Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 08, 13:57   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-01-2008
Rodaggio motore

ciao a tutti,
sto per iniziare a fare il rodaggio di un motore Magnum xls 52 (8,5 cc). Il venditore mi ha venduto un'elica da 11x7, però nel forum leggo che consigliano di usare due misure diverse per fare il rodaggio. Qualcuno mi può spiegare, per cortesia, il motivo?
grazie
cesare
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 14:59   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Come per altre cose i pareri sono discordi e basati sulle proprie esperienze personali dirette ed a volte indirette.

Io che sono per la vecchia scuola consiglio di fare il rodaggio con un'elica di grande diametro e con poco passo.
Grande diametro perchè un' elica con grande diametro ha un maggior effetto volanico e questo aiuta nella messa in moto e nel mantenimento di bassi, poco passo per non gravare il motore con un tiro eccessivo e che in rodaggio comporterebbe un surriscaldamento che sarebbe opportuno evitare.

Per quel motore io usere una 12-13x4 possibilmente in legno, più leggera di quelle in plastica et similia, doverosamente equilibrata.

Comunque aspetta un po' che senz'altro qualcuno con opinione ed argomentazioni opposte interverrà senza dubbio.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 18:38   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Segui i consigli del costruttore (ogni manuale dà istruzioni in merito): in mancanza, usa la stessa elica che userai a motore rodato (o una appena più piccola, nel tuo caso va bene quella indicata dal venditore oppure una 11x6) e fai girare un po' grasso il motore per un paio di serbatoi.
Tutto qui
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 01:02   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Appunto, come volevasi dimostrare

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 25 marzo 08, 09:55   #5 (permalink)  Top
User

Beh, su questo argomento l'ipse dixit mi sembrerebbe un po' troppo, ti pare?...
Con questo anche il metodo suggerito da te (come il mio e mille altri ) è del tutto accettabile, è importante a mio avviso far capire al neofita che il rodaggio di un moderno micromotore non richiede particolari attenzioni se non quelle dettate dal buon senso.
Vecchio 25 marzo 08, 11:22   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Volevo solo, forse sbagliando, rimarcare quanto le esperienze in aeromodellismo possano essere diverse e tutte dare, sebbene percorrendo sentieri diversi, buoni risultati....e per prevenire le polemiche che queste domande e risposte spesso portano.

In amicizia

Vecchio 25 marzo 08, 13:06   #7 (permalink)  Top
User

Conosco la tua preparazione ed esperienza, in tutta sincerità ogni tuo suggerimento andrebbe seguito senza tentennamenti ed esorto di conseguenza i non iniziati a metterli in pratica sempre e comunque.
Nel caso specifico mi sono intromesso al solo scopo di mettere tranquillo un neofita su un aspetto che, con i motori d'oggi, richiede solo l'applicazione del buon senso (mancando il quale, ovviamente, neppure la migliore tecnologia potrebbe sopperire).
Con amicizia e stima
Vecchio 27 marzo 08, 00:12   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Conosco la tua preparazione ed esperienza, in tutta sincerità ogni tuo suggerimento andrebbe seguito senza tentennamenti ed esorto di conseguenza i non iniziati a metterli in pratica sempre e comunque.
Nel caso specifico mi sono intromesso al solo scopo di mettere tranquillo un neofita su un aspetto che, con i motori d'oggi, richiede solo l'applicazione del buon senso (mancando il quale, ovviamente, neppure la migliore tecnologia potrebbe sopperire).
Con amicizia e stima
Ok grazie,
ho fatto mezzo serbatoio com miscela grassa senza andare su di giri.
per mancanza di tempo ho dovuto smettere. Con i prossimi due o tre serbatoi posso cominciare a dare miscela meno grassa e alzare i giri fino ad arrivare al massimo per piccoli periodi.
Con la miscela grassa se accelero il motore tende a spegnersi. Mentre se cerco di sgrassare i giri aumentano. Normale???
ciao
Cesare
Vecchio 27 marzo 08, 00:13   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Ok grazie,
ho fatto mezzo serbatoio com miscela grassa senza andare su di giri.
per mancanza di tempo ho dovuto smettere. Con i prossimi due o tre serbatoi posso cominciare a dare miscela meno grassa e alzare i giri fino ad arrivare al massimo per piccoli periodi.
Con la miscela grassa se accelero il motore tende a spegnersi. Mentre se cerco di sgrassare i giri aumentano. Normale???
ciao
Cesare
Dimenticavo.....
la candela è un Rivarossi 2.
Vecchio 27 marzo 08, 02:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Dimenticavo.....
la candela è un Rivarossi 2.
Devi motorizzare la motrice di un trenino?

fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks