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Vecchio 28 marzo 08, 02:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Motore OS 46 LA

Gradirei un consiglio per la miscela da usare con questo motore

ho letto il manuale, e varie notizie sui vari forum, io sono un principiante e al campo mi hanno consigliato di preparare una misclela così

Alcol 770 cl 77 %
Olio Klotz KL 200 180 cl 18 %
mitro 50 cl 5 %


oppure

Alcol 770 cl 77 %
olio Klotz KL 200 130 cl 13 %
olio ricino 50 cl 5 %
mitro 50 cl 5 %

=====================================

Io dal manuale deduco che OS engine consigli

Alcol 750 cl 75 %
Castor Oil 200 cl 20 %
mitro 50 cl 5 %


posso pensare che Castor Oil e Olio Klotz KL 200 si assomiglino?


che ne dite, cosa devo scegliere?

Sul motore ho montato una candela "OS F"
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Motore OS 46 LA-os46_originale.jpg  
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Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 09:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di salvosoft
 
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Scusa se mi permetto, ma il motore è nuovo ?? Se si, necessita prima di essere montato sul modello di fargli consumare qualche serbatoio a vuoto (alcuni lo fanno con il motore montato sul modello, ma io per risparmiare inutili vibrazioni su quest'ultimo ti consiglio a banco). Il rodaggio in genere si fa con una elica piu' grande con un passo piu' piccolo di quella consigliata dalla casa costruttrice, questo per non sforzare il motore e perche' un'elica piu' grande aumenta l'effetto volanico. Anche la miscela del rodaggio è piu' "grassa" rispetto a quella normale, quindi o te la fai in casa o compri una 15% olio e 5%nitro e ci aggiungi un po' di olio sempre comprato al negozio.
Per il normale funzionamento invece io che ho anche un motore uguale al tuo utilizzo una miscela con 15% olio e 5% nitro fatta pero' da me. Potresti arrivare fino al 18% di olio, ma ti consiglio di non esegerare.
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Noi sì che fra qualche giorno voleremo, e senza radiocomando !!
salvosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 09:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Io ti consiglio vivamente di seguire alla lettera le istruzioni del costruttore e di non scendere sotto le percentuali di olio consigliate per cui usa il 20% di olio, non vedo perchè si debba usare il 18% o il 15%. Il costruttore saprà bene perchè indica quella percentuale. Inoltre meglio usare tutto ricino, costa molto meno e protegge di più il motore...
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 28 marzo 08, 09:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di salvosoft
 
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Il Castor oil è olio di ricino degommato, invece il klotz è olio sintetico. Da quel che so io il miglior lubrificante è l'olio di ricino, che pero' lascia residui gommosi, quindi lo degommanno in modo da diminuire/eliminare questo problema.
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Vecchio 28 marzo 08, 09:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di salvosoft
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Ardea - RM Campo Volo Selciatella Aprilia - LT
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Il costruttore indica questi parametri:
Miscela consigliata
per uso normale Rodaggio Olio Sintetico
20% Nitro
5%
Normale Olio Sintetico
18 -20% Nitro
5 - 10%
N:B: Queste miscele sono indicate per prevenire danni sui nostri motori. Basse percentuali d'olio possono arrecare gravi danni alla meccanica.
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Vecchio 29 marzo 08, 16:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mr.black
 
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segui questi!
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Vecchio 29 marzo 08, 18:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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io con questo motore non non ho mai usato nitro, se non per 2 voli al 5%.
ho usato una miscela 80 alcool 20 ricino ma anche 85 alcool e 15 ricino ed è sempre andato benissimo, facilissimo nelle regolazioni
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 19:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mau89 Visualizza messaggio
io con questo motore non non ho mai usato nitro, se non per 2 voli al 5%.
ho usato una miscela 80 alcool 20 ricino ma anche 85 alcool e 15 ricino ed è sempre andato benissimo, facilissimo nelle regolazioni
Ciao Mau, dov'eri sparito ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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