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Vecchio 31 marzo 08, 20:50   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Sarei propenso ad una saldatura casalinga...mi sapresti dire se Castorama oppure Leroy Marlin vendono questo prodotto? Se si mi potresti indicare che tipo di saldatore a gas acquistare.
nò stò prodotto è abbastanza nuovo lo trovi per ora sù internet io l'ho preso in america, cerca con google Durafix e troveri i rivenditori, e vedrai anche un bel video dimostrativo delle potenzialita di questo materiale e se cerchi in questo forum nella sezione costruzione, vedrai delle mie saldature e potrai anche leggere le impressioni di altri che l'hanno utilizzato...io sinceramente prima usavo solo la saldatura a castolin con il cannello ossiacetilenico, quelli piccoli con bombole a perdere, però mi mancava un prodotto per poter fare saldature modeste sù alluminio, con stò prodotto ho risolto il problema.....ora come ora non ne saprei fare a meno anche se effettuo 3-4 saldature all'anno, ma quando la devi fare e non puoi, sei nella ca....a....e i 40 € spesi tra prodotto e trasporto sono stati ben spesi anche perchè nella confezione ci sono 22 bacchette.....ne avrò per alcuni anni....
questo è il link del sito dove l'ho preso io
Durafix Easyweld - Aluminium Welding Made Easy
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 31 marzo 08, 21:26   #12 (permalink)  Top
Blue-Ray
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Quindi il cannello che si utlizza è a propano?
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Vecchio 01 aprile 08, 00:08   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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io un motore, per non aspettare il ricambio, lo recuperai così...
riparazione provvisoria che diventa definitiva.
ancora è sul trainer di un amico che gira e vola come lo vedi in foto.

occorrente: una barra filettata da 3 mm, due rondelle, 4 dadini da 3mm. un trapano, un paio di pinze, una chiave da 7mm. Tempo occorrente 5 minuti a dir tanto.
Spesa: circa 60 centesimi di euro.

Robbè
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Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 01:48
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Vecchio 01 aprile 08, 00:42   #14 (permalink)  Top
Blue-Ray
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Grazie per le immagini! in pratica era quello che avevo pensato anch'io di fare. Cavolo, sembra una copia del danno subito dal mio motore!Anche a me sono partite un paio di alette della testata. Appena riesco a procurarmi il collettore metterò tutto in opera.
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Vecchio 01 aprile 08, 10:03   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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@Blue-Ray
Molto importante, se deciderai di adittare il sistema della barra filettata, considera che ora manca una parte della base su cui poggiava il collettore quindi attento a non stringere a morte i bulloncini, altrimenti bye bye collettore nuovo!
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Vecchio 01 aprile 08, 10:14   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il carter non e' in alluminio ma in una lega... va saltato epr brasatura mi sembra.. e comunque da mani esperte altrimenti si rischia di fare un bel buco.....
meglio optare per le altre soluzioni.. indicate!
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 01 aprile 08, 10:59   #17 (permalink)  Top
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Quindi il cannello che si utlizza è a propano?
sì comunque il cannello è a propano, guardati i post quì sul forum, e il video sul sito che ti ho linkato prima, e vedrai come funziona, io ne sono estremamente soddisfatto come ti ho già detto...è utile in casi direi...disperati....io mi sono riparato per ben 2 volte la marmitta dello ZDZ 50 a benzina, che ha 2 tubi di scarico, e quando scarrello, già 2 volte, i tubi volano via, e per ben 2 volte li ho risaldati con stò prodotto...
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Ultima modifica di garbo : 01 aprile 08 alle ore 11:03
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Vecchio 01 aprile 08, 17:14   #18 (permalink)  Top
Blue-Ray
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Nel video sembra facile realizzare la saldatura ma è così anche "dal vivo"?
Mi sono guardato un po i cannelli a gas, si va da quello che monta la bomboletta tipo fornellino da camping...a quello che assomiglia ad un saldatore elettrico che indicano di "precisione".
Secondo te, da castorama o da leroy marlin, se ne trova uno adatto allo scopo?
Se mi dici un tipo in particolare, faccio una capatina da uno dei negozi suddetti, e poi magari acquisto le bacchettine sul sito da te indicato.
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Vecchio 01 aprile 08, 19:57   #19 (permalink)  Top
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Nel video sembra facile realizzare la saldatura ma è così anche "dal vivo"?
Mi sono guardato un po i cannelli a gas, si va da quello che monta la bomboletta tipo fornellino da camping...a quello che assomiglia ad un saldatore elettrico che indicano di "precisione".
Secondo te, da castorama o da leroy marlin, se ne trova uno adatto allo scopo?
Se mi dici un tipo in particolare, faccio una capatina da uno dei negozi suddetti, e poi magari acquisto le bacchettine sul sito da te indicato.
allora io finora ho saldato con un saldatore con bombola attaccata, e con la fiamma tipo lancia, non và male ma scalda poco le superfici attorno a dove scaldi, invece se vedi nel video usa una saldatore con torcia di fuoco più larga in modo da scaldare meglio le zone periferiche, ed ora mi sono dotato di una torcia simile pagata 23 € in una ferramenta, ma la devo ancora provare, il video è elementare ma non è così semplice in pratica, anche perchè salda in piano se devi già fare stare assieme i pezzi con una cagna, come è successo a me è già più difficile ma non impossibile, comunque il segreto e scaldare bene bene le 2 superfici da saldare, poi appoggiare la bacchetta e deve fondersi al contatto con la zona riscaldata, non usare la fiamma per fare sciolrere la bacchetta senno viene fuori una saldatura orribile, comunque con mezza bacchetat di prove capisci la cosa...poi vai da dio..
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Vecchio 21 aprile 08, 01:23   #20 (permalink)  Top
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Ieri il mio Gladiator , dopo alcuni mesi di onorato servizio, è venuto a mancare... a causa di una virata a sinistra troppo stretta del sottoscritto (PIRlota D.O.C. ) che ha provocato il distacco in volo della semiala destra, partita a missile, con entrata in vite della fusoliera e della restante parte di ala.
Dopo veloce ricerca nell'erba vicina al campo ho scorto la bianco-rosso livrea dell'aereo, avvicinandomi nella terra, da poco dissodata e concimata con sterco (mortacci loro!), ho costatato subito i danni di non lieve entità. Raccolti i frammenti e riportati al campo, mentre ascoltavo la frasi di consolazione di tutti i presenti, ho constatato che anche il motore, un ST G34, riportava la rottura del collettore e della sede delle viti di attacco di quet'ultimo a causa....di una fetente di radice conficcatasi tra la testata e lo scarico! echecacchio!
Ora vengo al dunque...
secondo voi:
1) posso saldare il collettore o lo ricompro nuovo (nella massa di terra rimasta nella naca ho trovato tutti e due i pezzi del puzzle)?
2) per il fissaggio del collettore avevo pensato ad un ferro a C da 3mm., da filettare alle estremità, in pratica invertendo il serraggio attuale delle viti.
3) attorno all'attuale sede della vite vorrei comunque far fare una saldatura per poi ricreare il foro con una filiera maschio, perchè la parte restante e comunque un pò crepata e credo che sotto l'effetto delle vibrazioni possa cedere.

ieri sera ho smontato il tutto e ripulito con cura, utilizzando petrolio bianco, e facendo attenzione a non muovere l'albero motore (il pistone si era fermato al PMS).
Il carburatore è in perfette condizioni, lo scarico non ha nemmeno graffi!

Ora aspetto consigli sul da farsi...

A chi mi devo rivolgere per effettuare la saldatura se è fattibile? a livello casalingo non credo che si possa fare per l'ossido che l'alluminio crea durante la saldatura...

Per il modello, visto che i miei tempi di costruzione sono un pò lunghetti (scelta progetto - costruzione), opterò per un ARF temporaneo e precisamente un SONIC .25 che nonstante le piccole dimensioni ho visto volare in maniera egregia e sopportare, con i dovuti rinforzi, anche un motore OS45AX!

Trova qualche officina di saldatura e fatti fare un riporto di alluminio nella parte rotta del carter poi con una bella limetta e un trapanino a colonna ripristina la forma inziale foro compreso. se il lavoro lo fai bene non si nota neppure la riparazione, il collettore invece compralo nuovo , troppo sottile per essere riparato.
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