montalto, è hai pienamente ragione, ci sono tante persone valide e sempre disponibili ma questo è un altro disorso, se tutti noi esponessimo i nostri dubbi solo agli amici del campo frequentato, a cosa servirebbero questo forum come questo?

Attraverso questo post io ho reperito uno schema per un pannellino e altre informazioni che magari possono tornare utili anche a chi ha solo letto il post
Un paio di consigli:
Quando vai al campo osserva come fanno gli altri.
avranno pipette integrate con batteria NICD da 1,2 volt (se il motore è ingolfato non riescono ad accendere bene la candeletta, troppa poca tensione)
Oppure avranno una batteria al piombo da 2 volt: dura una vita e con un cavo lungo una metrata è comoda anche per modelli con la candela messa in posizioni strane.
Farsi un riduttore di corrente è inutile. Con quello che spendi per componenti elettronici e strumentino e spinotti ti prendi un pannello completo (una ventina d' euro) che ha anche altre funzioni (avviatore, pompa ecc ecc)
Io capisco la voglia del fai da te, ma non credo che questa sia per ora la tua esigenza primaria.
Volo a scoppio da 37 anni e in 37 anni non m' è mai saltato in mente di mettermi a fare un pannellino per la candela. Avendo tempo libero mi dedico a disegnare e/o costruire modelli.
Altrimenti mi sarei messo a fare per hobby riparazioni su tv e vecchie radio.

Robbè
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