Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 15:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2008
aiuto , edge 540 freestyle ....!

Salve
Ho comprato da non molto l'edge 540 fliton freestyle motorizzato con un 91 4t.
Dopo il primo collaudo ho notato da subito che nella cabrata decisa il modello si avvitava verso dx in maniera inaspettata.
Ho arrecato le opportune modifiche togliendo l'asta centrale e inserendo due hs81 nella coda e facendoli funzionare in maniera autonoma su ogni alettone del cabra risolvendo in parte il mio problema.
In un secondo collaudo si ripresentava lo stesso difetto in maniera meno accentuata, a questo punto credo che sia dovuto ad una errata distribuzione dei pesi anche rispettando tutte le dovute indicazioni da manuale.
Come ultima soluzione sto cambiando il 91 magnum con un 63 YS sperando che il difetto sopraesposto possa cessare.
Questa mio ultimo test è dovuto al fatto che credo di diminuire il peso laterale utilizzando un cilindro più corto e leggero.

Spero che qualcuno possa darmi un consiglio utile riguardo il mio problema.

Grazie.
guidospisani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2007
aspetta

Ciao, aspetta a cambiare motore, prova ha controllare il bilanciamento laterale e se il modello ti casca dalla parte più pesa, come è ovvio metti un piccolo peso sull'ala opposta per far sì che sia ben bilanciato.
E poi controlla attentamente se le due parti mobili, cabrando e picchiando funzionino perfettamente in sincronia, anche io ho messo 2 servi davanti, facendo poi due aste in carbonio, è un bel modello un saluto lore
lore83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 18:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
E' normalissimo che stalli,così come negli aerei veri.Lo stallo si verifica ad un alto angolo di incidenza,che fai compiere te al modello tirando lo stick bruscamente.Puoi anche andare al massimo,ma se tiri troppo stalli,non c'è niente da fare,anzi,rischi di entrare in vite........l'unica cosa è diminuire la corsa dei servi ma perderesti secondo me il realismo del volo.
Vecchio 17 marzo 08, 23:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilman

Data registr.: 12-11-2007
ciao dovresti diminuire gli exp a -30 ,perchè tu forse non ti accorgi che quando cabri involontariamente muovi lo skich e qusto ti potrebbe causare il movimento laterale,fammi sapere.
devilman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 12:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da guidospisani Visualizza messaggio
Salve
Ho comprato da non molto l'edge 540 fliton freestyle motorizzato con un 91 4t.
Dopo il primo collaudo ho notato da subito che nella cabrata decisa il modello si avvitava verso dx in maniera inaspettata.
Ho arrecato le opportune modifiche togliendo l'asta centrale e inserendo due hs81 nella coda e facendoli funzionare in maniera autonoma su ogni alettone del cabra risolvendo in parte il mio problema.
In un secondo collaudo si ripresentava lo stesso difetto in maniera meno accentuata, a questo punto credo che sia dovuto ad una errata distribuzione dei pesi anche rispettando tutte le dovute indicazioni da manuale.
Come ultima soluzione sto cambiando il 91 magnum con un 63 YS sperando che il difetto sopraesposto possa cessare.
Questa mio ultimo test è dovuto al fatto che credo di diminuire il peso laterale utilizzando un cilindro più corto e leggero.

Spero che qualcuno possa darmi un consiglio utile riguardo il mio problema.

Grazie.
come gia' detto il motore non centra nulla, per prima cosa controlla il bilanciamento laterale, e poi verifica se le due semiali hanno la stessa incidenza rispetto al piano di coda, verifica che l' escursioni delle due parti mobili del profondita' siano identiche non solo nel finecorsa ma anche nel movimento.
Vecchio 18 marzo 08, 18:05   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2008
exp edge 540

Citazione:
Originalmente inviato da devilman Visualizza messaggio
ciao dovresti diminuire gli exp a -30 ,perchè tu forse non ti accorgi che quando cabri involontariamente muovi lo skich e qusto ti potrebbe causare il movimento laterale,fammi sapere.
Gli exp li ho tarati nel seguente modo:cabra -70%,timone -75%,ala -75%.Il problema penso non sia dovuto all'errata taratura ma procedero'controllando il baricentro laterale ed in fine posizionero' il motore capovolgendolo e che Dio me la mandi buona.
guidospisani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 18:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
verifica le incidemze e il bilanciamento laterale,sentivo in un altra discussione che il leggero peso in + di un ala provocava questo effetto... cmq hai troppo esponenziale, per volo 3d metterei un 70 alettoni -40-50 coda e 40 deriva , per acro normale molto meno... ciao
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 23:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolovortex

Data registr.: 03-10-2007
Immagini: 4
Prova A Mettere Tutti I Pesi In Linea

CIAO io avevo il tuo stesso problema con un giles202 l'ho risolto prima accertandomi che le corse del cabra-picchia fossero uguali sia nel movinento- che a fine corsa basta che metta una squadretta un millimetro + avanti dell'altra che ti sfalza tutto! poi insime a un amico sorreggi il modello con un dito uno dalla parte della deriva e l'atro dalla parte dell'elica e vedi dove butta !! Poi dopo essermi sincerato di ciò ho montato il motore a testa in giù e ho allineato la ricevente e le batterie a cento, fusoliera in asse con la trazione cosi io ho risolto spero anche tu ciao

Citazione:
Originalmente inviato da guidospisani Visualizza messaggio
Gli exp li ho tarati nel seguente modo:cabra -70%,timone -75%,ala -75%.Il problema penso non sia dovuto all'errata taratura ma procedero'controllando il baricentro laterale ed in fine posizionero' il motore capovolgendolo e che Dio me la mandi buona.
Paolovortex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks