Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 08, 12:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Un paio di consigli:
Quando vai al campo osserva come fanno gli altri.
avranno pipette integrate con batteria NICD da 1,2 volt (se il motore è ingolfato non riescono ad accendere bene la candeletta, troppa poca tensione)
Oppure avranno una batteria al piombo da 2 volt: dura una vita e con un cavo lungo una metrata è comoda anche per modelli con la candela messa in posizioni strane.
Farsi un riduttore di corrente è inutile. Con quello che spendi per componenti elettronici e strumentino e spinotti ti prendi un pannello completo (una ventina d' euro) che ha anche altre funzioni (avviatore, pompa ecc ecc)
Io capisco la voglia del fai da te, ma non credo che questa sia per ora la tua esigenza primaria.
Volo a scoppio da 37 anni e in 37 anni non m' è mai saltato in mente di mettermi a fare un pannellino per la candela. Avendo tempo libero mi dedico a disegnare e/o costruire modelli.
Altrimenti mi sarei messo a fare per hobby riparazioni su tv e vecchie radio.

Robbè
Se il nostro amico vuole farselo che male c'è.....

Non essere sempre così categorico nelle tue risposte, ognuno di noi che ha già una certa esperienza acquisita, vede il modellismo sotto profili diversi.

Io per esempio il pannellino non c'è l'ho, uso un circuito in kit prodotto da nuova elettronica che mi aveva assemblato 20 anni fa mio cognato, che trasforma la corrente da 12v a 2v, a cui ho aggiunto un potenziometro per regolare la tensione in uscita, in base alla candela che uso e poi ha un uscita diretta a 12v, per lo starter che uso rarissimamente, perchè i motori li avvio a mano.

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 31 marzo 08 alle ore 12:19
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 12:18   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
ovviamente nessuno, ma non ci dica che non è una "pippa mentale" o una "ucassata", visto che da 40 anni i modellisti di tutto il mondo questa esigenza non l'hanno mai avuta
Vecchio 31 marzo 08, 12:20   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
saresti fallito dopo 2 giorni!
Vecchio 31 marzo 08, 13:01   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio

Non essere sempre così categorico nelle tue risposte, ognuno di noi che ha già una certa esperienza acquisita, vede il modellismo sotto profili diversi.

Io per esempio il pannellino non c'è l'ho, uso un circuito in kit prodotto da nuova elettronica che mi aveva assemblato 20 anni fa mio cognato, che trasforma la corrente da 12v a 2v, a cui ho aggiunto un potenziometro per regolare la tensione in uscita, in base alla candela che uso e poi ha un uscita diretta a 12v, per lo starter che uso rarissimamente, perchè i motori li avvio a mano.
era un consiglio per una sana ottimizzazione dei tempi e delle risorse economiche. Poi è ovvio che a sto mondo più cose sai fare meglio è, ed è anche vero che è buono anche saperne fare due o tre molto bene piuttosto che mille male o in modo approssimativo.
Il target iniziale è accendere la candela. Non far funzionare un c.to elettronico con rischi di fallimento connessi.
Quando si avranno conoscenze di base più approfondite si si potrà dedicare anche a farsi circuiti, motori, aerei e anche radiocomandi..
troppe cose da fare distolgono dall'obiettivo primario.

Robbè
Vecchio 31 marzo 08, 13:04   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
saresti fallito dopo 2 giorni!
non ho fatto studi specifici.
Ma con un buon liceo scientifico sulle spalle, un pò di sana passione ed il Santo Qulo del dilettante son riuscito a montare decine di kit di nuova elettronica e anche a riparare radio e tv.

T'ha detto male Raffè

Robbè
Vecchio 31 marzo 08, 13:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di agozi

Data registr.: 22-01-2007
Invia un messaggio via MSN a agozi

ecco e noi professionisti del settore così abbiamo più tempo libero

p.s. ache io pur avendo lo sconto sulla componentistica ho optato per l'acquisto
agozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 15:53   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
aggiungo che a volte è più facile bruciare le candele col pannellino che con la classica cyclon da 2V al Pb...
perche col pannellino se ti sbagli e lo regoli troppo alto, la candela fa un "flash" e l'hai bruciata, mentre con la pila non correrrai mai il rischio di svampate tranne che per alcune candelette di cox molto piccoli 0,1cc 0,2 cc, dove magari si può usare una nicd, che ha una tensione più bassa; ma questo non mi sembra il tuo caso.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 17:31   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
aggiungo che a volte è più facile bruciare le candele col pannellino che con la classica cyclon da 2V al Pb...
perche col pannellino se ti sbagli e lo regoli troppo alto, la candela fa un "flash" e l'hai bruciata, mentre con la pila non correrrai mai il rischio di svampate tranne che per alcune candelette di cox molto piccoli 0,1cc 0,2 cc, dove magari si può usare una nicd, che ha una tensione più bassa; ma questo non mi sembra il tuo caso.

Ciao
Quoto pienamente, dopo aver bruciato diverse candele col pannellino sono tornato alla batteria 2v, con la quale non ho mai avuto problemi, su oltre cinquanta litri di miscela.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks