28 marzo 08, 02:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Motore OS 46 LA
Gradirei un consiglio per la miscela da usare con questo motore ho letto il manuale, e varie notizie sui vari forum, io sono un principiante e al campo mi hanno consigliato di preparare una misclela così Alcol 770 cl 77 % Olio Klotz KL 200 180 cl 18 % mitro 50 cl 5 % oppure Alcol 770 cl 77 % olio Klotz KL 200 130 cl 13 % olio ricino 50 cl 5 % mitro 50 cl 5 % ===================================== Io dal manuale deduco che OS engine consigli Alcol 750 cl 75 % Castor Oil 200 cl 20 % mitro 50 cl 5 % posso pensare che Castor Oil e Olio Klotz KL 200 si assomiglino? che ne dite, cosa devo scegliere? Sul motore ho montato una candela "OS F"
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
28 marzo 08, 09:19 | #2 (permalink) Top |
User |
Scusa se mi permetto, ma il motore è nuovo ?? Se si, necessita prima di essere montato sul modello di fargli consumare qualche serbatoio a vuoto (alcuni lo fanno con il motore montato sul modello, ma io per risparmiare inutili vibrazioni su quest'ultimo ti consiglio a banco). Il rodaggio in genere si fa con una elica piu' grande con un passo piu' piccolo di quella consigliata dalla casa costruttrice, questo per non sforzare il motore e perche' un'elica piu' grande aumenta l'effetto volanico. Anche la miscela del rodaggio è piu' "grassa" rispetto a quella normale, quindi o te la fai in casa o compri una 15% olio e 5%nitro e ci aggiungi un po' di olio sempre comprato al negozio. Per il normale funzionamento invece io che ho anche un motore uguale al tuo utilizzo una miscela con 15% olio e 5% nitro fatta pero' da me. Potresti arrivare fino al 18% di olio, ma ti consiglio di non esegerare.
__________________ Noi sì che fra qualche giorno voleremo, e senza radiocomando !! |
28 marzo 08, 09:30 | #3 (permalink) Top |
User |
Io ti consiglio vivamente di seguire alla lettera le istruzioni del costruttore e di non scendere sotto le percentuali di olio consigliate per cui usa il 20% di olio, non vedo perchè si debba usare il 18% o il 15%. Il costruttore saprà bene perchè indica quella percentuale. Inoltre meglio usare tutto ricino, costa molto meno e protegge di più il motore...
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
28 marzo 08, 09:38 | #4 (permalink) Top |
User |
Il Castor oil è olio di ricino degommato, invece il klotz è olio sintetico. Da quel che so io il miglior lubrificante è l'olio di ricino, che pero' lascia residui gommosi, quindi lo degommanno in modo da diminuire/eliminare questo problema.
__________________ Noi sì che fra qualche giorno voleremo, e senza radiocomando !! |
28 marzo 08, 09:50 | #5 (permalink) Top |
User |
Il costruttore indica questi parametri: Miscela consigliata per uso normale Rodaggio Olio Sintetico 20% Nitro 5% Normale Olio Sintetico 18 -20% Nitro 5 - 10% N:B: Queste miscele sono indicate per prevenire danni sui nostri motori. Basse percentuali d'olio possono arrecare gravi danni alla meccanica.
__________________ Noi sì che fra qualche giorno voleremo, e senza radiocomando !! |
29 marzo 08, 18:48 | #7 (permalink) Top |
User |
io con questo motore non non ho mai usato nitro, se non per 2 voli al 5%. ho usato una miscela 80 alcool 20 ricino ma anche 85 alcool e 15 ricino ed è sempre andato benissimo, facilissimo nelle regolazioni
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
29 marzo 08, 19:47 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Ciao Mau, dov'eri sparito ????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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