24 marzo 08, 10:51 | #21 (permalink) Top |
User |
Nel 4 tempi si usano candele specifiche come la "OS F Type" che costa un pò ma li vale tutti quei soldi, mentre come ti hanno già detto su, sul 2tempi puoi montare ugualmente la OS F, che in molti casi fà miracoli oppure vai di Rossi o Novarossi R4 se non usi nitro o R5 con nitro (gradazione leggermente più fredda della R4).
Ultima modifica di Poldo111850 : 24 marzo 08 alle ore 10:55 |
24 marzo 08, 11:37 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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@ nuvolare.Forse questo può aiutarti a chiarirti le idee : http://www.baronerosso.it/forum/luov...dele-glow.html
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 marzo 08, 15:15 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 205
| Citazione:
scusate la mia "grande ignoranza" in merito. Sono alle prime armi e leggo molto, avidamente e volentieri, i vostri "preziosissimi" consigli. Ma il filamento della candela, sia essa fredda o calda, non si arroventa???? Una volta arroventata permette lo scoppio e l'avvio del motore. Poi, credo, non essendo più alimentata si spegne o resta arroventata per effetto dello scoppio. Lo scoppio comunque fa restare arroventata sia quella calda che quella fredda. Giusto? Poi il motore, penso, continua a funzionare normalmente. Per il resto, fatemi capire....... grazie a quanti e pazientemente mi risponderanno. cesare | |
24 marzo 08, 15:36 | #24 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Il platino in presenza dell'alcool metilico rende possibile un processo chimico chiamato catalisi e del quale è il catalizzatore. Quando si stacca l'alimentazione alla candela, che è incandescente, per la catalisi il filamento a contatto con l'alcool rimane spontaneamente incandescente permettendo il proseguio della combustione. Che la candela sia calda o fredda non influisce sulla "incandescenza" ma sul grado termico della candela ovvero che il filamento sia più o meno caldo.
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24 marzo 08, 17:29 | #25 (permalink) Top |
User |
Da quello che sapevo io,la candela in questi motori serviva solo per l'avviamento con l'apposita pipetta.Poi il motore funzionava con lo stesso principio del diesel cioè che la miscela scoppiava per "compressione".......leggendo sopra,però penso che non sia del tutto giusto.
__________________ Airplane Private Pilot |
24 marzo 08, 19:24 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Il giusto è ciò che ha scritto Fai 4602, la candelozza DEVE restare accesa, altrimenti il motorello si ferma, Quelli conosciuti come diesel (autoaccensione) hanno/avevano al posto della candela una vite con levetta che consente/iva di abbassare leggermente la parte interna della testa (contropistone) in modo tale da ottimizzare la compressione ed il conseguente avviamento del motorello. Anche la miscela era diversa: petrolio o nafta leggera 33% etere 33% olio 33% nitrato di amile 1% (circa). |
24 marzo 08, 19:45 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
| Citazione:
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24 marzo 08, 21:10 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| miscele Eccoti la banca dati: rodaggio : nafta leggera 42% etere 28% olio minerale 30% oppure nafta leggera 60,50% etere 20% olio ricino 17,50% nitrato amile 2%---- da gara: petrolio 61% etere 18% olio ricino 18% nitrato amile 3%. Non è farina del mio sacco, tratto da Modelli Volanti di Bruno Ghibaudi. |
24 marzo 08, 22:11 | #29 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
In gara usavo dal 3 al 5% di nitrato d'amile.
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