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Vecchio 23 marzo 08, 16:17   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2007
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Ciao, in tanto buona Pasqua a tutti!!!
Si infatti, non ho nessuna intenzione di aumentare le percentuali di Nitro, ma vedo sempre più che molte persone si fanno la miscela in casa, ed io invece pensavo fosse una cosa rara. Quindi mi sa che se va bene a voi perhcè io devo alleggerire il mio portafoglio!!! quasi quasi inizio a pensarici
Mi sapete indicare, in tanto, qualche sito dove posso imparare o mi sapete dare qualche consiglio su come e quali le proporzioni?
nuvolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 16:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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La miscela ho iniziato a farmela nei primissimi anni '60 (e chi la vendeva allora ???) ed ancora continuo a farla.
L'unica volta che l'ho comperata fatta, con sintetico, ho rotto il motore...... ma erano i primi anni '80.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 16:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da nuvolare Visualizza messaggio
Ciao, in tanto buona Pasqua a tutti!!!
Si infatti, non ho nessuna intenzione di aumentare le percentuali di Nitro, ma vedo sempre più che molte persone si fanno la miscela in casa, ed io invece pensavo fosse una cosa rara. Quindi mi sa che se va bene a voi perhcè io devo alleggerire il mio portafoglio!!! quasi quasi inizio a pensarici
Mi sapete indicare, in tanto, qualche sito dove posso imparare o mi sapete dare qualche consiglio su come e quali le proporzioni?
Vedo che non sai ancora come fare ma sai intuire qual'è la strada giusta da prendere! Allora per reperire i componenti puoi affidarti ad un negozio di modellismo vicino casa tua o reperirli via internet (ad es. Jonathan), in genere on line le spese di spedizione influiscono di circa 1 un euro al litro in più.
Per prepararti la mix procurati un contenitore trasparente graduato da un litro, è proprio sul litro che dovrai proporzionare le dosi.
Fare la mix al 20% di olio e 10% di nitro vuol dire che su un litro ci sono 200ml di olio, 100ml di nitrometano e 700ml di alcool metilico (su un totale di 1000ml = 200+100+700), se vuoi variare le percentuali di olio o di nitro ad es. 18% olio e 20 nitro avrai 180ml di olio 200ml di nitro resto alcool.
Occhio ai componenti specie il metanolo (alcool metilico), usa dei guanti e stai attento agli schizzi, se ti finisce anche solo una micro gocciolina negli occhi son dolori, nel vero senso della parola (ne sò qualcosa io).
Detto ciò posso aggiungere che facendoti da te la mix, l'avrai sempre fresca, il tuo portafoglio ringrazierà e sceglierai tu quale tipo di componenti usare.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 17:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
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Io sia per i 2 che per i 4 tempi la faccio in questa maniera:
10% nitrometano;
15% olio sintetico;
75% alcool metilico.
Mai dato problemi e continuo con questa percentuale,magari d'estate gli metto un po' più nitro ma niente di che.
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Vecchio 23 marzo 08, 18:07   #15 (permalink)  Top
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Ma da cosa dipendono le varie percentuali che ogni persona decide di utilizzare? perchè vedo che le percentualia variano,
E' una cosa soggettiva oppura ci sono dei parametri in base al freddo o al cando, appure dalle velocità e/o prestazioni che si voglio ottenere?
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Vecchio 23 marzo 08, 20:13   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
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Ma da cosa dipendono le varie percentuali che ogni persona decide di utilizzare? perchè vedo che le percentualia variano,
E' una cosa soggettiva oppura ci sono dei parametri in base al freddo o al cando, appure dalle velocità e/o prestazioni che si voglio ottenere?
Dipende dal tipo di motore,un motre due tempi ha bisogno di più lubrificazione,e potrebbe anche fare a meno del nitrometano.I motri 4 tempi hanno meno potenza,hanno bisogno anche loro di buona lubrificazione e di nitrometano per aumentarne le prestazioni........il nitrometano fa anche raffreddare il motore e aiuta a tenere meglio il minimo.
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Vecchio 23 marzo 08, 21:03   #17 (permalink)  Top
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Dipende dal tipo di motore,un motre due tempi ha bisogno di più lubrificazione,e potrebbe anche fare a meno del nitrometano.I motri 4 tempi hanno meno potenza,hanno bisogno anche loro di buona lubrificazione e di nitrometano per aumentarne le prestazioni........il nitrometano fa anche raffreddare il motore e aiuta a tenere meglio il minimo.
Quindi visto io non faccio gare e che non mi servono prestazioni eccezzionali, ma solo quelli di un normale appassionato di aeromodellismo, e visto che il Nitrometano mi può aiutare a tener meglio il minimo evitando che si spenga, propio quando serve, allora potrei provare a fare una miscela, con 50 ml di Nitrometano, 200 ml di olio sintetico + 750 ml di alcool metilico.
Ho fatto una miscela buona?
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Vecchio 23 marzo 08, 22:26   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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Talking se parli di miscela per il 7,5 supertigre..

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Quindi visto io non faccio gare e che non mi servono prestazioni eccezzionali, ma solo quelli di un normale appassionato di aeromodellismo, e visto che il Nitrometano mi può aiutare a tener meglio il minimo evitando che si spenga, propio quando serve, allora potrei provare a fare una miscela, con 50 ml di Nitrometano, 200 ml di olio sintetico + 750 ml di alcool metilico.
Ho fatto una miscela buona?
ti consiglio il 15% di olio sintetico ( cioè su un litro 150 grammi di olio e 850 grammi di alcol) questo perchè l'alcol in commercio non e puro e per legge deve essere diluito con minimo il 2 % di olio .
quindi faresti una miscela al 17% di olio e per un motore abc e pure tanto.... non mettere il nitro perchè se carburato bene il 7,5 supertigre difficilmente si spegnerà.
poi per mettere un po di nitro dovresti cambiare anche la candela e mettere una R5 che costa un po di più.
poi i soldi sono i tuoi e fai come ti pare ........
saluti Artù
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Vecchio 24 marzo 08, 09:55   #19 (permalink)  Top
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ti consiglio il 15% di olio sintetico ( cioè su un litro 150 grammi di olio e 850 grammi di alcol) questo perchè l'alcol in commercio non e puro e per legge deve essere diluito con minimo il 2 % di olio .
quindi faresti una miscela al 17% di olio e per un motore abc e pure tanto.... non mettere il nitro perchè se carburato bene il 7,5 supertigre difficilmente si spegnerà.
poi per mettere un po di nitro dovresti cambiare anche la candela e mettere una R5 che costa un po di più.
poi i soldi sono i tuoi e fai come ti pare ........
saluti Artù

aaahhh!!! eccolo allora dove potrebbe essere il trucco...
Perchè anche se raramente è capitato che si sia spento e quindi ho fatto pensieri del tipo : Ma forse il caldo, oppure il freddo.
Quindi invece, potrebbe essere il cambio di miscela con l'aggiunta della Nitro o la candela sbagliata che potrebbe far spegnere il motore?
Come avete capito non è da molto che giro a torno a questo mondo e quindi accetto volentieri consigli.
Quindi in base a cosa posso trovare la candela giusta? o se sapete di un sito dov'è spiegano le diverse relazioni fra candele?
Grazie 1000
nuvolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 10:32   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
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aaahhh!!! eccolo allora dove potrebbe essere il trucco...
Perchè anche se raramente è capitato che si sia spento e quindi ho fatto pensieri del tipo : Ma forse il caldo, oppure il freddo.
Quindi invece, potrebbe essere il cambio di miscela con l'aggiunta della Nitro o la candela sbagliata che potrebbe far spegnere il motore?
Come avete capito non è da molto che giro a torno a questo mondo e quindi accetto volentieri consigli.
Quindi in base a cosa posso trovare la candela giusta? o se sapete di un sito dov'è spiegano le diverse relazioni fra candele?
Grazie 1000
Per i 4 tempi le candele sono tutte uguali,mentre per il due tempi si distinguono in calda(quella con più filamenti)e fredda(meno filamenti)però sinceramente non saprei dirti in quale momento vanno scelte.........per far spegnere il motore non centra la nitro,il rodaggio per esempio si fa solitamente senza e il motore non si spegne.
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